CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 22 novembre 2013

Teatro/Giornata Violenza Donne: Non toccare mia sorella di Elda Olivieri 25.11 Teatro Dal Verme




 

presenta

 

NON TOCCARE MIA SORELLA

 

progetto, drammaturgia e regia di Elda Olivieri

con Margherita Coldesina, Veronica Franzosi, Paola Campaner, Adele Pellegatta, Elda Olivieri

 

tratto da LIVIDI - storie di donne ferite di Laura Romano

 

25 novembre ore 10.00 c/o Teatro Dal Verme, Via San Giovanni sul Muro, 2

 

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, lunedì 25 novembre ore 10.00, al Teatro Dal Verme di Milano, va in scena per le scuole di Milano e Provincia, lo spettacolo: NON TOCCARE MIA SORELLA, progetto, drammaturgia e regia di Elda Olivieri, patrocinato dalla Provincia di Milano e sostenuto dal Provveditorato agli Studi di Milano

 

NON TOCCARE MIA SORELLA tratto da "LIVIDI – storie di donne ferite", di Laura Romano, pedagogista e formatrice, racconta il vissuto di cinque donne di età diverse che, in una sorta di seduta di gruppo, parlano della violenza subita e di come questa abbia lasciato sui loro corpi,ma soprattutto nella loro anima, dei segni indelebili. C'è Alice, 23 anni che apre le pagine del diario di quando era dodicenne e ripercorre gli strazianti atti di bullismo subiti a scuola, da parte delle sue insospettabili, perfide compagne. Lucia, 25 anni che ricorda con cinica indifferenzal'autolesionismo al quale si sottoponeva da adolescente per soddisfare una madre pretenziosa che aveva proiettato su di lei tutte le sue aspettative. E poi Barbara, 30 anni che racconta la sua terribile esperienza di bambina violata da uno zio e assolutamente non compresa né difesa dalla madre. Patrizia, 48 anni che parla della tragedia che l'ha travolta, dell'impossibilità di crearsi un futuro, del suo mal di vivere,del suo rifugiarsi nell'anoressia. Infine Clarissa, 73 anni, che ripercorre la sua disillusa, triste vita.

 

Lo spettacolo ha lo scopo di sensibilizzare e smuovere, dunque, le coscienze dei ragazzi delle scuole superiori cui il progetto è dedicato, affinché si possa restituire un po' di dignità, fiducia e coraggio alle donne maltrattate.

 

"Il progetto è molto attuale e rispondente a una reale esigenza educativa, finalizzata a quella formazione di valori di cui oggi, e in questo particolare momento storico, si sente molto la mancanza" racconta Elda Olivieri. "È fondamentale poter parlare con i più giovani dell'importanza di denunciare qualsiasi forma di violenza, far loro comprendere il significato di determinati atteggiamenti, dei sentimenti che li pervadono, insegnar loro il rispetto, metterli in guardia da comportamenti scorretti, renderli sicuri e forti". Prosegue Elda Olivieri "Un ringraziamento particolare al Presidente della Provincia di Milano On. Guido Podestà per aver sostenuto l'iniziativa e concesso il patrocinio e a Cap Holding Spa, nostro unico sponsor, per aver contribuito generosamente e con grande sensibilità alla realizzazione del progetto NON TOCCARE MIA SORELLA".

 

Sul palco, insieme alle cinque attrici protagoniste, Margherita Coldesina, Veronica Franzosi, Paola Campaner, Adele Pellegatta, Elda Olivieri,anche Elisa Risitano, danzatrice di teatro danza, che rappresenterà l'anima e il grido di speranza delle donne maltrattate, e tre musicisti:Carlo Nicita al flauto, Diego Capelli alla chitarra e al basso, Francesco Pederzani alle percussioni.

 

Dopo la rappresentazione del 25 novembre, inizieranno degli incontri nelle scuole sui temi trattati in "Non toccare mia sorella" che prevedono la messa in scena degli episodi narrati nello spettacolo e saranno accompagnati, oltre che dal comparto musicale, anche dallapresenza della pedagogista Laura Romano che aprirà un dibattito/laboratorio con i ragazzi.

 

"Non toccare mia sorella"

Progetto, drammaturgia e regia di Elda Olivieri

25 novembre 2013 – ore 10.00

Teatro Dal Verme, via San Giovanni sul Muro, 2 Milano

 

 

PROGETTO E REGIA

Elda Olivieri è un'attrice di prosa nata a Milano. Socia fondatrice della Cooperativa Teatro degli Eguali, socia della Cooperativa Adc- attori, doppiatori cinematografici di Milano dal 1983 al 2003, associata Adap, associazione che riunisce gli speaker pubblicitari, socia fondatrice nel 2009 dell'associazione EquiVoci Musicali. È anche Coach personale di recitazione e docente di doppiaggio e pubblicità, presso alcuni dei più importanti studi di Milano, presso il CSC - centro sperimentale di cinematografia di Milano.

Nei suoi 30 anni di attività, spazia dal teatro alla televisione, dagli sceneggiati radiofonici alla pubblicità, dal doppiaggio per cinema e televisione alla direzione di doppiaggio per Rai, Cecchi Gori, Medusa Film, Istituto Luce, le principali emittenti televisive terrestri e satellitari e per il cinema. Dal 2002 partecipa regolarmente agli sketch televisivi per la trasmissione di RAI 2 - Quelli che il calcio, sia come attrice, sia come voce fuori campo e per i servizi giornalistici di - Italia sul 2 - e - Pomeriggio sul 2.Nota e apprezzata "voce" di volti e personaggi famosi: Fanny Ardantin "L'anno del Diluvio", Charlotte Rampling in "Riposerò quando sarò morto", Carmen Chaplin in "Day on fire", Kallista Flockart in "Ally McBeal", Shally Long in "Chears", Judy Garland in "Il Mago di Oz", solo per citarne alcuni. Sua la voce di Lara Croft, l'eroina del famoso videogame e di numerose campagne pubblicitarie. Premio Franco Enriquez 2007 per lo spettacolo - Vita Virginia, dai carteggi e dai diari di Virginia Woolf e Vita Sackville-West - da lei scritto, diretto ed interpretato. Nel 2011, forte di una vasta competenza acquisita in lunghi anni di lavoro al microfono, affina le capacità di modulazione della voce e delle emozioni, a favore della comunicazione e dell'espressività e fonda LESSICO ARMONICO. Lo scopo è quello di diffondere la cultura attraverso frammenti dell'universo femminile, nella ricerca di una formula nuova per proporre l'ascolto dalla parola scritta. In scena, spettacoli dove diverse forme di espressione dialogano tra loro. Attraverso la musica dal vivo, la danza, il canto, le videoproiezioni, il lessico si fa armonico per avvicinare e coinvolgere il pubblico, in una riflessione comune su argomenti che toccano tutti: gli avvenimenti storici, gli affetti, la famiglia, l'impegno civile e sociale.

 

 

 

 

 

                                                                                        

 

 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *