Cerca nel blog

mercoledì 3 maggio 2017

Piccolo Festival FVG: la 10^edizione omaggia La Cenerentola di Rossini | 4 - 13 luglio

10° PICCOLO FESTIVAL FVG | CASTELLI DA FAVOLA
4 - 13 luglio 2017 
La Cenerentola di Rossini in scena al Castello di Spessa
Grandi cooperazioni internazionali e maestranze locali


Torna Piccolo Festival FVG con la 10^ edizione della manifestazione che porta la musica classica e la lirica nelle location più affascinanti, ricche di storia e di bellezza del Friuli Venezia Giulia.

L'edizione 2017 si lega al fil rouge della favola e a quel 25 gennaio 1817 quando al Teatro Valle di Roma andò in scena la prima rappresentazione de La cenerentola di Rossini.

Dopo il Barbiere di Siviglia dell'anno scorso, Piccolo Festival rende omaggio ad un'altra delle più celebri tra le opere di Gioachino Rossini con ben due serate: martedì 11 e giovedì 13 luglio la più amata delle principesse andrà in scena proprio in un castello da favola, il Castello di Spessa di Capriva del Friuli (GO).

"Questa Cenerentola apre un nuovo corso di cooperazione – racconta Gabriele Ribis, direttore artistico di Piccolo Festival – dopo la collaborazione di successo con la Jerusalem Opera dove abbiamo "esportato" il nostro Barbiere, quest'anno lavoriamo a quattro mani con la Fondazione Punto Arte di Amsterdam che come Piccolo Festival crea opere da camera e le mette in scena in tutta Europa."

La regia della Cenerentola sarà affidata infatti a Eva Buchman, giovane regista teatrale e direttrice artistica della fondazione Punto Arte che, seguendo l'impronta che ne ha decretato il successo su diversi palchi d'Europa e Stati Uniti, unisce il fascino senza tempo della  lirica all'intensità della messa in scena teatrale.

I due atti della Cenerentola faranno letteralmente entrare il pubblico prima nel palazzo di Don Magnifico e poi nel palazzo del principe all'interno delle sale di Spessa: tra i due atti chi lo desidera sarà un vero invitato della festa da ballo e potrà cenare prima di tornare a sedersi per la seconda parte.

"La realizzazione della Cenerentola sarà un insieme di esperienza e di nuovi talenti, di interpreti stranieri e maestranze del territorio regionale, tratto distintivo ormai delle produzioni di Piccolo Festival – continua Ribis.

La protagonista sarà Anastasia Medvedeva, 25 anni, selezionata dall'Accademia opera di Montecarlo accompagnata dal tenore di Trieste Federico Lepre e dalle sorellastre selezionate dall'Academy of music and dance di Gerusalemme. 

I costumi e la scenografia sono affidati rispettivamente ai friulani Giada Masi e Claudio Mezzelani.

L'orchestra sarà diretta da Jacopo Brusa, giovane debuttante di Pavia, classe 1985, alla prima esperienza con la bacchetta.

IL PROGRAMMA DI PICCOLO FESTIVAL 2017

4 luglio 2017 - ore 19.00 e 21.30
AMORI DA FAVOLA
Teatrino del Castello di Valvasone  - Valvasone Arzene (PN)
Arie e duetti d'amore da Mozart a Rossini

6 luglio 2017 - ore 21.00
ONDINE
Castello di Susans – Majano (UD)
Spettacolo di danza, Compagnia Eugénie Andrin, Antibes

11 e 13 luglio 2017 - ore 20.00
LA CENERENTOLA
Castello di Spessa  - Capriva del Friouli (GO)
Opera in due atti di Gioachino Rossini

12 luglio 2017 - ore 21.00
BUFFO DI GUSTO
Castello di Duino – Duino Aurisina (TS)
Concerto per basso buffo e chef su musiche e ricette di Rossini

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI