Cerca nel blog

domenica 9 aprile 2017

Teatro: L'Ascensore - Commedia dell'Assurdo del XXI secolo. 13 aprile alla Fonderia delle Arti

Per Il Teatro come non lo avete mai visto: prima rassegna italiana di teatro interattivo
L'ASCENSORE
Giovedì 13 Aprile 2017, ore 21.00
FONDERIA DELLE ARTI, Via Assisi 31, Roma

Una produzione Stabile della SITI
A cura di Giorgia Mazzuccato e Maria Beatrice Alonzi
Come in una Commedia dell'Assurdo del XXI secolo, in cui protagonisti interattivi e decisivi sono gli stessi spettatori, il 13 aprile alla Fonderia delle Arti va in scena in una serata unica L'Ascensore, il nuovo progetto de La Siti - Scuola Internazionale di Teatro all'Improvviso nato dalla fantasia di Giorgia Mazzuccato e Maria Beatrice Alonzi: due tra le più brillanti e talentuose menti creative della scena contemporanea. 

La prima riconosciuta come tale da maestri come Dario Fo, Paolo Rossi, Paolo Poli e Franca Rame, la seconda definita dall'agenzia stampa internazionale AFP "la digital artist italiana".
Nella sua incredibile quotidianità, l'ascensore è sempre stato protagonista dell'immaginario collettivo come luogo d'incontro e scontro, imbarazzo e catarsi.
"Qualche viaggio insieme su e giù nell'ascensore e la personalità viene fuori meglio che sul lettino di Freud", scriveva il giornalista Dino Basili, "sognate che Bossi resti incastrato per un'ora e mezza in ascensore con Mike Tyson. E che a Mike Tyson Bossi ricordi uno che l'ha picchiato da bambino", ironizzava Paolo Rossi.
Dopo tante parole, ecco che finalmente, nel 2017, all'Ascensore viene dato lo spazio e il riconoscimento che si merita, diventando unico e reale protagonista della scena con "L'Ascensore" il 13 aprile alla Fonderia delle Arti.
Le conversazioni in ascensore sono fenomeni naturali; si dimentica l'autore, si dicono per non dire niente, si chiudono con l'aprirsi di una porta, ma dove vanno a finire?
C'è un ascensore in scena. Dove porta lo decidi tu.
Al primo piano c'è un medico? Una famiglia con tre figli, di cui uno biondo? O un tatuatore? E al terzo piano? Un prete? Una bisca clandestina? Dove siamo? In un albergo? Siamo in un noto stabile del centro?
Sarà il pubblico seduto comodamente in platea a decidere dove siamo, e dove porta l'ascensore, con quali personalità mettere in relazione gli attori tra loro, vedendoli vivere nella sala d'attesa o nella hall o nell'atrio.
L'ascensore si aprirà su piani, appartamenti e stanze, fino a comprendere tutti i luoghi della dimora umana e la realtà abiterà la scena in uno spettacolo di teatro interattivo, che finirà per somigliare moltissimo a un fenomeno naturale.
L'ascensore
Regia di Giorgia Mazzucato
Scenografia interattiva realizzata dal docente Michele Modafferi insieme agli allievi del Centro di Formazione Cinematografico Nazionale di Roma (Scuola di Cinema sul Set) con Marco Allegretti, Maria Beatrice Alonzi, Paolo Berini, Simone Congedo, Simona Faustino Ventapane, Sara Fraietta, Pasquale Guerrera, Silvana Lagrotta, Maria Teresa Robusto, Viviana Valastro, Mauro Vottari.
Biglietto ridotto prenotando il tuo posto alla mail biglietti@lasiti.it. Ingresso riservato unicamente ai soci (tessera associativa 2 euro)



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI