Il medico dei pazzi apre la stagione del Teatro Brancati di Catania
Uno degli ultimi testi scritti da Eduardo Scarpetta, Il medico dei pazzi, è l'opera scelta per l'avvio della stagione 2014-2015 del Teatro Brancati, al debutto domani sera (giovedì 30 ottobre). Un allestimento importante, spiega il regista Armando Pugliese, «con ben quindici attori a misurarsi con questa farsa». A lui fa eco Tuccio Musumeci, direttore artistico e tra i protagonisti della messa in scena. «Apriamo la stagione con un sacco di attori.
Con la crisi, si tende a privilegiare allestimenti con pochi artisti in scena». Ma per l'occasione il cast del Brancati - Elisabetta Alma, Fabio Costanzo, Angelo D'Agosta, Salvo Disca, Evelyn Famà, Valentina Ferrante, Turi Giordano, Margherita Mignemi, Plinio Milazzo, Claudio Musumeci, Giovanni Rizzuti, Chiara Seminara, Olivia Spigarelli e Riccardo Maria Tarci - ha tenuto a prendere parte all'avvio di stagione.
La storia ruota attorno al giovane Ciccio che da anni vive mantenuto dallo zio Felice. Quest'ultimo è convinto di pagare al nipote gli studi in Medicina, ma in realtà il ragazzo è più attratto dal vizio del gioco. E quando Felice decide di andare a trovare Ciccio, occorre andare ai ripari.
Il testo originario è stato tradotto in italiano per facilitarne la comprensione al grande pubblico, senza però far perdere la vis comica che - a quasi un secolo dalla sua stesura - contraddistingue "Il medico dei pazzi" come uno dei testi più noti di Scarpetta, portato anche sul grande schermo da Totò.
Teatro della Città
via sabotino, 2/c
95129 CATANIA
tel. 095.530153 – 095.531018
fax. 095.530044
Nessun commento:
Posta un commento