CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 16 maggio 2014

Al via "Via Padova è Meglio di Milano": spettacoli, sport e musica per tutte le età, nella via più multientica di Milano




17 e 18 maggio 2014
VIA PADOVA È MEGLIO DI MILANO
5a edizione

150 eventi per la festa nel quartiere più multietnico della città



Da domani a domenica dalle 10 di mattina alle fino a tarda serata, via Padova si veste a festa con 150 eventi organizzati lungo gli oltre 4.5 km di strada che mostra i segni della storia delle genti, italiane e straniere, che hanno attraversato e abitano la via più multietnica di Milano.
Una due giorni di eventi culturali, religiosi, sportivi, musicali, di gioco e divertimento da scoprire nelle strade, negli angoli, nei cortili, nei giardinetti e nelle case popolari.  E ancora, mostre sulla storia di via Padova, di ieri e di oggi, e gite in bicicletta alla scoperta di storia e ambiente.

Tante le novità della quinta edizione di Via Padova è meglio di Milano 2014: dallo sport al gioco; dalla salute all'arte; dal teatro alla danza; dalla letteratura alla spiritualità, dalla gastronomia alla valorizzazione dei beni culturali e del territorio, il tutto diviso in differenti "poli territoriali" dislocati lungo la via, per un weekend all'insegna dell'allegria e della scoperta.

Durante i due giorni via Padova sarà animata da lezioni e dimostrazioni di tango, street art e laboratori musicali per bambini, dimostrazioni di arti marziali, tornei di basket, street-basket, ciclofficine e laboratori di orti. Band, autori rapper e musicisti popoleranno le strade, saranno allestite diverse mostre fotografiche sulla storia e la cultura di via Padova, un mercatino del baratto e uno di artigianato. Non mancheranno le tradizionali visite guidate lungo il Naviglio Martesana, in bicicletta o in gommone e la sera teatro, spettacoli, musica e cabaret.

4 le tappe di Piano City Milano che animeranno il quartiere di via Padova: i capolavori della musica classica romantica interpretati da abili artisti che si esibiranno in performance di pianoforte a due e a quattro mani, in via Turro 6, sabato (ore 18.30 e 21) e domenica (ore 16.30 e 18). Eventi organizzati dall'Ass. Via Padova è meglio di Milano in collaborazione con Piano City Milano e I ricostruttori - Centro Devadatta Milano.
Sabato 17 maggio alle ore 18 i cittadini potranno, inoltre, partecipare alla tradizionale "Messa delle Genti" alla parrocchia di S.G. Crisostomo, celebrata quest'anno dal Cardinale Angelo Scola, invece alle ore 18.30, in via dei Transiti-1, presentazione de "Il ragazzo di via Padova. Vita avventurosa di Jess il bandito", di Matteo Speroni e Arnaldo Gesmundo (Milieu Edizioni).

Domenica dalle ore 9 alle ore 18 via Cecilio Stazio, ad esempio, verrà chiusa al traffico per dare spazio a "Le Pulci Pettinate", mercatino dell'usato e delle botteghe creative a cura di hobbisti, artigiani e appassionati del fai da te, mentre alle ore 10.30 ci sarà un dibattito sull'importanza delle moschee a Milano presso la Casa della Cultura Islamica (via Padova 144), infine alle ore 19 tutti in via Cambini per "4 Salt in Padova – Cambini by night"  evento di chiusura di Via Padova è meglio di Milano.

Via Padova è meglio di Milano 2014 è il risultato di un lavoro collettivo di oltre 83 realtà (associazioni, gruppi informali, scuole...) insieme a commercianti e cittadini che quotidianamente vivono e animano il quartiere. Queste realtà hanno dato vita a una comunità che lavora concretamente alla sperimentazione culturale, sociale e urbana, grande laboratorio di condivisione e socializzazione di saperi, relazioni e competenze, espressione di una realtà complessa e sorprendente di un quartiere che si impegna per disegnare un futuro di convivenza e di benessere.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *