Domenica 10 Maggio Ore 18.00
TEATRO COMUNALE "J.P VELLY" FORMELLO
(Via Regina Margherita 6)
in scena lo spettacolo
M-ILVA
SCRITTO E DIRETTO DA CARMELA COLANINNO E FEDERICA FIORILLO
M-ILVA: SCRITTO E DIRETTO DA CARMELA COLANINNO E FEDERICA FIORILLO CON CARMELA COLANINNO
Domenica 10 maggio alle ore 18.00 presso il Teatro Comunale J.P. Velly di Formello, sito in Via Regina Margherita 6, andrà in scena lo spettacolo M-ilva scritto e diretto da Carmela Colaninno e Federica Fiorillo che, dopo tanti anni di lavoro come attrici, registe e drammaturghe dei propri spettacoli, dal 2003 sono le nuove Direttrici Artistiche del Teatro Comunale J.P. Velly.
In questo spettacolo la loro attenzione si concentrata sulla questione ILVA da sempre al centro di polemiche, dibattiti, discussioni politiche, civili e sociali. Partendo dall'osservazione di questo scenario fumoso, ferroso e quasi ultraterreno, Colaninno/Fiorillo iniziano, circa quattro anni fa, a manifestare la volontà di creare un percorso di studio e ricerca teatrale sulla questione coinvolgendo chi, inevitabilmente, direttamente o indirettamente, vive in questa realtà.
Lo spettacolo altro non è se non un cammino, non compiuto, all'interno di questa realtà. Si decide così di tralasciare gli aspetti istituzionali, ufficiali, giornalistici e propagandistici per entrare in punta di piedi in quelle case dal colore arrossate delle polveri sottili, in quelle cucine dove le mogli degli operai preparano i pranzi da portare a lavoro, in quelle bacinelle in cui mogli premurose immergono le grosse tute da lavoro ingrassate e segretamente avvelenate, in quei luoghi dove l'idea di giusto e sbagliato fonde i concetti e li confonde, dove la tenerezza si trasforma in bestemmia, dove si condivide vino e cibi grassi, dove alla richiesta: "mi parli dell'Ilva?" ecco che le parole, come una fiumana, spesso sconnesse e illogiche, travolgono quel registratore posato su un tavolo, quasi che, quello strumento, fosse un riscatto.
Chi è interrogato sente quanto importante sia il suo pensiero perché quella è la SUA realtà, è una verità che solo lui/lei può donare al mondo, e quel parlare allora diventa un delirio di onnipotenza, un estenuante ricerca di tutte quelle cose sentite e tramandate e vissute che è giunto il momento di gettare nel calderone della confessione. Ed ecco che le storie riemergono dilatate e mescolate a rumori che ricordano ataviche pulsioni che il tempo e la storia non hanno tralasciato di tramandare. Carmela e Federica hanno sciolto, analizzato e riannodato tutto quel concitato parlare, e le tante storie diventano una sola storia, quella di M-Ilva, recitata, cantata, urlata, sussurrata, lavata, cucinata..
BREVE BIOGRAFIA:
Carmela Colaninno e Federica Fiorillo fondano nel 2009 QUARTA PARETE (Lavori in corso…). È un'Associazione Culturale che si occupa di Teatro a tutto tondo.
Diventano registe e drammaturghe dei propri spettacoli, conduttrici di laboratori per bambini e adulti e organizzatrici di eventi culturali e sociali. Carmela Colaninno si laurea all'Università di Roma Tre presso il DAMS e frequenta un Corso di Formazione in Teatro nel Sociale. Federica Fiorillo si laurea all'Università degli Studi di Roma La Sapienza presso il Dipartimento del DASS e frequenta un corso di Formazione in Teatro Sociale e Drammaterapia.
Carmela Colaninno e Federica Fiorillo, dopo un percorso di studi teatrali universitari e laboratoriali individuali si incontrano nel 2007 avviando insieme una serie di progetti teatrali in cui il lavoro di progettazione, drammaturgia, regia, adattamento e organizzazione è nelle mani di entrambe. Collaborazione che porta alla realizzazione di spettacoli come: Klara ( tratto da un racconto di Turgeniev in scena nel 2010 al teatro Manhattan di Roma e all'interno dello spazio performativo Fusolab di Roma e in concorso per il MArteLIVE di Roma), Frenocomio, Medea con il patrocinio del XVI Municipio e della Regione Lazio, Terra in scena presso il Festival of Spirituality and Peace di Edinburgo, Neve in scena presso il Teatro Cassia di Roma Patrocinato dalla Regione Lazio, dal Senato e dall'Ambasciata Francese ecc…).
A Giugno 2013 Carmela Colaninno e Federica Fiorillo diventano Direttrici Artistiche del Teatro Comunale di Formello J. P. Velly. Da cinque anni Carmela Colaninno e Federica Fiorillo lavorano anche in ambito scolastico come operatrici di teatro sociale conducendo laboratori integrati tra bambini disabili e bambini normodotati. Questo conduce alla realizzazione di spettacoli teatrali dedicati a queste fasce di età come ad esempio Il DESIDERIO DELLA BEFANA, LA FARFALLA E IL PIPISTRELLO, LA CICALA E LA FORMICA, IN VIAGGIO CON FATA SCIENZA, 1000 CAMICIE ROSSE ECC…Hanno collaborato con l'Istituto Dante Alighieri per la realizzazione di laboratori teatrali.
Biglietto unico 16 €
Ridotto over 65 under 18 studenti universitari 14 €
Teatro Comunale di Formello J.P. Velly
Ufficio stampa Marina Luca
Nessun commento:
Posta un commento