CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 11 novembre 2013

Sergio Forconi e Beppe Dati: Rifiuti Preziosi per Trame Africane

Il 13 novembre alle 21 all'Obihall di Firenze

RIFIUTI PREZIOSI:
SERGIO FORCONI e BEPPE DATI
PER "TRAME AFRICANE"

Il ricavato andrà alla ricostruzione del St. Therese Mission Hospital di Kiirua in Kenia

 

Firenze, interno di una scuola media superiore. 
Fiorenzo, il più anziano bidello dell'istituto, si mette a "rassettare l'intero edificio scolastico", quasi infastidito da quella "mandria di bufali ignoranti" che sono i giovani studenti che lui ritiene di conoscere anche meglio dei loro professori. Invecchiato, vedovo, senza figli, è un uomo pieno di valori, vede la vita all'esterno della scuola quasi come da un vetro opacizzato. 
Poi un raggio di luce illumina un foglio accartocciato sotto un banco e, preso da un'inconsueta curiosità, lo apre e legge. La lettura si trasforma così in una canzone. Apre altri fogli e sono altre poesie, altre immagini, altre storie, altra musica. Fino a capire che quei ragazzi hanno una coscienza profonda e quelle cartacce sono in realtà … "rifiuti preziosi".


Si intitola proprio "Rifiuti preziosi" lo spettacolo firmato da Beppe Dati
 con protagonista il grande Sergio Forconi. Un evento di poesia in musica e teatro, di amore alla vita e alla Toscana.

Il 13 novembre alle 21 all'Obihall di Firenze Rifiuti Preziosi andrà in scena per uno scopo benefico: sostenere "Trame Africane", l'associazione Onlus impegnata soprattutto in Kenya dove sta sviluppando il "Machaka Project" in collaborazione con le Little Sisters of St. Therese of the Child Jesus.

 

Grazie all'impegno di Trame Africane son stati già realizzati nei villaggi di Machaka e Kiirua - alle pendici del monte Kenya nella regione del Meru - un dispensario medico, un asilo per bambini strappati alla strada, una scuola di taglio e cucito , un laboratorio scuola di perline per le ragazze madri, un trattore per gli agricoltori di Kiirua, borse di studio  per gli studenti, assistenza agli anziani soli. Oltre a continuare a sostenere tutte le iniziative avviate, l'associazione è oggi particolarmente impegnata nel completare l'opera di ricostruzione del St. Therese Mission Hospital di Kiirua: dopo la realizzazione ex novo di una struttura che accoglie pronto soccorso, sale operatorie e sala parto, sala anestesia e 15 stanze per i degenti, e dopo l'ampliamento e la ristrutturazione del Dispensario medico dove dallo scorso febbraio stanno funzionando a pieno regime la radiologia, gli ambulatori, il centro vaccinazione, il laboratorio di analisi e l'assistenza alle persone con Tbc e Aids, ora occorre sistemare il reparto di pediatria, la degenza di chirurgia a cominciare da tutti i servizi annessi: cucina, farmacia, lavanderia, fisioterapia, amministrazione e deposito per i materiali.


I protagonisti:

Beppe Dati è l'autore di brani di grande successo e interpretati tra gli altri da Mia Martini, Francesco Guccini, Laura Pausini, Ramazzotti, Raf, Marco Masini, Paolo Vallesi. Con le sue canzoni è salito più volte sul palco di Sanremo. È autore anche di musical, ultimo in ordine di tempo 'Robin Hood'.

Sergio Forconi è uno degli attori toscani più noti. Ha girato decine di film per cinema e televisione e ha recitato su grandi palcoscenici. È stato il padre di Pieraccioni in "Il ciclone", ha recitato con Villaggio, Nuti, Benvenuti, Benigni e in film diretti da registi come Bertolucci e Monicelli.

 

Con la preziosa collaborazione di Baroni&Gori, Bartolini Corriere Espresso, Probios alimenti biologici, Consorzio M3 Servizi, Pertichini & C.

 

Informazioni:

Rifiuti preziosi
per Trame Africane
di Beppe Dati
con Sergio Forconi
Partecipano: Monica Bauco, Marilena Catapano, Simone Gaggioli, Giulia Onorati, Antonio Lanza

mercoledì 13 novembre 2013– ore 21
Teatro ObiHall,  via Fabrizio De André (angolo L.no Moro)

Ingresso con offerta di 15 euro adulti, 10 euro fino a 16 anni
Per prenotare i biglietti: tel. 335.5377139
email tramefirenze@gmail.com 

Informazioni: info@trameafricane.org; www.trameafricane.org

Il ricavato servirà a sostenere i progetti di Trame Africane Onlus


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *