CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 1 settembre 2014

Strimpelli &Vinile. Sala Umberto

Teatro Sala Umberto
dal 9 al 21 settembre 2014

PAPIK presenta
Strimpelli &Vinile
Uno Spettacolo di Attilio Fontana & Emiliano Reggente

con
Attilio Fontana & Emiliano Reggente
e con
Ilaria Porceddu


Musiche di Attilio Fontana e Franco Ventura

La Band
Chitarre Franco Ventura
Pianoforte Roberto Rocchetti
Basso/Contrabasso Luca Pirozzi

Special Guest Coro Sat & B. diretto da Maria Grazia Fontana

Burattini in gommapiuma Simona Gandola

Uno spettacolo che scorre lieve sulle note di una band d'annata, tra spassose gag dal sapore retrò e deliziosi, stravaganti pupazzi che richiamano il mondo dei Muppet.
Musica e Teatro si fondono in un viaggio poetico tra divertimento e nostalgia di un tempo perduto che è semplicemente il nostro presente. 


Le coppie famose ci hanno sempre affascinato; Dean Martin e Jerry Lewis, Totò e Peppino, Stan Laurel e Oliver Hardy calamitano ancora la nostra attenzione e solleticano la nostra fantasia traghettandoci su territori in cui il linguaggio verbale si intreccia a quello circense o a quello musicale.
Ma Strimpelli e Vinile chi sono? Sono realmente esistiti? Questo è il comico dilemma che permea l'intero spettacolo a colpi di gag e musiche originali.

Attilio Fontana e Emiliano Reggente sembra abbiano riscoperto da un archivio degli anni cinquanta la straordinaria storia di Joe Strimpelli & Gigi Vinile, un duo di artisti all'avanguardia che avrebbe potuto lasciare un segno indelebile nella storia dello show business mondiale ma di cui si sono perse le tracce. Perché?
Il cinegiornale dell'Istituto Luce dedicato alla XVa Mostra del Premio del Cinematografo di Venezia racconta l'ultima apparizione in bianco e nero del duo che era in Laguna per presentare l'ultimo inedito lavoro che tale è rimasto a causa di irreparabili incomprensioni e conflitti tra i due.
Ciò che resta del nostro duo è il canovaccio di uno spettacolo mai andato in scena che Attilio Fontana e Emiliano Reggente hanno deciso di riportare in vita sulle tavole dei palcoscenici italiani.
Uno spettacolo che scorre lieve sulle note di musiche originali suonate da una band d'annata, in cui il talento di Fontana e Reggente vengono messi al servizio di spassose gag dal sapore retrò, deliziosi, stravaganti pupazzi che richiamano il mondo dei Muppet, in un'architettura circense di esibizioni che li vede collaborare e poi subito contendersi l'applauso. E fin dall'inizio il pubblico si accorge che questa sorta di scaletta stregata inizia inesorabilmente ad impossessarsi dei due malcapitati portandoli a reiterare sul palco le stesse"scorrette" dinamiche di Strimpelli e Vinile.
Così, tra colpi bassi e reciproche vendette, affioreranno tutti i segreti del doppio Duo ormai perso in una dimensione senza tempo che con la polverosa band e inaspettati ospiti, sarà costretto a ripercorrere le eroiche gesta ma anche le bizzarre dinamiche dei due showmen e del loro mancato debutto. Un'apparizione fra tutte, la misteriosa presenza di Vanda, un'affascinante artista del Circo (Ilaria Porceddu) che riappare dal passato e che svela la sua storia sulle note di In Equilibrio una metafora circense del destino che lega lei a Joe & Gigi.
Musica e Teatro si fondono in un viaggio poetico tra divertimento e nostalgia di un tempo perduto che è semplicemente il nostro presente. 

GLI ARTISTI:

ATTILIO FONTANA
Attore, cantante e compositore. Inizia giovanissimo la carriera di cantante come leader del gruppo "Ragazzi Italiani" (un disco di platino, due dischi d'oro). Dopo la separazione dal gruppo riprende l'attività di attore e performer tra teatro e musical interpretando Angelotti nella Tosca di Lucio Dalla, protagonista di Hair con la direzione musicale di Elisa e la regia di Giampiero Solari, Il Pianeta Proibito di Luca Tommassini protagonista accanto a Lorella Cuccarini. In televisione prende parte a diverse fiction : Don Matteo, il Bello delle Donne, L'Onore e il Rispetto, Madame, Caterina e le sue figlie 2 e 3 , Carabinieri7, Valentino La Leggenda
Attilio è il vincitore dell'edizione 2013 di "Tale e Quale Show", lo show condotto da Carlo Conti record di ascolti di RAI 1.


EMILIANO REGGENTE
Dal centro Sperimentale di Cinematografia ad una lunga serie di seminari di mimo, clown, teatro danza e Commedia dell'arte (Marcel Marceau, Hal Yamanouchi, Lindsay Kemp, Antonio Fava). Presta il volto alla fiction e al cinema e la voce come doppiatore di tanti film, ma la sua carriera si svolge sulle tavole dei palcoscenici italiani, tra Ionesco, Shakespeare e Pasolini senza dimenticare il teatro corporeo ed il cabaret. Vincitore del Primo Premio al Festival Nazionale di Cabaret Ettore Petrolini 2001, del Premio della Critica come  Miglior Attore (Festival Teatrale Città di Nepi- 1998) e del Premio della Giuria come Miglior Attore (Festival Teatrale Sorrento-1995).

ILARIA PORCEDDU
Giovane cantautrice cagliaritana. Nel 2004 vince Il Festival della Sardegna e il Festival di Castrocaro Terme e dove incontra il maestro Peppe Vessicchio che produrrà con Marco Rinalduzzi due anni dopo il suo primo album " Suono Naturale". Si trasferisce a Roma per studiare Arti e Scienze dello Spettacolo all'università La Sapienza. Nel 2008 è special guest nel tour L'uomo delle Stelle di Ron; partecipa a X Factor, arrivando in semifinale. Pubblica il suo primo album Suono Naturale per la Sony Music. Apre i concerti del tour Storie di Gino Paoli. E' interprete e cantante nella tournée de Il Pianeta Proibito. Nel 2011 compone le musiche per lo spettacolo Lisa di Lorenzo Gioielli. Nel 2013 nasce "In Equilibrio", il brano con il quale si classifica al secondo posto della categoria giovani alla 63' edizione del Festival di Sanremo, titolo che ha dato anche il nome all'album uscito il 14 febbraio 2013 prodotto da Attilio Fontana per la D'AltroCanto.






SALA UMBERTO
dal 9 al 21 settembre 2014
Via della Mercede, 50
06.06.6794753
Prezzi: da  € 32 a € 16
Orari: dal martedì al sabato ore 21, domenica ore 17,00








Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *