CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 30 ottobre 2013

PICCOLO TEATRO DI GALLICANO: IL CAIO ESTINTO

La Compagnia LiberScena
presenta

Il Caio Estinto

 Dal 1 al 10 novembre

scritto e diretto da
Annalisa Rossi

musiche originali e luci di Claudio Rosati




Parte con Il Caio Estinto di Annalisa Rossi la Seconda Stagione del Piccolo Teatro di Gallicano. Dal 1 al 10 novembre in scena Annalisa Rossi, Paola Vandelli, Sergio Mandato, Alessandro Piccolo, Silvia Guadagnoli, Franca Vaccaro, Luana Di Marco, Marina Ruberto, Claudio Ciccone, Maria Frangella, Claudia Forte, Stefania Pederzani diretti dalla stessa autrice.

Si tratta di un testo liberamente ispirato al testo di Achille Campanile Il Povero Piero. Questo lavoro, atto unico, parla di un uomo che, prima di morire, aveva lasciato disposizione alla moglie di non far sapere nulla della sua dipartita, se non dopo le esequie.
Tutto ciò causerà equivoci senza fine, con Clara, la vedova, affannata a barcamenarsi tra amici e parenti del defunto. E quando poi il defunto, a causa di un fulmine, riprende vita, la stessa Clara dovrà convincerlo a fingersi ancora morto. Del testo di Campanile rimane il soggetto base, ma i personaggi e i dialoghi sono del tutto nuovi e costruiti comunque sempre usando una comicità simile al teatro dell'assurdo, che si rifà alla letteratura di Flaiano, ai giochi poetici di Rodari, all'umorismo di Marcello Marchesi.
La storia rielaborata inserisce altre figure ironiche, paradossali, tutte costruite intorno al tema della morte, descritta con leggerezza e senza drammi. L'impostazione registica ha cercato di unire le caratteristiche del teatro di parola ai giochi di movimento scenico, eliminando la quarta parete del teatro borghese e rendendo il lavoro più vicino alla tradizione della Commedia dell'Arte. Nessun realismo per scene e luci, per distaccarlo dalla commedia borghese classica.

IL CAIO ESTINTO
liberamente ispirato al testo di Achille Campanile Il Povero Piero
diretto da Annalisa Rossi
con Annalisa Rossi, Paola Vandelli, Sergio Mandato, Alessandro Piccolo, Silvia Guadagnoli, Franca Vaccaro, Luana Di Marco, Marina Ruberto, Claudio Ciccone, Maria Frangella, Claudia Forte, Stefania Pederzani
musiche originali di Claudio Rosati
aiuto regia Stefania Pederzani
direzione di scena Bruno Ferrazzi
trucco Catia Colantoni
costumi Stefania Donati e Simonetta Marrocchi


PICCOLO TEATRO DI GALLICANO
via Provinciale 56a Gallicano-Poli, n.9 – Gallicano nel Lazio

Dal 1 al 10 novembre 2013
dal venerdì alla domenica
1, 3 e 10 novembre ore 18.00
2, 8, 9 novembre ore 20.30
Biglietti Intero 10.00 Ridotto 5.00
prenotazioni liberalab.onlus@yhaoo.it 0694355337 -3381061510

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *