Continuano i concerti di stagione e gli incontri con i compositori: sabato 30 maggio Salvatore Sciarrino al PAC, a giugno attesi Sofia Gubajdulina e Helmut Lachenmann.
Da domani, accanto al ciclo al Museo del Novecento - sei concerti monografici (e incontri con i compositori) dedicati a György Kurtag, Sofia Gubajdulina, Helmut Lachenmann, Salvatore Sciarrino, Pierre Boulez e Harryson Birtwistle - Divertimento Ensemble presenta una nuova iniziativa dedicata al repertorio contemporaneo in un altro straordinario luogo d'arte cittadino: Domenica 3, giovedì 7 e domenica 10 maggio le Gallerie d'Italia di Milano saranno cornice per l'esecuzione integrale – e rara - dei Klavierstücke per pianoforte di Karlheinz Stockhausen, monumentale opera dedicata al pianoforte, poi al sintetizzatore, considerato dal padre della musica elettronica suo naturale successore, e rappresentativa dell'evoluzione del suo pensiero dal 1952 al 2004.
Il programma s'iscrive nell'ambito del progetto Call for young performers, il percorso di perfezionamento tenuto dalla pianista Maria Grazia Bellocchio nell'ambito della programmazione didattica 2015 di Rondò, e pensato per promuovere a giovani e talentuosi musicisti. I concerti saranno replicati nelle sedi delle Gallerie d'Italia di Napoli e Vicenza, al Conservatorio di Novara e al festival di musica contemporanea Trieste Prima. La rassegna è stata realizzata in collaborazione con Gallerie d'Italia e Banca Intesa.




Nessun commento:
Posta un commento