CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 3 novembre 2013

Teatro Millelire - "La Lezione" di Jonesco


Newsletter Millelire 2013/2014 02/11/2013

Menù

Teatro Millelire La Stagione Il Premio Millelire Seguici su facebook

 

Dal 5 al 10 novembre 2013 

La lezione

 



La lezione, una delle opere più conosciute del drammaturgo francese Eugéne Ionesco viene portata in scena al Millelire di Roma dal 5 al 10 novembre. Claudio Monzio Compagnoni e Mimmo Strati, già conosciuti al grande pubblico per aver diretto spettacoli teatrali come Il Ventaglio a Roma, sono i registi di questo "dramma comico" rappresentato per la prima volta nel 1957.

 

Rosa Brancatella, Claudio Scaramuzzino e Flavia Faloppa sono i tre protagonisti di questo lavoro definito dai critici "un'importante opera del teatro dell'assurdo".

 

Una governante, un'allieva e un professore. Un trillo di campanello, nell'appartamento del docente, un nuovo trillo prolungato e la governante che, trafelata, si appresta ad introdurre nella stanza un nuovo studente che dovrà prepararsi alla Laurea globale. Una lezione privata che spazierà dalla matematica alla filologia. L'allieva aspira alla summa del sapere e, per questo, la preparazione dovrà rivelarsi precisa ed ineccepibile.

 

Dopo le affettate presentazioni del caso, il professore inizia a scandagliare il sapere della studentessa, in un crescendo di domande e risposte, inframezzato di carinerie, boutades e complimenti. E tutto procede per il meglio, così, almeno appare allo spettatore.  Pian piano, transitando dalla matematica alla filologia e alla linguistica, in un sottile e crudele gioco, sapientemente condito con un allucinante didattica, l'atmosfera inizia a corrompersi e slitta verso l'esasperazione, in un crescendo di provocazioni, intimidazioni e tormenti.

 

Marciare o morire, non c'è spazio per la comprensione e la pietà: d'altra parte, lo studente ha puntato forte e, per le sensazioni forti, bisogna essere pronti a tutto, anche a sacrificare la propria integrità psico-fisica, finanche la vita. E la governante, complice di quel fare paranoicale, tentando fino all'epilogo di ricondurre i comportamenti del Professore nel solco della "normalità", non può che prendere atto dell'ineluttabile procedere verso il dissolversi della mente, nel compimento di un atto di giustizia purificatrice.

 

 

 

 

 

AmArti
           presenta 

LA LEZIONE

 

di

Eugène Jonesco 

 

 con

Rosa Brancatella

Claudio Scaramuzzino

Flavia Faloppa

 

Regia

Claudio Mozio Compagnoni

e

Mimmo Strati

 

Aiuto Regia

Stefano Scaramuzzino

 

 

 

 

 

dal 5 al 10 novembre 2013

dal martedì al sabato ore 21.00

domenica ore 18.00

 

 

 

 

 

Casa di un professore, il campanello annuncia l'arrivo di un nuovo allievo. Un dramma comico dalla penna di Ionesco. La drammaturgia dell'assurdo e l'incomunicabilità. Una sfida e una provocazione.

Fenomenale Piece teatrale o una folie a trois?

 

 

 



 

Il Millelire per la stagione 2013/2014 adotta la formula 10x9.

Un Vaucher che ti permette di prenotare 10 spettacoli e pagarli, di volta in volta, solo 9,00 €, anziché 12,00 €, con un risparmio del 25%.

per info 06.397.51.063 - 333.29.111.32

 

******************

 

Presto on-line tutte le info

del nuovo laboratorio per

attori e danzatori

tenuto dal Regista

Enrico Maria Lamanna

 

******************

Premio Millelire - Un Corto per il Teatro    I Prossimi appuntamenti 

ECCO IL CALENDARIO DEL

PREMIO MILLELIRE  

 

 

 

martedì 7 gennaio 2014

  • "La verità in trappola" del Gruppo Teatro Libero di Roma;

  • "L'amore in un'ampolla" della Compagnia Feir di Pollena Trocchia (NA);

  • "Demetra e Selene, Millenni di Bugie" dell'Associazione Culturale Compagnia Teatrale G.O.S.T. di Bollate (MI);

mercoledì 8 gennaio 2014

  • "Aperitivo in Via Panisperna" dell'Associazione Culturale Il posto delle Fragole di Roma;

  • "Fedeltà Bugiarda" della Compagnia delle Fiabe di Torino;

  • "La menzogna" dell'Associazione culturale Theatrica di Roma;

giovedì 9 gennaio 2014

  • "Amaro Calamaro – Sapore Ignaro" dell'Associazione Culturale INTRO di Roma;

  • "Fari" dell'Associazione Culturale M.A.C.C.E. di Roma;

  • "Giallo per stanze" della Compagnia Attori&Musici di Roma;

 

 

 venerdì 10 gennaio 2014

  • "Cipolle" dell'Associazione Culturale Roots Island di Roma;

  • "Serenamente" della Compagnia della Memoria di Pescara;

  • "Le (S)confessioni" dell'Associazione Culturale Primo Aiuto di Napoli;

sabato 11 gennaio 2014

  • "The Terminal" della Compagnia Laribalta Art Group di Novara.

  • "Labirinti" della Compagnia L'urlo di Icaro di Roma;

  • "Game theory: a play" della Compagnia Rosabella Teatro di Santa Marinella (RM);

domenica 12 gennaio 2014

  • Finale con i tre corti selezionati dalle tre giurie.

 

 

dal 12 al 17 novembre - Sakketti in Rivolta - Il Musical

dal 19 al 24 novembre - Bunker

dal 26 novembre all'1 dicembre - PROIBITO - Diane Arbus, un'icona della fotografia 

 


TEATRO MILLELIRE
Via Ruggero di Lauria, 22
00192 Roma
(zona Prati - via Candia)

info e prenotazioni

06.397.51.063 - 333.29.111.32
info@millelire.org

www.millelire.org

 

clicca QUI per sapere dove siamo

Dal 12 al 17 novembre 2013 

Sakketti in rivolta - il musical

 

Sakketti in rivolta - il musical

Una produzione di
Madrearte Teatro

scritto da Antonio Diana 

con

Antonio Diana, Mariano Riccio, Mario Piana, Arianna Luzi, Gabriele Mangion

 

 

Regia

Antonio Diana

 

Un sogno di un bambino che diventa un processo all'umanità, che fa emergere, in maniera esilarante e allo stesso tempo crudele, il problema dell'emergenza rifiuti in Italia ed in particolar modo nel meridione.

 


"Sakketti in rivolta",  scritto con la "k" perché anche il linguaggio rifletta l'anarchia della questione,  è un sogno di un bambino descritto in un tema, dove il mondo dei rifiuti prende vita con una rivoluzione tra musica e danza.

 

Il musical, nato nella piena emergenza rifiuti Campana del 2007, è un vero e proprio processo agli uomini, condotto da un «giudice inceneritore» e costruito sulla ribellione  e le testimonianze dei sacchetti dell'immondizia, cassonetti, nano particelle, pm10,  inceneritori ed ecoballe; partendo da una protesta in una discarica abusiva e terminando in un tribunale con un processo all'umanità, che fa emergere, in maniera esilarante e allo stesso tempo crudele, innumerevoli aspetti sulle questioni ambientali italiane e in particolar modo del meridione.

 

Cassonetti per la raccolta differenziata e sacchetti cantanti-ballerini, armonizzano le musiche e le canzoni che spaziano con ironia e drammaticità vari generi, dall'opera lirica al varietà e alla commedia dell'arte e conducono ad una riflessione sul senso della vita ed il rispetto per l'ambiente proponendo il riciclo, il riutilizzo e la raccolta differenziata come via d'uscita.

 

 

 
 

Copyright © Associazione Culturale Millelire
Via Ruggero di Lauria, 22 - 00192 Roma
06.397.51.063 - 333.29.111.32
www.millelire.org - info@millelire.org


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *