CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 24 ottobre 2014

FIND 32 
XXXII Festival Internazionale Nuova Danza Cagliari
 25 ottobre - 30 novembre 2014

La manifestazione si svolgerà a Cagliari dal 25 ottobre al 30 novembre, per un totale di 21 spettacoli, tra cui 3 prime nazionali, un'anteprima nazionale, ben 70 artisti in scena e la partecipazione, al primo spettacolo in cartellone, di un gruppo di bambini di alcune scuole di danza e primarie di Cagliari e provincia.
Come ogni anno il programma di FIND è orientato a valorizzare le potenzialità artistiche, culturali e formative della danza, per mantenere sempre più saldo il ponte culturale tra la nostra isola e il resto del mondo. 
 Il tema prevalente è quello del corpo, inteso non solo come corpo fisico ma anche sociale e politico; il corpo con le sue possibilità che, anche in condizioni negative, possono apparire quasi illimitate. L'idea è quella di un "unlimited body", teso a superare i limiti imposti, siano essi fisici, sociali, ideologici o politici e che in questo suo "streben" di natura faustiana, sia ideale sia fisico, trova molteplici percorsi con altrettante mete, anche molto distanti tra loro e dal punto di partenza.
FIND 32 è composto da un cartellone principale e da una sezione rivolta agli alunni delle scuole e alle loro famiglie, il FIND Ragazzi, che ogni anno conquista nuovi successi grazie alla valenza culturale dei programmi presentati (rivolti alla scuola dell'infanzia, alla scuola primaria e alle scuole secondarie di primo e secondo grado), accolti con fiducia da insegnanti, direttori didattici e genitori. La danza italiana ha, come sempre, un'importanza fondamentale ed è rappresentata soprattutto da giovani coreografi che rappresentano il movimento di innovazione e avanguardia attuale, come Chiara Bersani, Riccardo Buscarini, Silvia Gribaudi, Antonio Minini e il nostro conterraneo Moreno Solinas; accanto a loro i nomi più conosciuti di Michela Barasciutti, Patrizia Cavola e Ivan Truol, Flavia Bucciero, gli svizzeri Linga di Marco Cantalupo e Katarzina Gdaniec e l'albanese Gjergj Prevazi, presente per la prima volta in Sardegna. All'interno del cartellone principale, una serata dedicata ai coreografi sardi non ancora riconosciuti ufficialmente dalle istituzioni, una serata dedicata alla manifestazione Anticorpi XL e la presentazione della coproduzione FIND con l'associazione NUES. Non mancheranno le occasioni di scambio culturale tra gli artisti e il pubblico. Saranno infatti organizzate delle master class dedicate a studenti e appassionati di danza, attraverso cui i coreografi e i danzatori delle compagnie ospiti illustreranno le loro tecniche e processi creativi. A fare da cornice agli spettacoli, il Festival di VideoDanza Breaking 8 e la presentazione del film di Chiara Bersani "Are you ready for the miracle?".
In apertura, il 25 ottobre al Teatro Massimo, lo spettacolo "Anna Bolena" del giovanissimo coreografo Antonio Minini, alle prese con la figura storica di Anna Bolena di cui esalta gli aspetti più fisici, l'amore sensuale, l'arroganza del potere, l'amicizia, il tradimento, la lotta interiore, l'amore materno.
Dal 31 ottobre il FIND si sposta al Teatro Auditorium Comunale, con l'anteprima nazionale di "Aragosta" dell'ASMED-Balletto di Sardegna. Il lavoro di Moreno Solinas (sassarese operante da alcuni anni a Londra), si ispira all'arte surrealista, accogliendo in pieno la tematica del FIND: i corpi delle tre danzatrici diventano materia plastica che crea forme, sagome e combinazioni sperimentando tutte le potenzialità fisiche.
L'1 novembre l'Albanian Dance Theater Company diretta da Gjergj Prevazi, presenta in prima nazionale "Without Blood", che mostra tutte le sfumature delle relazioni fisiche umane, da quelle di conflitto fino a quelle amorose.
Il 2 novembre sarà dedicato al FIND-ER, una rassegna di nuovi coreografi sardi. Tre le coreografie presenti: la prima, "Vite di Carbone" di Claudia Tronci e Davide Cauli, prende spunto da una testimonianza delle ultime cernitrici della miniera di Montevecchio; 
La seconda, "RelativaMente", della giovanissima compagnia La Prochaine Fois, diretta da Matteo Corso, si ispira al concetto pirandelliano della forma e della maschera; infine, la compagnia SardaDanceStudio T.P., diretta da Theo Piu, presenta "Profumo".
L'8 novembre Silvia Gribaudi, ideatrice del progetto europeo di dialogo intergenerazionale sull'invecchiamento attivo, sarà in scena con il 66enne Domenico Santonicola con "What age are you acting? – Le età relative", che passa in rassegna tutte le età con tutte le possibilità e i limiti ad esse legate.
Il 9 novembre ritorna la compagnia Linga con una prima nazionale, "Solographies", per le coreografie di Katarzyna Gdaniec e Marco Cantalupo, in cui la protagonista è la donna in tutte le sue espressioni, al di fuori degli stereotipi e dei luoghi comuni.
Il 15 novembre il FIND dedica una serata ai protagonisti della giovane danza d'autore di Anticorpi XL, in collaborazione con Associazione Enti Locali/Circuito Regionale per la Danza in Sardegna. Sono stati scelti due spettacoli di nuovi coreografi: "Zero" della compagnia Cuenca/Lauro e "Tame Game" di Igor & Moreno.
Il 16 novembre sarà la volta di Tocnadanza, con "Untitled - Tribute to Peggy Guggenheim", di Michela Barasciutti, che si è ispirata ai quadri esposti alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.
Il 22 novembre debutterà la coproduzione FIND-NUES, con "Nausicaa. L'altra Odissea", spettacolo ideato e diretto da Senio G. B. Dattena che trasforma il fumetto di Bepi Vigna in un racconto vivo.
Il 23 novembre, "Esposta" della compagnia Atacama, per le coreografie di Patrizia Cavola e Ivan Truol, mostra una ricerca sul corpo femminile senza difese.
Il 29 novembre Chiara Bersani, Riccardo Buscarini e Matteo Ramponi, vanno in scena con "Family Tree", un lavoro autobiografico che esorta alla riflessione su chi siamo e da "chi" veniamo.
Il 30 novembre il FIND si chiude con il solo di Riccardo Buscarini "10 Tracce per la fine del mondo", l'antologia del vissuto del coreografo che guarda e vive in un mondo in cui sono più i dubbi che le certezze.
Il FIND RAGAZZI presenterà sei spettacoli, in orario antimeridiano per le scuole e in orario pomeridiano per le famiglie. I protagonisti saranno il Balletto di Sardegna con "Baba Yaga, Movimentoinactor CON.COR.D.A. con "Il bambino e i sortilegi", il Teatro Instabile con "OrcoZucca" e Danza Estemporada con "Cenerentola" che verranno proposti il 7, il 13, il 14, il 21 e il 28 novembre.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *