"Life on the Rocks – Una Vita con Ghiaccio"
Teatro e video per combattere le dipendenze
Da Sabato 2 a sabato 9 maggio residenza/laboratorio.
Sabato 9 maggio ore 21 spettacolo finale (Ingresso libero)
c/o Ammirato Culture House - via di Pettorano 3 Lecce
Lo scorso 2 maggio è iniziato presso l'Ammirato Culture House, che anche in quest'occasione si fa non solo luogo d'accoglienza ma anche motore, il progetto sociale per adolescenti Life on the Rocks – Una Vita con Ghiaccio.
Dal 2 al 9 maggio a cura del Dipartimento Politiche Antidroga di Maglie – settore dipendenze, Comunità Emmanuel, Ammirato Culture House e Nasca Teatri di Terra si tiene in via Di Pettorano a Lecce una residenza/laboratorio con la direzione artistica di Ippolito Chiarello che coinvolge gli studenti di 5 scuole della Città (G. Deledda, G. Banzi Bazoli, A. Grandi, O.G. Costa, Virgilio).
Gli studenti lavoreranno sul tema delle dipendenze con particolare riferimento all'alcool e realizzeranno dieci spot pubblicitari su ciò che aiuta a vivere meglio.
Il fenomeno delle dipendenze è estremamente variegato. Se, da un lato, negli ultimi anni in Italia si evidenzia un calo dei consumi di sostanze stupefacenti e una lieve flessione del consumo di alcolici (in particolare da parte dei giovani), dall'altro crescono fenomeni quali il gioco d'azzardo compulsivo e il policonsumo, e in particolare la connessione tra la pratica del gioco d'azzardo e il consumo di sostanze.
Con l'obiettivo di produrre risposte "innovative" e propositive rispetto ai bisogni, alle difficoltà, ai desideri, alle attese che condizionano il loro "agire" e le loro speranze "qui ed ora" e di renderli consapevoli degli stili di vita pericolosi e dei rischi legati all'uso/abuso Life on the Rocks – Una Vita con Ghiaccio utilizzerà i linguaggi del teatro e della produzione video e dopo una prima fase laboratoriale in cui si lavorerà sull'arte dell'attore e sulle narrazioni contemporanee del disagio provocato dall'uso/abuso di sostanze, in un secondo momento si passerà alla messa in scena e documentazione video di tali narrazioni.
I ragazzi si confronteranno, così, sui propri stili di vita, sperimentandosi nella costruzione creativa di una campagna di comunicazione e sensibilizzazione. Un lavoro di scrittura, attoriale e di promozione per allenarsi a essere testimoni. Coinvolti nel lavoro gli esperti Matteo Chiarello, Grazia Palladino, Silvana Pollice e Marcella Buttazzo. I ragazzi Francesco Legari, Michele Nestore, Andrea Serra, Vittoria Vergari, Massimiliano Turco, Laura Tommasi, Caterina Calò, Nicoletta Calò, Martina De Giorgi, Fabrizio Peyla, Alberto Dell'Anna.
Il progetto verrà presentato sabato 9 maggio alle ore 21 al pubblico, alla presenza dei ragazzi coinvolti, delle scuole, degli operatori dei Ser.T. e di Comunità. Durante la serata verrà proiettato il video backstage della residenza e i ragazzi performeranno dal vivo il proprio spot.
Per info e informazioni:
Per vedere cosa accade all'Ammirato Culture House in questi giorni
MORE INFO SU
Nessun commento:
Posta un commento