CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 30 ottobre 2013

La lezione di Eugéne Ionesco al Millelire (Roma) dal 5 al 10 novembre diretto da Mimo Strati e Claudio Compagnoni


AmArti
presenta

Dal 5 al 10 novembre
al Teatro Millelire di Roma

LA LEZIONE

di
Eugène Ionesco

con
Rosa Brancatella, Claudio Scaramuzzino,
Flavia Faloppa

Regia
Claudio Monzio Compagnoni e Mimmo Strati
Aiuto Regia
Stefano Scaramuzzino


Casa di un professore, il campanello annuncia l'arrivo di un nuovo allievo. Un dramma comico dalla penna di Ionesco. La drammaturgia dell'assurdo e l'incomunicabilità. Una sfida e una provocazione.
Fenomenale Piece teatrale o una folie a trois?
COMUNICATO STAMPA

La lezione, una delle opere più conosciute del drammaturgo francese Eugéne Ionesco viene portata in scena al Millelire di Roma dla 5 al 10 novembre. Claudio Monzio Compagnoni e Mimmo Strati, già conosciuti al grande pubblico per aver diretto spettacoli teatrali come Il Ventaglio a Roma, sono i registi di questo "dramma comico" rappresentato per la prima volta nel 1957.

Rosa Brancatella, Claudio Scaramuzzino e Flavia Faloppa sono i tre protagonisti di questo lavoro definito dai critici "un'importante opera del teatro dell'assurdo".

Una governante, un'allieva e un professore. Un trillo di campanello, nell'appartamento del docente, un nuovo trillo prolungato e la governante che, trafelata, si appresta ad introdurre nella stanza un nuovo studente che dovrà prepararsi alla Laurea globale. Una lezione privata che spazierà dalla matematica alla filologia. L'allieva aspira alla summa del sapere e, per questo, la preparazione dovrà rivelarsi precisa ed ineccepibile.

Dopo le affettate presentazioni del caso, il professore inizia a scandagliare il sapere della studentessa, in un crescendo di domande e risposte, inframezzato di carinerie, boutades e complimenti. E tutto procede per il meglio, così, almeno appare allo spettatore.  Pian piano, transitando dalla matematica alla filologia e alla linguistica, in un sottile e crudele gioco, sapientemente condito con un allucinante didattica, l'atmosfera inizia a corrompersi e slitta verso l'esasperazione, in un crescendo di provocazioni, intimidazioni e tormenti.

Marciare o morire, non c'è spazio per la comprensione e la pietà: d'altra parte, lo studente ha puntato forte e, per le sensazioni forti, bisogna essere pronti a tutto, anche a sacrificare la propria integrità psico-fisica, finanche la vita. E la governante, complice di quel fare paranoicale, tentando fino all'epilogo di ricondurre i comportamenti del Professore nel solco della "normalità", non può che prendere atto dell'ineluttabile procedere verso il dissolversi della mente, nel compimento di un atto di giustizia purificatrice.


La lezione
Scritto di Eugéne Ionesco
con Rosa Brancatella, Claudio Scaramuzzino e Flavia Faloppa
regia Claudio Monzio Compagnoni e Mimmo Strati
Aiuto regia Stefano Scaramuzzino
Scenografia Michele Funghi
Foto di scena Loredana Pensa
al Millelire
via Ruggero di Lauria 22 Roma
dal 5 al 10 novembre 2013
ore 21.00
domenica ore 18.00
Costo biglietto: 13.00 euro
per info e prenotazione
www.millelire.org - 0639751063 – 3332911132
Ufficio stampa Rocchina Ceglia 346.47.83.266

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *