1 novembre 2014, ore 21.00
RASSEGNA P.P.P. UNA VITA FUTURA
Teatro del Lido di Ostia
Via delle Sirene, 22 | 00121 Ostia (Roma)
DANZE ROTTE
"...l'unico vero dolore era nei sogni;
nei sogni in cui pareva di essere costretti a lasciare questa città per sempre!"
Pier Paolo Pasolini (meditazione orale)
Attraversare Roma nella Bolla di Pasolini
coreografia e danza: Benedetta Capanna
video e foto: Mauro Raponi
consulenza musicale: Vittorio Giannelli
Produzione Ass. Cult. Excursus Onlus con il sostegno di Mibact
"Si sa bene che la luce alle tre del pomeriggio è dolorosa, e che non si dovrebbe mai andare in giro a quell'ora: che quindi non c'è da meravigliarsi se tutto fa male, se tutto prende alla gola, e la vita si presenta come un paese di confino, dove dei pazzi credono di essere liberi, e vivono la loro giornata come un diritto. Ma la sera? la dolce sera?" (Petrolio, Pier Paolo Pasolini)
Danze rotte sono le giornate che trascorro nella piccola grande città di Roma, dove tutto sembra spezzettarsi, perdere senso e sviluppo, dove anche i sogni sono ad intermittenza, dove le relazioni non hanno capo ne coda, dove le parole si spezzano in continuazione perdendo il loro suono, il loro stesso stupore divertito nel rivelarsi, il loro rincorrersi a volte goliardiche a volte poetiche. Ho la sensazione di camminare senza arrivare mai.
Biglietti intero 10 euro ridotto 7 euro Biglietteria da giovedì a domenica dalle ore 17 alle ore 19 e un'ora prima degli spettacoli tel. 06.5646962 promozione@teatrodellido.it
Benedetta Capanna, nata a Roma nel 1973, è danzatrice e coreografa.
Nel suo approccio alla coreografia e alla danza grande influenza ha certamente lo yoga che l'aiuta a ritrovare l'essenzialità e la purezza dell'impulso creativo. La sua ricerca coreografica, attraverso un meticoloso lavoro sulla relazione corpo mente, vuole cogliere la poesia della fragilità umana e l'urgenza delle sue passioni. Dal 2013 come coreografa collabora con l' Associazione Culturale Excursus Onlus sostentuta dal MIBACT per la danza – produzione.
Ha collaborato con molti musicisti come il bassista Matthew Garrison, il percussionista Vittorino Naso, la compositrice Concetta Cucchiarelli, il compositore Darell Briscoe, il pluristrumentista Oscar Bonelli e Mauro Tiberi. In ambito teatrale, come coreografa e interprete collabora con Giancarlo Cosentino nello spettacolo "Chi ha visto Don Chisciotte" per il Teatro Diana di Napoli, e in "Partitura per un massacro" di e con Ubaldo Lo Presti al Teatro Colosseo. Ha lavorato con l'Accademia delle Belle arti di Roma, nel progetto "Percorso d'arte nel Giardino dei Cinque Sensi" di Licenza e alla sua presentazione nella sede dell'Accademia a campo Boario. Collabora come coreografa e performer con il Teatro Potlach.
Inoltre è stata coreografa ospite per la presentazione dell' VIII e del IX Centro Video DanzaInVideo (sulla danza italiana con uso di nuove tecnologie).
Collabora con artisti visivi come Mauro Raponi e Richard Sphuntoff.
Come coreografa associata a CORE (Coordinamento Regionale della Danza e della Arti performative del Lazio) ha ricevuto sostegno e residenze per i seguenti progetti coreografici: The Mathematics of resonant bodies (first part), Kizuna and Mosaico.
A Roma Insegna danza contemporanea al Duncan 3.0 e al Centro Danza Kiki Urbani e tiene regolarmente le lezioni sindacali per professionisti presso lo Ials. A New York come membro della compagnia Millenium Project ha insegnato dal 2000 al 2002 presso lo Stella Adler Conservatory of Acting e la New York University. E' stata inoltre docente ospite nei Summer Intensive della Pick of the Crop Dance Company e ha tenuto masterclass sulla danza e lo yoga alla Nichols School di Buffalo e al New Jersey Dance Theatre Ensemble.
Nessun commento:
Posta un commento