Il 13 novembre alle 21 all'Obihall di Firenze
RIFIUTI PREZIOSI:
SERGIO FORCONI e BEPPE DATI
PER "TRAME AFRICANE"
Il ricavato andrà alla ricostruzione del St. Therese Mission Hospital di Kiirua in Kenia
Sul palco anche l'attore Amerigo Fontani
Firenze, interno di una scuola media superiore.
Fiorenzo, il più anziano bidello dell'istituto, si mette a "rassettare l'intero edificio scolastico", quasi infastidito da quella "mandria di bufali ignoranti" che sono i giovani studenti che lui ritiene di conoscere anche meglio dei loro professori. Invecchiato, vedovo, senza figli, è un uomo pieno di valori, vede la vita all'esterno della scuola quasi come da un vetro opacizzato.
Poi un raggio di luce illumina un foglio accartocciato sotto un banco e, preso da un'inconsueta curiosità, lo apre e legge. La lettura si trasforma così in una canzone. Apre altri fogli e sono altre poesie, altre immagini, altre storie, altra musica. Fino a capire che quei ragazzi hanno una coscienza profonda e quelle cartacce sono in realtà … "rifiuti preziosi".
Si intitola proprio "Rifiuti preziosi" lo spettacolo firmato da Beppe Dati con protagonista il grande Sergio Forconi. Un evento di poesia in musica e teatro, di amore alla vita e alla Toscana. Tra gli interpreti anche Amerigo Fontani nel ruolo del preside della scuola.
Il 13 novembre alle 21 all'Obihall di Firenze Rifiuti Preziosi andrà in scena per uno scopo benefico: sostenere "Trame Africane", l'associazione Onlus impegnata soprattutto in Kenya dove sta sviluppando il "Machaka Project" in collaborazione con le Little Sisters of St. Therese of the Child Jesus.
Grazie all'impegno di Trame Africane son stati già realizzati nei villaggi di Machaka e Kiirua - alle pendici del monte Kenya nella regione del Meru - un dispensario medico, un asilo per bambini strappati alla strada, una scuola di taglio e cucito , un laboratorio scuola di perline per le ragazze madri, un trattore per gli agricoltori di Kiirua, borse di studio per gli studenti, assistenza agli anziani soli. Oltre a continuare a sostenere tutte le iniziative avviate, l'associazione è oggi particolarmente impegnata nel completare l'opera di ricostruzione del St. Therese Mission Hospital di Kiirua: dopo la realizzazione ex novo di una struttura che accoglie pronto soccorso, sale operatorie e sala parto, sala anestesia e 15 stanze per i degenti, e dopo l'ampliamento e la ristrutturazione del Dispensario medico dove dallo scorso febbraio stanno funzionando a pieno regime la radiologia, gli ambulatori, il centro vaccinazione, il laboratorio di analisi e l'assistenza alle persone con Tbc e Aids, ora occorre sistemare il reparto di pediatria, la degenza di chirurgia a cominciare da tutti i servizi annessi: cucina, farmacia, lavanderia, fisioterapia, amministrazione e deposito per i materiali.
I protagonisti:
Beppe Dati è l'autore di brani di grande successo e interpretati tra gli altri da Mia Martini, Francesco Guccini, Laura Pausini, Ramazzotti, Raf, Marco Masini, Paolo Vallesi. Con le sue canzoni è salito più volte sul palco di Sanremo. È autore anche di musical, ultimo in ordine di tempo 'Robin Hood'.
Sergio Forconi è uno degli attori toscani più noti. Ha girato decine di film per cinema e televisione e ha recitato su grandi palcoscenici. È stato il padre di Pieraccioni in "Il ciclone", ha recitato con Villaggio, Nuti, Benvenuti, Benigni e in film diretti da registi come Bertolucci e Monicelli.
Con la preziosa collaborazione di Baroni&Gori, Bartolini Corriere Espresso, Probios alimenti biologici, Consorzio M3 Servizi, Pertichini & C.
Informazioni:
Rifiuti preziosi
per Trame Africane
di Beppe Dati
con Sergio Forconi
e con Amerigo Fontani
Partecipano: Marilena Catapano, Simone Gaggioli, Giulia Onorati, Antonio Lanza
mercoledì 13 novembre 2013– ore 21
Teatro ObiHall, via Fabrizio De André (angolo L.no Moro)
Ingresso con offerta di 15 euro adulti, 10 euro fino a 16 anni
Per prenotare i biglietti: tel. 335.5377139
email tramefirenze@gmail.com
Informazioni: info@trameafricane.org; www.trameafricane.org
Il ricavato servirà a sostenere i progetti di Trame Africane Onlus
Nessun commento:
Posta un commento