CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 5 febbraio 2015

7 febbraio_il II sesso #2 coreografia e regia di SIMONA MIRAGLIA @Teatro Del Lido, OSTIA



SABATO 7 FEBBRAIO 2015_ h21

 

Teatro del Lido di Ostia

Via delle Sirene, 22


 

 

No More – Storie di donne

IL II° SESSO #2

coreografia e regia Simona Miraglia

attrice Simona Malato

danzatori Simona Miraglia, Alessandro Sollima

produzione FC@PIN.D'OC

in collaborazione con SICILY MADE - collettivo indipendente

con il contributo di MIBACT, REGIONE SICILIA ASSESSORATO AL TURISMO SPORT SPETTACOLO

con il sostegno di Rec Studio di Aldo Giordano

si ringrazia per la residenza Scenario Pubblico

 

Uno spettacolo di teatro e danza che affronta in chiave ironica e surreale il tema del femminicidio.

 

Il progresso ha veramente portato alla parità tra i sessi? Se così fosse perché il genere femminile continua a essere vittima del potere maschile? Una riflessione su un'identità sociale che, per ragioni ataviche, fatica ancora oggi ad affermarsi in molte parti del mondo. Il corpo conserva memorie millenarie e il corpo delle donne porta sulle spalle il peso di un archetipo antichissimo, che lo classifica secondo nella scala gerarchica dei sessi. Quanta ideologia, quanta prepotenza, quanta violenza sono state esercitate a partire da questa differenza?


La dimensione del sogno segna il racconto di una favola antica, un passato che continua a galvanizzare il nostro presente, depositandovi una memoria di immagini, gesti. Una principessa chiusa in una torre sogna il suo principe azzurro, una radio segna il legame con il presente, il sogno prende la forma di un incubo! E come in tutti i sogni, prima o poi ci si risveglia riscoprendosi in una realtà ancora in divenire. Rimane aperto un interrogativo: arriverà prima o poi questo progresso?


Lo studio, Il II Sesso #1, è stato: Premio "Miglior Drammaturgia Danza" al Festival Teatri Riflessi 3 di Catania; Selezione "Presente/Futuro 2012″ al Teatro Libero di Palermo; Selezione Fringe al Festival La MaMa Spoleto Open 2012. Il II Sesso #2 è una produzione indipendente in collaborazione con Rec Studio di Aldo Giordano, FC@PIN.D'OC.

 

biglietti:

10 € intero  7 € ridotto 

 


 

Teatro del Lido di Ostia

Via delle Sirene, 22  00121 Ostia (Roma)

info e prenotazioni   tel. 065646962    promozione@teatrodellido.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *