CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 28 ottobre 2013

Teatro Politeama Greco: spettacolo di teatrodanza, martedì 29 ottobre 2013 - ore 20,45

Lo spettacolo LACRIME, che si terrà  il 29 ottobre p.v. presso il Teatro Politeama Greco di Lecce, nellâ ambito della campagna di sensibilizzazione Colpi di Genio finalizzata a contrastare il fenomeno della violenza su donne e minori.
                   
 

MARTEDÃ   29 OTTOBRE 2013

Alle ore 20,45 a Lecce presso il Teatro Politeama Greco la Compagnia DUENDE rappresenterà , ad ingresso libero, nell'ambito della Rassegna Teatrale COLPI DI GENIO organizzata dallâ Assessorato ai Servizi Sociali e Pari Opportunità  della Provincia di Lecce per sensibilizzare  e contrastare il fenomeno della violenza su donne e minori, lo spettacolo di teatrodanza LACRIME; un racconto sul vissuto di donne: bambine, adolescenti, spose, vittime; dove la crescita, lo stupore, la gioia, l'illusione lasciano il posto alla violenza ed al dolore, racconta anche dell'omertà di alcune donne nellâ occultare la violenza subita tra le mura domestiche pur di "dimostrare" una falsa serenità  che non turbi la quotidianità  familiare; ma sopratutto un inno alla forza del rinascere per iniziare, ancora con più forza, un migliore cammino.

Lo spettacolo sarà  anche, nella stessa data, rappresentato in un matinée gratuito per gli Istituti dâ Istruzione Superiori della Provincia di Lecce ed introdotto da un breve intervento dell'Assessore alle Pari Opportunità  e Servizi Sociali della Provincia di Lecce Avv. Filomena D'Antini Solero e della Criminologa Dott.ssa Maria Pia De Giovanni.

Il tempo che batte il tempo del non ritorno, il tempo che unisce una nascita e un filo di quotidiana servilità , la donna cresce fuori e muore dentro, la lenta condanna di chi è vittima e carnefice del proprio destino.

LACRIME è una goccia di triste assuefazione al dovere e al voler chiudere il proprio Essere  dietro le sbarre di una sottomessa e omertosa ritualità generazionale.

LACRIME è un riflesso di attimi che scorrono sempre uguali a loro stessi ed è riflesso della conoscenza del proprio corpo, dei propri cambiamenti e delle scoperte, riflesso di sogni e di provocazioni che svaniscono sulle lente note di un carillon, custode di segreti e di sospiri illusori.

La paradossale felicità  di un giorno, di quel momento tanto atteso è racchiusa in una vestizione forzata, in un bouquet che correda la sposa, in un velo che incanta le verità  future, in un sì che sigilla speranze, promesse e inaspettate risposte.

Un viaggio nel tempo, in un tempo che sembra passato, cambiato forse nella forma, nei vestiti, nel gusto, ma che si rivela sempre con la sua meschina verità .

Il luogo del sogno stringe sempre piÃù forte, rinchiude, abbatte, soffocaâ Š

    Solo una grande forza può dare sollievo al dolore, lavare le lacrime e lasciare spazio alla vita e alla speranza.
 
 

LACRIME nasce nella primavera del 2007 come performance interattiva con una installazione, dalla quale prende il titolo, dell'Artista Paolo Spalluto all'interno di una mostra collettiva d'arte contemporanea organizzata dal Comune di Lecce sul tema della violenza sulle donne.

Nell'estate dello stesso anno viene presentata, con una nuova versione, nel castello di Mesagne, per una mostra di pittura dedicata all'età della donna, organizzata dalla locale Amministrazione Comunale.

Nel settembre del 2009  viene rappresentata a Lecce nell'atrio del Palazzo dei Celestini, per conto dellâ Amministrazione Provinciale, in occasione della Conferenza Internazionale sulla violenza contro le donne organizzata dal Ministero alle Pari Opportunità  su commissione della Presidenza Italiana del G8.

Nell'aprile 2010, nel Castello Carlo V  di Lecce, trova una forma narrativa diversa attraversando una mostra-percorso dal titolo "Silent Witness" (testimoni silenziose) allestita per denunciare gli omicidi subiti da donne nell'ambito familiare.

Nella estate del 2010, si accresce di ulteriori contenuti evolvendo da  performance in spettacolo di teatrodanza per tre interpreti (Enza Curto, Claudia Proto, Francesca Stomeo) e, negli anni,  viene rappresentato su commissione di Amministrazioni Pubbliche ed in Rassegne e Festival Nazionali: Cantieri Teatrali Koreja LECCE; Teatro Comunale NOVOLI (Le); Teatro Romano LECCE; Teatro Greco ROMA; Sagrato Chiesa S.Famiglia TREPUZZI (Le).

Un lavoro-studio, quindi, in continua evoluzione per luoghi, contesti, avvenimenti ma che conserva inalterato  il suo messaggio di denuncia.

LACRIME

ideazione e coreografie: Enza Curto

produzione, regia, scene e costumi: DUENDE TeatroDanza

interpreti: Enza Curto, Claudia Proto, Francesca Stomeo

musiche: Musicaos, M. Ravel, P. Pravo, Derevo, P. Catalano, C. Consoli

info: Duende TeatroDanza - tel.338.2709666 - info@teatrodanzaduende.it â www.teatrodanzaduende.it





Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *