"Carrozzeria Orfeo" è una delle più apprezzate e premiate compagnie teatrali degli ultimi anni, è un gruppo coraggioso che in poche, veloci, tappe è stato capace di imporsi come soggetto da studiare e seguire con passione, merito di una loro visione e di un progetto teatrale di indubbia incisività.
"Thanks for vaselina" (sottotitolo "dedicato a tutti i familiari delle vittime e a tutte le vittime dei familiari") è la storia di esseri umani sconfitti e abbattuti. Dialoghi serrati, zero ipocrisia, ritmi sincopati, contenuti forti e mai banali: un affresco della nostra società contemporanea, insieme feroce e tristemente autentico. Dal sapore cine-televisivo, ha il pregio di essere uno spettacolo che attraverso l'ironia, il sarcasmo, la battuta che suscita la risata, permette anche di analizzare i rapporti umani dove i valori, alla base di una società civile, si frantumano carichi di conflitti e tensioni.
Lo Spettacolo:> Gli Stati Uniti d'America, con il sostegno dei paesi alleati, hanno deciso di bombardare il Messico, distruggendo tutte le piantagioni di droga e classificando le numerose vittime come "effetti collaterali", con il pretesto di "esportare" la propria democrazia.
> Fil, cinico-disilluso, e Charlie, determinato animalista e difensore dei diritti civili, entrambi trentenni e con un futuro incerto, coltivano nel loro appartamento grossi quantitativi di Marijuana e, con due opposte motivazioni, decidono di tentare il colpo della propria vita: invertire il normale andamento del mercato della Marijuana esportandola dall'Italia al Messico. Ai due spacciatori si aggiungeranno Wanda, una trentenne obesa, insicura e membra di un fallimentare corso di autostima, e Lucia, madre di Fil, una cinquantenne frustrata appena uscita da una clinica per disintossicarsi dal vizio che la perseguita. Tutto si complica, però, quando dopo quindici anni di assenza, torna a casa il padre di Fil ed ex marito di Lucia, svelando a tutti il suo pericoloso segreto.
>> Carrozzeria ORFEO:
> Costituita nel 2007 da giovani studenti dell'accademia di arte drammatica "Nico Pepe di Udine", già dal loro primo lavoro "Nuvole Barocche" hanno subito suscitato l'attenzione della critica, ricevendo subito una menzione speciale a due tra i più importati premi nazionali di arti sceniche, il "Dante Cappelletti" e il "Nuove Sensibilità". Seguiranno poi "Gioco di Mano" (2008), "Sul Confine" (2009) che vincerà la quinta edizione del Premio Tuttoteatro.com "Dante Cappelletti", e "Idoli" (2011) che vincerà il premio "Rassegna Autogestito".
> Nel novembre 2012 vincono il Premio Nazionale della Critica.
> Nel 2013 Gabriele Di Luca (co-fondatore e autore dei testi della compagnia) riceve il Premio "SIAE alla creatività" come migliore autore teatrale.> Sabato 16 Novembre 2013 ore 21:15, al Teatro EXCELSIOR di Reggello (FI)
> Prezzi: Intero 12€ / Ridotto 10€ (biglietti in vendita anche sul circuito BoxOffice e Boxol.it)
> Info: www.teatroexcelsior.it
> Mail: info@teatroexcelsior.it
> Link:
> http://www.teatroexcelsior.it/news/65-tanks-for-vaselina
> www.carrozeriaorfeo.it
> http://www.carrozzeriaorfeo.it/wordpress/spettacoli/thanks-for-vaselina
Nessun commento:
Posta un commento