CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 5 novembre 2013

AGON presenta "TRAME UNIVERSALI, suono e materia sull'eco di Leonardo da Vinci". Il debutto, il 15 novembre ad Ascona (Svizzera)

Debutta in Svizzera, al Teatro San Materno di Ascona, il nuovo progetto di AGON/Esther Flückiger ispirato ai quattro elementi (terra, acqua, aria e fuoco) nelle parole di Leonardo da Vinci.
In scena le musiche di Esther Flückiger e Pietro Pirelli suonate da una miriade di strumenti/materia – dal pianoforte, alle Pietre Sonore, agli Idrofoni, al metallo, al legno, alle pelli delle percussioni – accompagnati dal live electronics di Massimo Marchi, da voci elaborate con i testi di Leonardo, dalle parole di Anna Felder in video.
Gli interventi dello scultore Luca Mengoni compongono dal vivo, in tempo reale, opere di argilla e di ghiaccio.


presenta

Trame Universali



Suono e materia sull'eco di Leonardo da Vinci


Teatro San Materno, Ascona (Svizzera) - 15 novembre 2013

 

 

AGON/Esther Flückiger


musica Esther Flückiger e Pietro Pirelli


live electronics Massimo Marchi


scultura dal vivo Luca Mengoni


prefazione Anna Felder

 

 

Un viaggio musicale, con la scultura dal vivo e le parole di Leonardo da Vinci, alla ricerca della bellezza e dell'anima che unisce i quattro elementi.

 

Il mare sconfinato davanti agli occhi, che muggisce.

Oppure il mare tempestoso dentro di noi, che strepita, che muggisce ancora più forte.

E' lo scienziato e filosofo Leonardo da Vinci a riconoscere e descrivere in questo modo il rapporto reciproco tra l'uomo e l'universo, tra microcosmo e macrocosmo: dando ragione e voce alla tempesta interiore del proprio mare nel sentirsi assalito dallo sgomento dell'ignoranza ("l'oscurità della gran caverna") e nel contempo dalla meraviglia sempre rinnovata della scoperta ("desidero d'alcuna miracolosa cosa").

Paura e desiderio presenti e vivi oggi come allora tra il Quattro e il Cinquecento.

L'uomo come modello del mondo. L'uomo composto di terra, acqua, aria e fuoco, in modo simile al corpo della terra.

Così l'uomo Leonardo conferisce vita a ogni cosa, a tutto sa dare coscienza, sentimento doloroso o gioioso di vita: "il mare, riposo delle peregrinanti acque; il pesce paziente (fossile) giace in chiuso loco; il fuoco si rallegra, l'acqua è malinconica o sanguigna, l'aria furiosa".

L'uomo di oggi come quello di allora: che per intuizione e per calcolo prevedeva la conquista dell'aria, la gloria del primo volo "empiendo l'universo di stupore", eppure bene conosceva "la somma pazzia di sempre stentare per non stentare", pari alla farfalla impazzita di luce.

Felice e vincitrice ne uscirà l'essenza animatrice dell'espressione artistica: Leonardo riconosce la forza dell'evocazione fantastica, sua è l'affermazione "la pittura è una poesia muta, e la poesia una pittura cieca". Di cui si vogliono qui sperimentare – con l'autorità del Maestro – le più svariate forme nelle più cosmiche coincidenze.

Anna Felder

 

 

Trame Universali

Suono e materia sull'eco di Leonardo da Vinci

 

Terra, acqua, aria e fuoco negli studi di Leonardo da Vinci: elementi fondamentali della natura e dell'uomo, allo stesso tempo materia fisica e sapere immateriale, conoscenza tecnica e paesaggio culturale, atomi e pensiero.

Uno scenario senza tempo, dove gli interpreti danno vita ad un evento istantaneo, sempre diverso e in continua evoluzione.

Il palco diventa così luogo della creazione di un universo nel quale il testo di Anna Felder e le citazioni da Leonardo da Vinci incontrano le suggestioni visionarie di musicisti ed artisti, quotidiani esploratori di suoni e forme di espressione, nuove tecnologie e antichi saperi, scienza e arte.

Un viaggio allegorico ed affascinante alla ricerca della bellezza e dell'anima che unisce i quattro elementi.

Nello spettacolo vengono utilizzati strumenti musicali, parole, scultura dal vivo e sculture sonore che rivelano la voce nascosta delle pietre; il live electronics esplora, catalizza, rielabora le essenze nascoste degli elementi trasportandole verso nuovi territori.

Le musiche acustiche e elettroniche sono composte, improvvisate e comprovvisate dai musicisti che nell'esecuzione live fondono le loro esperienze nei diversi stili musicali. Dal classico al contemporaneo, dall'etnico al jazz.

Esther Flückige

 

Trame Universali

Suono e materia sull'eco di Leonardo da Vinci

 

ideazione artistica Esther Flückiger

prefazione Anna Felder

produzione AGON – 2013


 

musiche: composizioni, comprovvisazioni e improvvisazioni Esther Flückiger e Pietro Pirelli

composizione elettronica Esther Flückiger

live electronics Massimo Marchi

scultura dal vivo Luca Mengoni

adattamento testi di Leonardo da Vinci Maria Elisabetta Marelli e Esther Flückiger

video lettering digitale The Fake Factory

organizzazione Dalila Sena

 

in scena:

pianoforte, cetra, hang, percussioni Esther Flückiger

pietre sonore, litofoni, idrofoni Pietro Pirelli

scultura dal vivo Luca Mengoni

live electronics, regia del suono Massimo Marchi

 

voci registrate:

Camilla Barbarito, Renato Gabrielli, Gigi Mattiazzi, Luca Mengoni, Dalila Sena, Francesca Valsecchi

 

ringraziamenti:

Alessandro Arseni, Pinuccia Brunella, Don Federico Gallo, Claudio Martino,

Mirella Motta, Diego Ronzio

 

opere in scena:

Scala (ghiaccio) di Luca Mengoni

Scala (zinco) di Luca Mengoni

Hold on (argilla) di Luca Mengoni

IDROFONI o Lampade Sensibili (plexiglass, alluminio, acqua, suono, luce) di Pietro Pirelli

Pietre Sonore (marmo) di Pinuccio Sciola

 



















--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *