CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 22 ottobre 2013

Carrozzeria Orfeo con "Robe dell'altro mondo" al Teatro Excelsior di Reggello (FI) > ven. 25 ottobre ore 21.15



Carrozzeria Orfeo

ROBE DELL'ALTRO MONDO

 

drammaturgia Gabriele Di Luca

regia Alessandro Tedeschi, Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Roberto Capaldo

interpreti Gabriele Di Luca, Giulia Maulucci, Massimiliano Setti, Roberto Capaldo

musiche originali Massimiliano Setti

luci Diego Sacchi - costumi Nicole Marsano e Giovanna Ferrara

 

prodotto da Carrozzeria Orfeo

con il sostegno produttivo di Residenza Idra

in collaborazione con Teatro Excelsior di Reggello, Benevento Città Spettacolo,

La Corte Ospitale, Teatro Stabile di Napoli e Napoli Teatro Festival Italia

con il contributo di Fondazione Cariplo

 

Reggello (FI), Teatro Excelsior

Venerdì 25 ottobre 2013 ore 21.15

 

 

Arriva al Teatro Excelsior di Reggello venerdì 25 ottobre (ore 21.15) "Robe dell'altro mondo" di Carrozzeria Orfeo, compagnia che nel 2012 si è aggiudicata il Premio Nazionale della Critica dell'ANCT, drammaturgia Gabriele Di Luca (Premio Siae 2013 come migliore autore), anche regista insieme a Alessandro Tedeschi, Massimiliano Setti, Roberto Capaldo, con Gabriele Di Luca, Giulia Maulucci, Massimiliano Setti, Roberto Capaldo.

 

In un mondo incrinato da una profonda crisi economica, sociale e umana, dove ogni via d'uscita sembra ormai perduta, l'unica speranza di salvezza è rappresentata dagli Alieni, sbarcati sulla terra per aiutarci a risolvere i nostri problemi più gravi. Inizialmente percepiti come un miracolo, vengono poi demonizzati, strumentalizzati ed eliminati da chi detiene un potere costituito privo di alcun interesse al cambiamento. I notiziari in sottofondo accompagnano la trama, raccontando le contraddizioni e le distorsioni del nostro tempo, specchio di una società ridicola e invasiva, nella quale il fatto diventa notizia, la notizia pettegolezzo, il pettegolezzo verità.

"Robe dell'altro mondo" è un'amara e paradossale denuncia sociale che si sviluppa intorno alla tematica delle paure metropolitane, tutte quelle paure, fobie e tensioni sociali e individuali che caratterizzano e condizionano la nostra quotidianità e la qualità delle relazioni. Pregiudizio, intolleranza, sospetto, insicurezza, solitudine, terrorismo ideologico come elementi che costantemente influenzano un tessuto sociale sempre più fragile e disarmato.

Il linguaggio dell'illustrazione e del fumetto permettono di sviluppare ed evocare i personaggi delle storie spingendo il reale, fino al paradosso del grottesco per contaminare e confondere differenti piani narrativi. Lo stile dei dialoghi rimanda volontariamente al linguaggio dei cartoons intrecciando momenti ironici e amari, critica sociale e paradosso.

La drammaturgia presenta una struttura circolare all'interno della quale gli elementi presenti nel primo quadro, collegato al seguente attraverso un meccanismo a catena che permette a ogni azione individuale di scatenare una conseguenza che si riflette nel quadro successivo, sono indispensabili per lo svelamento del finale. Altro elemento mutuato dal fumetto e dal cinema è la tecnica dello "sfalsamento temporale" realizzata attraverso flash back e flash forward e la presenza del super eroe rappresentato dagli Alieni.

 

INFORMAZIONI: 

Prezzi: Intero 12 Euro /Ridotto 10 Euro (Under 18, Over 65, soci Excelsior, BCC, Croce Azzurra, T.L.T.) 

Carnet 2 spettacoli: "Robe dell'altro mondo" + "Thanks for Vaselina": 18 Euro (anzichè 24 Euro)

Prevendite: presso il Teatro Excelsior di Reggello nei giorni di Martedì (18:00 - 19:30) e Sabato (10:30 - 12:30), nei punti vendita del circuito BoxOffice Toscana, e online sul sito Boxol.it 

Acquista i biglietti online: acquista il biglietto per "ROBE DELL'ALTRO MONDO", 25 Ottobre ore 21,15: acquista quì; acquista il biglietto per "THANKS FOR VASELINA", 16 Novembre ore 21,15: acquista quì 

Per info: Tel.055.86 91 90  (durante orario prevendite) -  info@teatroexcelsior.it

http://www.teatroexcelsior.it/news/64-robe-dellaltro-mondo

 

CARROZZERIA ORFEO                                                                                             www.carrozzeriaorfeo.it

Diplomati all'Accademia d'Arte Drammatica "Nico Pepe" di Udine, dove si sono conosciuti e formati, Massimiliano Setti e Gabriele Di Luca, insieme a Luisa Supino, costituiscono nel 2007 la compagnia CARROZZERIA ORFEO. Sono registi, autori e interpreti dei propri spettacoli, dei quali curano anche la composizione di musiche originali. Alla base della loro poetica c'è la costante ricerca di una comunione tra un teatro fisico e una drammaturgia spesso legata a tematiche della contemporaneità all'interno della quale l'emotività, l'immediatezza e il rapporto con il pubblico rivestono un'importanza fondamentale. Al lavoro di Compagnia alternano l'insegnamento e collaborazioni individuali con diversi registi italiani.

Nel 2007 danno vita al loro primo spettacolo Nuvole Barocche (menzione speciale ai premi Tuttoteatro.com "Dante Cappelletti" e "Nuove Sensibilità"). A questo primo progetto seguono Gioco di Mano (2008) e Sul Confine (2009), quest'ultimo vincitore della quinta edizione del Premio Tuttoteatro.com "Dante Cappelletti". Nel febbraio 2010 vincono il Premio alle arti "Lidia Petroni" promosso dal Teatro Inverso di Brescia, presentando un primo studio dal titolo Tre Brevi Istanti Tragicomici. A maggio dello stesso anno registrano una versione televisiva di Nuvole Barocche, prodotta e trasmessa da "Palco e Retropalco", in onda su Rai3.

Nel 2011 debutta Idoli, testo finalista al Premio Hystrio per la Drammaturgia 2011 e vincitore nel 2012 come miglior spettacolo della Rassegna Autogestito al Teatro Quirino di Roma.

Nel dicembre 2010 vincono il bando Creatività Giovanile della Fondazione Cariplo con il Progetto ROAAAR (www.roaaar.it) che fonda le sue radici sulla volontà di esplorare l'incontro tra il linguaggio del fumetto e il teatro, con particolare attenzione alla drammaturgia contemporanea e al coinvolgimento di giovani generazioni di artisti visivi, che ha portato nel 2012 alla creazione dello spettacolo Robe dell'altro mondo.

Nel 2012 vincono il Premio Nazionale della Critica come migliore compagnia con la seguente motivazione: "Giovane compagnia, Carrozzeria Orfeo è nata nel 2007 all' Accademia d'Arte Drammatica "Nico Pepe" di Udine, elaborando un preciso linguaggio di originali drammaturgie, costruite partendo dall'improvvisazione e dal montaggio scenico, creando così un proprio metodo di lavoro basato sulla creazione collettiva. Con i suoi spettacoli "Nuvole Barocche", "Gioco di Mano", "Sul Confine", "Idoli" e "Robe dell'altro mondo", Carrozzeria Orfeo ha realizzato un interessante percorso, ha esplorato diversi territori di scrittura, recitazione, messa in scena, ha trovato ispirazione nelle storie e nella cronaca del proprio tempo, mantenendo inalterato lo sguardo adolescente alla scoperta del mondo e l'attenzione a differenti tecniche espressive, fuse insieme in una poetica ricca di invenzioni e di sorprese, di scatenata e irriverente ironia, di soluzioni visionarie e di tensione drammatica."

Nel giugno 2013, al Teatro Romano di Spoleto, viene assegnato il Premio SIAE alla Creatività 2013 a Gabriele Di Luca come migliore autore teatrale con la seguente motivazione: "Un'incisiva espressione di moderna drammaturgia che fa uso di un linguaggio acre, disadorno, a volte osceno, e che non teme lo scandalo e l'irriducibilità del tragico. Conflittualità del mondo esterno e con se stessi, noia di vivere, vuoto interiore, apatia morale, paure, rabbia, frustrazioni, frammenti di vita e d'umanità si vanno ad incastonare all'interno di un desolante, quanto lucido, quadro esistenziale contemporaneo. Una fotografia fredda e spietata del presente che accompagna lo svolgersi degli accadimenti senza commenti, senza pietà e che affronta la spersonalizzazione, la disumanità, la violenza, senza condiscendenze ideologiche, senza richiami alla complicità del pubblico. Anzi eleva una parete insormontabile che rende impossibile la catarsi, la pietas. Una drammaturgia che tocca mente e cuore senza artifizi o mistificazioni; una scrittura per il teatro del nostro tempo, oscuro e carico di interrogativi inquietanti".

A fine agosto 2013 debutta Thanks for Vaselina. Dedicato a tutti i familiari delle vittime e a tutte le vittime dei familiari, una coproduzione Carrozzeria Orfeo, Fondazione Pontedera Teatro
in collaborazione con La Corte Ospitale, Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria.

 

 

 

 

leStaffette, ufficio stampa  lestaffette@gmail.com

Raffaella Ilari, mob. +39.333.4301603, raffaella.ilari@gmail.com

Marialuisa Giordano, mob. +39.338.3500177, retropalco@alice.it

 

www.carrozzeriaorfeo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *