CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 6 maggio 2015

Dante e Beatrice cercasi per lo Zecchino d'Oro

Zecchino d'Oro: Dante e Beatrice cercasi!

 

In viaggio per selezionare i nuovi interpreti della 58ª edizione

 

Bologna, 2015 Lo Zecchino d'Oro giunge nel 2015 alla sua 58ª edizione ed il viaggio verso la diretta di novembre su Rai1 comincia con una ricerca speciale: il poeta Dante e la sua amata Beatrice, il faraone Tutankhamon, Zombie vegetariani e tanti altri personaggi protagonisti delle 12 canzoni dello Zecchino d'Oro 2015.

Le canzoni, selezionate il 20 febbraio scorso da una giuria di qualità di cui ha fatto parte anche Gaetano Curreri – cantante degli Stadio – faranno parte del repertorio originale dello Zecchino d'Oro: si parla di proverbi e modi di dire con Cavoli a merenda di H. Bussini e V. Baggio; ci si emoziona con Prendi un'emozione di L. Saccol; si ride con Il Contrabbasso un po' grasso di G. Attanasio, C. Spera e G. De Rosa; si parla del rapporto tra un padre e un figlio in Un giorno a colori di S. Mazzesi , E. Setteducati e G. Bellettini; si viaggia con la fantasia nell'antico Egitto di Tutanc'mon con H. Raafat Robil Farag, F. D'Asaro e N. Di Valerio; si incontra lo Zombie vegetariano rock gothic di F. Di Gesù in arte Frankie Hi-nrg.

Tra le 12 anche un omaggio al poeta stilnovista Dante Alighieri con Una Commedia Divina di A. Caldarella E C. Neri. La canzone vuole raccontare ai più piccoli l'opera del grande Poeta inserendo tra un ritornello e l'altro molte citazioni originali: gli stessi autori hanno affermato "la canzone praticamente è scritta da Dante in persona!".

Per animare questo mondo di musica e fantasia c'è bisogno di piccoli interpreti capaci di cantare le canzoni proposte come se fossero essi stessi i personaggi raccontati. La ricerca si articola da maggio ad agosto attraverso le 36 tappe delle Selezioni Nazionali, un vero e proprio tour organizzato dal project manager Claudio Zambelli al quale l'Antoniano di Bologna ha affidato per il nono anno consecutivo questo importante progetto.

Le città toccate sono: Treviso, Verona, Montano Lucino (CO), Cremona, Brescia, Bergamo, Novara, Savona, Torino, Perugia, Roma, Castrolibero (CS), S'Agata di Militello (ME), Acireale (CT), Monterosso Almo (RG), Canicattì (AG), Naro (AG), Aspra-Bagheria (PA), Siena, Colle di Val d'Elsa (SI), Campi Bisenzio (FI), Pisa, Parma, Bologna, Bagnara di Romagna (RA), Loreto (AN), Napoli, Mercogliano (AV), Marina di Camerota (SA), Capoterra (CA), Golfo Aranci (OT), Bisceglie (BAT), Matera, Lecce e Cisternino (BR).

La partecipazione alle Selezioni Nazionali per il 58° Zecchino d'Oro è gratuita ed è riservata ai bambini che abbiano compiuto i 3 anni d'età all'atto dell'iscrizione e non avranno compiuto 11 anni al 30 novembre 2015.

Ogni tappa prevede due fasi: una prima audizione a porte chiuse in cui il solista è invitato a cantare, accompagnato da un pianoforte, un brano scelto tra quelli dalla 30ª alla 57ª edizione dello Zecchino d'Oro; una seconda fase in cui i selezionati sono invitati ad esibirsi in uno spettacolo pubblico che prevede l'esecuzione dell'intero brano con l'ausilio della base musicale.

Entrambe le fasi vedono intervenire giudici provenienti dall'Antoniano di Bologna e hanno lo scopo di selezionare i circa 80 finalisti che dall'1 al 3 settembre 2015 sono convocati a Bologna, presso la sede dell'Antoniano in via Guinizelli 3, per le finali nazionali.

L'iscrizione alle selezioni va effettuata on line su sito www.selezionizecchinodoro.it .
Ulteriori informazioni Segreteria Antoniano di Bologna
Tel. 0513940206 – 216 | info@selezionizecchinodoro.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *