CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 21 maggio 2014

“L come Alice”: teatro e videoarte in stile steampunk, in scena dal 30 maggio al 1 giugno al Teatro Studio Uno di Roma

L COME ALICE

di Nexus
con Laura Garofoli
testo di Lewis Carroll, Antonin Artaud
                                                         
dal 30 maggio al 1 giugno
 Teatro Studio Uno, Via Carlo della Rocca, 6 – Roma

Cosa accadrebbe se il futuro giungesse prima del previsto? Se l'avvenire che ansiosamente tentiamo di programmare ci anticipasse?
 Saremmo in grado di reggerne lo sguardo utopico?

Visionario, onirico e surreale, dal 30 maggio al 1 giugno in scena al Teatro Studio Uno "L come Alice" performance spettacolo ispirata al romanzo Attraverso lo specchio di Lewis Carroll, un progetto transmediale ideato dal videoartista e coreografo Nexus con protagonista la giovane attrice emergente romana Laura Garofoli.

Sulle orme del teatro della crudeltà di Antonin Artaud, che dell'opera di Carroll ne tradusse e ne reinterpretò il capitolo di Humpty Dumpty, e della filosofia di Gilles Deleuze delineata nella Logica del senso, "L come Alice" è un viaggio in stile slapstick comedy che restituisce sulla scena i milioni di doppi che il personaggio di Alice ha assunto nel corso del tempo.

Alle prese con la sua coscienza, una reinventata Alice, viene catapultata nel mondo a-temporale della mente dove la sua cameretta vittoriana si trasforma in un laboratorio d'avanspettacolo multimediale affollato da animali elettrici, manichini, lanterne magiche e illusioni. 

Micro-situazioni si alternano e si mescolano a istallazioni video materializzando il flusso di coscienza di Alice che in un costante rapporto tra scena e  schermo, performance e visione, conduce lo spettatore in un'esperienza che coinvolge vista e udito, forma e suono.
Una messa in scena "steampunk" che tra macchinari, illusioni ottiche e trasparenze cerca di riflettere sulla percezione cognitiva dell'Io, realtà, finzione e immaginazione, attraverso un personaggio come quello di Alice, diventato nel coso del tempo un classico tra moderno e post-moderno vero e proprio "centro di gravità" del rapporto fra soggettivitàmondo e linguaggio.

"L come Alice" dal 30 maggio al 1 giugno
al Teatro Studio Uno, Via Carlo della Rocca,(Torpignattara) Ingr. 10 euro.
ven-sab ore 21.00 - dom ore 18.00

info e prenotazioni: 3494356219- 3283546847

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *