CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news di Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 28 aprile 2017

SOCIETA’, MALATTIA E SPETTACOLO. L’ALZHEIMER A TEATRO Daniela Poggi in scena con“Io Madre di Mia Madre”

In scena il 5 maggio alle ore 20.00 al Teatro Paisiello di Lecce una serata all'insegna dell'incontro tra scienza e arte

Dalla regia di Silvio Peroni, un emozionantissimo recital dell'attrice italiana Daniela Poggi"Io Madre di mia Madre" che porta, attraverso il teatro, non solo la sua esperienza di vita vissuta a contatto con la madre affetta da Alzheimer, esperienza che tocca dal vivo tante famiglie, ma anche l'ispirazione che lei stessa ha tratto da scrittori, poeti e saggisti del calibro di Tahar Ben Jelloun e di Simone De Beavoir.

Un monologo intenso e commovente accompagnatodalle note del pianoforte, della voce e del violoncello di Giovanna Famulari e dalla chitarra di Massimo De Lorenzi.

Le musiche saranno quelle di Bach, Satie, Puccini, Vivaldi, Debussy e pezzi composti da Massimo de Lorenzi. A Giovanna Famulari anche il compito di intonare alcuni brani come Autum leave e l'Ave Maria di Caccini

L'evento si chiude tra le note di una dolcissima ninna nanna che più di tutto è un inno alla vita eall'amore. 
Nel grande successo già riscontrato in tutta Italia e che per la prima volta approda a Lecce, l'attrice racconta la sua esperienza di vita vissuta di figlia che si trova ad affrontare la malattia della madre convivendoci per dieci anni. 
Esperienza traumatica che sconvolge la vita di milioni di famiglienella quale si aggiunge oltre alla preoccupazione per una malattia ancora non guaribile come l'Alzheimer anche la difficoltà del riconoscimento vicendevole delle personalità di chi si ammala.

Madre e figlia, costrette a riconoscersi in un universo relazionale totalmente rivoluzionato dalla malattia, laddove i nuovi ruoli vengono a mischiarsi ai vecchi, con la necessità per la figlia di rieducare la mamma in una vita di amnesie, memorie confuse edisorientamento spazio temporale. 

Al recital seguirà un dibattito sulla malattia dell'Alzheimer, al quale interverranno la dott.ssa Silvana Melli direttore generale ASL; il dott. Prof. Giorgio Trianni neurologo primario dell'ospedale V. Fazzi di Lecce; la dott.ssa Antonella Vasquezpsichiatra neurologa, il dott. profGiancarlo Logroscino direttore del Dipartimento di Neurologia Clinica dell'Ospedale Panico di Tricase; Presenti al dibattito anche le Associazioni "Alzheimer Lecce" e "Salento Alzheimer".

Patrocinato dalla Regione Pugliadal Comune di Lecce e dall'ASL di Lecce, il progetto è prodotto dall'Ass. Calliope ed è organizzato e promosso dall'Ass. Ideal Talks che inaugura la sua attività di promozione artistica e sociale con l'evento della famosa attrice italiana.

Non resta che attendere questo grande evento e lasciarsi emozionare

L'ingresso al Teatro Paisiello di Lecce per la serata è gratuito.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *