VENERDì 25 e SABATO 26 OTTOBRE, ore 21
Stabile/Mobile - Compagnia Antonio Latella presenta
A.H.
drammaturgia Federico Bellini e Antonio Latella
regia Antonio Latella
con Francesco Manetti
elementi scenici e costumi Graziella Pepe
luci Simone De Angelis
assistente alla regia Francesca Giolivo
fonico Giuseppe Stellato
production Brunella Giolivo
management Michele Mele
special thanks Manetti Italia
coproduzione Centrale Fies
in collaborazione con KanterStrasse/Valdarno Culture
Dopo il debutto, il 27 luglio 2013, nell'ambito di MEIN HERZ presso la Centrale Fies di Dro e la presentazione nell'ambito del Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria, A.H. di Antonio Latella con Francesco Manetti arriva a Firenze e apre la stagione teatrale 2013/2014 del Teatro Cantiere Florida, in due repliche venerdì 25 e sabato 26 ottobre 2013, ore 21.00.
Partendo dal concetto di menzogna, Antonio Latella compie, con A.H., un percorso che si propone di ricercare le radici del male. Attraverso una drammaturgia – curata dallo stesso regista e da Federico Bellini – che spazia dalla Torah alla Bibbia, da Tolkien a Chaplin, da Lars von Trier a Antony and the Johnson, la performance giunge fino all'emblema del male del Novecento, Adolf Hitler. In scena Francesco Manetti non imita, non interpreta, non recita il Fuhrer, ma incarna lo stesso concetto di male. Collaboratore di lunga data della compagnia di cui ha curato il training a partire da Hamlet's Portaits, Manetti utilizza la propria esperienza sul movimento come codice di partenza per una partitura drammaturgica sul corpo che diventa la toccante cifra della performance.
Un lavoro sulla centralità dell'attore in scena che si inscrive nel più ampio percorso di ricerca del regista sul tema della menzogna e che sfocia in due nuovi spettacoli: Die Wohlgesinnten - produzione Schauspielhaus Wien in collaborazione con stabilemobile - compagnia Antonio Latella che ha debuttato lo scorso 4 ottobre 2013 alla Schauspielhaus Wien, e in Italia il 12 e 13 ottobre al Teatro Eliseo nell'ambito di Romaeuropa Festival - e Il servitore di due padroni, che debutterà il 21 novembre al Teatro Bonci Cesena.
Subito dopo le due repliche fiorentine A.H. sarà presentato a Le Fornaci (Terranuova B.ni, Arezzo) domenica 27 ottobre, alle ore 21,15.
Seconda Visione | Sabato 26 ottobre, ore 18
Menzogna e potere
Assieme alla stagione prende avvio Seconda Visione, un progetto che si articolerà in una serie di incontri legati alle tematiche suggerite dagli spettacoli proposti per il 2013/2014, allo scopo di approfondire proprio partendo dall'opera alcuni temi che si intersecano con altri campi del sapere contemporaneo, per tornare allo spettacolo con una visione inedita.
Il primo appuntamento di Seconda Visione è per sabato 26 ottobre, ore 18 presso il Teatro Cantiere Florida. Prima della replica di sabato di A.H., il regista Antonio Latella e il drammaturgo Federico Bellini dialogheranno con Roberto Incerti (La Repubblica) e il filosofo Massimo Cacciari sul rapporto tra "menzogna e potere" nella società di oggi. Un momento di scambio a cui il pubblico è invitato per approfondire i contenuti dello spettacolo e arricchirli di nuovi spunti di riflessione o per prepararsi alla visione dello spettacolo che andrà in scena la sera.
Sempre sabato 26 ottobre, ore 17 nel foyer del teatro si terrà un evento di action painting ad opera di Come Achille.
TEATRO CANTIERE FLORIDA
via Pisana 111/R – 50143 Firenze ph. +39.055.7135357 www.teatroflorida.it
Biglietti:
La biglietteria del teatro è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 in orario continuato.
Nei giorni dello spettacolo il botteghino sarà aperto dalle ore 19.00 alle ore 21.00.
I biglietti inoltre sono acquistabili presso tutti i punti vendita del circuito Boxoffice e online su Boxol.
Informazioni e prenotazioni:
È possibile effettuare la prenotazione telefonica chiamando il numero 0557130664 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00 o scrivendo una mail a prenotazioni@teatroflorida.it specificando nominativo, titolo e data dello spettacolo, numero di posti richiesti e numero di telefono.
Nessun commento:
Posta un commento