Il NAU JAZZ DAY sarà diviso in due set musicali: quello pomeridiano, dalle 17.30 e quello serale dalle 21. Il primo a salire sul palco, alle 17.30, sarà il pianista siciliano Paolo Calandrino che presenterà un'anteprima del suo nuovo progetto in trio, che sarà realizzato per la NAU Records con Luca Perciballi alla chitarra e Matteo Frigerio alla batteria. La musica del trio si muove lungo una linea ideale che dal jazz si spinge fino alla classica e alla musica araba. Alle 18.30 sarà la volta degli Slanting Dots, il trio composto da Luca Perciballi alla chitarra, Alessio Bruno al contrabbasso e Gregorio Ferrarese alla batteria. Gli Slanting Dots guardano alla musica come un serbatoio creativo al quale attingere: il jazz è solo un punto di partenza dal quale trarre procedimenti formali che possono essere contaminati ora con la musica classica contemporanea ora con il rock.
Alle 21.00, per il secondo set musicale, il Teatro Sala Fontana ospiterà il trio di Rosario Di Rosa che presenterà il suo nuovo album, Pop Corn Reflections. Insieme a Paolo Dassi e Riccardo Tosi, Di Rosa proporrà un progetto innovativo che affonda le proprie radici nel jazz, nella musica minimalista contemporanea, nella musica di tradizione africana e in quella seriale europea dei primi del '900. Infine, alle 22.00, l'avventuroso chitarrista Roberto Cecchetto, con Andrea Lombardini al basso e Phil Mer alla batteria, presenterà in prima nazionale all'Ah-Um Milano Jazz Festival il nuovo progetto Core Trio e l'album di prossima uscita Live At Cape Town.
Il festival, il primo a carattere territoriale della città di Milano, è realizzato dal Collettivo Jam con la collaborazione del Distretto Urbano del Commercio – Isola e della NAU Records, con il patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia e la media partnership di Radio 3 e di Radio Statale.
Nessun commento:
Posta un commento