TIRINGUITO, LUISA E A MORTE
Il teatro dei burattini italo - brasiliano
In scena sabato 16 novembre 2013
Teatro Studio Uno, Via Carlo della Rocca, 6
La Compagnia Teatrale italo - brasiliana Caravan Maschera in tournee in Europa, presenta sabato 16 novembre al Teatro Studio Uno di Roma, "Tiringuito, Luisa e a Morte", uno spettacolo di burattini che unisce la follia dei Mamulengos del Brasile e la stravaganza delle Guarattelle di Napoli, per una messa in scena tutta da ridere.
Tiringuito lavora come servo in una casa in un paese lontano, di nascosto da tutti, Tiringuito e Luisa, la figlia del padrone, vivono il loro amore segreto. La domenica è l'unico momento in cui Tiringuito può riempirsi la pancia e godersi un po' di intimità con la sua amata, mentre tutti gli invitati sono impegnati nelle chiacchiere e nei festeggiamenti.
Proprio in questo giorno di festa, giunge un ospite inatteso: la Morte, la quale desidera portarsi via il povero servo. Tiringuito ne combinerà di tutti i colori e, da bravo e inventivo brasiliano quale è, studierà i più stravaganti modi per vincere la Morte, potendosi così godere la festa e restare con la sua amata Luisa.
Bastonate, scherzi e giochi si susseguono nel ritmo frenetico delle teste di legno, dando vita a una storia che diverte grandi e piccini.
La compagnia Caravan Maschera lavora in Italia e in Brasile ricercando e mettendo in dialogo le tradizioni popolari dei due paesi. Con lo spettacolo "Tiringuito, Luisa e a Morte" ha partecipato a numerosi festival nel 2013, tra cui la Monstra de Bonecos di San Paolo- BR, il Festival dos Inhamuns, Cearà-BR, il Festival Mondiale del Teatro di Figura di Charleville-FR, l'IF-OFF Festival al Teatro Verdi di Milano, il Ferrara Busker Festival.
"Tiringuito, Luisa e a Morte", il 16 novembre 2013, Teatro Studio Uno, Via Carlo della Rocca, 6 (Torpignattara). Ore 17.00 Ingr. 5 euro.
Per info: www.lacattivastrada.com
Nessun commento:
Posta un commento