5a edizione
150 eventi per la festa nel quartiere più multietnico della città
Una due giorni di eventi culturali, religiosi, sportivi, musicali, di gioco e divertimento da scoprire nelle strade, negli angoli, nei cortili, nei giardinetti e nelle case popolari. E ancora, mostre sulla storia di via Padova, di ieri e di oggi, e gite in bicicletta alla scoperta di storia e ambiente.
Tante le novità della quinta edizione di Via Padova è meglio di Milano 2014: dallo sport al gioco; dalla salute all'arte; dal teatro alla danza; dalla letteratura alla spiritualità, dalla gastronomia alla valorizzazione dei beni culturali e del territorio, il tutto diviso in differenti "poli territoriali" dislocati lungo la via, per un weekend all'insegna dell'allegria e della scoperta.
Durante i due giorni via Padova sarà animata da lezioni e dimostrazioni di tango, street art e laboratori musicali per bambini, dimostrazioni di arti marziali, tornei di basket, street-basket, ciclofficine e laboratori di orti. Band, autori rapper e musicisti popoleranno le strade, saranno allestite diverse mostre fotografiche sulla storia e la cultura di via Padova, un mercatino del baratto e uno di artigianato. Non mancheranno le tradizionali visite guidate lungo il Naviglio Martesana, in bicicletta o in gommone e la sera teatro, spettacoli, musica e cabaret.
Sabato 17 maggio alle ore 18 i cittadini potranno, inoltre, partecipare alla tradizionale "Messa delle Genti" alla parrocchia di S.G. Crisostomo, celebrata quest'anno dal Cardinale Angelo Scola, invece alle ore 18.30, in via dei Transiti-1, presentazione de "Il ragazzo di via Padova. Vita avventurosa di Jess il bandito", di Matteo Speroni e Arnaldo Gesmundo (Milieu Edizioni).
Via Padova è meglio di Milano 2014 è il risultato di un lavoro collettivo di oltre 83 realtà (associazioni, gruppi informali, scuole...) insieme a commercianti e cittadini che quotidianamente vivono e animano il quartiere. Queste realtà hanno dato vita a una comunità che lavora concretamente alla sperimentazione culturale, sociale e urbana, grande laboratorio di condivisione e socializzazione di saperi, relazioni e competenze, espressione di una realtà complessa e sorprendente di un quartiere che si impegna per disegnare un futuro di convivenza e di benessere.
Nessun commento:
Posta un commento