CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 12 novembre 2013

SOGNO IN UNA NOTTE D'ESTATE - il Teatro della Tosse all'Eliseo di Roma (19/24 nov.) e a Terni (26/28 nov.)




Dal 19 al 24 novembre 2013

TEATRO ELISEO

(Via Nazionale, 183 - Roma)

produzione Teatro della Tosse

Sogno in una notte d'estate
di Emanuele Conte e Elisa D'Andrea da William Shakespeare 

regia Emanuele Conte

(lo spettacolo sarà al Teatro Secci di Terni dal 26 al 28 novembre) 

L'agile adattamento della commedia shakespeariana firmato da Emanuele Conte e Elisa D'Andrea - che mantiene inalterata la trama originale, rispettando con attenzione persino l'alternanza tra rima e prosa - privilegia decisamente la dimensione magico-onirica. Un alone dark ammanta e armonizza tutto l'allestimento, avvolgendo scena e personaggi: ciò che è sogno e ciò che è realtà finiscono per fondersi, tra incubo e dimensione fantastica con un esplicito riferimento al linguaggio e ai film di Tim Burton sia nella scenografia (ideata dallo stesso Emanuele Conte e da Luigi Ferrando), che nei costumi (un accurato lavoro di Bruno Cereseto).

Nella cornice incantata di un'eterna notte di San Giovanni, i personaggi emergono, letteralmente, dalla terra rossa del bosco, e a quella ritornano, dopo aver vissuto una parentesi di confusa illusione che non scioglie la sua tensione neppure nel matrimonio finale, lasciando i protagonisti in un mondo incerto e sospeso, avvolto nell'irrimediabile nostalgia dell'adolescenza perduta.

Il rock gotico delle melodie cantate da Fiordipisello (Viviana Strambelli, che firma anche le musiche), e la scanzonata ironia del puck in total black di Gianmaria Martini, contribuiscono a trasformare l'intricato gioco romantico che coinvolge i giovani amanti in una vera e propria metafora sull'adolescenza: terra di mezzo, liminale per eccellenza, tra l'immaturità infantile e l'esplosione dell'eros. Luogo in cui tutto si fonde e si confonde, emerge dal sottosuolo dell'io, per alimentare desideri e illusioni. Ermia (Francesca Agostini), Lisandro (Dario Sansalone), Elena (Linda Caridi) e Demetrio (Mauro Lamantia) vivono il loro sogno d'amore con l'ingenuità e la crudeltà che Shakespeare racconta nel suo teorema ma, questa volta, sottolineate da continue inversioni di ruoli, pulsioni omosessuali esplicite, ambiguità erotiche tipiche dell'amore adolescenziale. E' un Eros che non distingue il maschile dal femminile, che genera legami ed attrazioni dominati dall'incertezza, spesso dalla paura, ma sempre pieni di trascinante energia.

Il mondo degli adulti, nei doppi ruoli di Teseo/Oberon (Enrico Campanati) e Ippolita/Titania (Sara Cianfriglia), tesse le fila di un gioco di cui, in realtà, è anch'esso prigioniero: Il contrappunto comico della storia di Priamo e Tisbe (che ricorda, non a caso, quella di Romeo e Giulietta) è affidato a Bruno Cereseto, Yuri D'agostino, Pietro Fabbri e Marco Lubrano.

INFO: 06 48872222

ORARIO: mar. gio. ven. sab. h 20.45 mer. e dom. h 17.00

BIGLIETTI: da € 33,00 a € 9,00

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *