CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 24 ottobre 2014

Teatro Ragazzi Padova 2014-2015

TEATRO RAGAZZI PADOVA 2014-2015
stagione teatrale per le scuole

Dal 28 ottobre al 17 aprile 2015
riparte la STAGIONE DI TEATRO RAGAZZI DEL COMUNE DI PADOVA.
Gli appuntamenti sono all'interno dell'orario scolastico, a teatro o direttamente a scuola, dai nidi alle scuole superiori


40 appuntamenti per più di 5000 ragazzi, 20 diversi spettacoli con compagnie teatrali professionali selezionate nel panorama nazionale, 3 progetti speciali, per portare l'esperienza del teatro dai nidi alle scuole superiori di Padova e territorio.

L' Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Padova ha confermato la stagione TEATRO RAGAZZI PADOVA 2014-15, affidandosi alle competenze specifiche del tradizionale direttore artistico Antonio Panzuto e alla pluriennale esperienza artistica e culturale di  Flavia Bussolotto, che ha curato in particolare il progetto per i nidi.

Al Tam Teatromusica la cura e l'organizzazione generale del programma, che si svolgerà al Piccolo Teatro Don Bosco, al Teatro Comunale Giuseppe Verdi, presso l'Auditorium Copernico e in alcune scuole e nidi.

La rassegna collabora con Teatro Stabile del Veneto C. Goldoni e con VIVIPADOVA 2014-15 Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova, 5° Istituto Comprensivo Statale "Donatello" e è sostenuta da Cassa di Risparmio del Veneto.
E' dedicata alle scuole di ogni ordine e grado e proposta per l'orario scolastico, a integrazione dei normali programmi didattici.

"Teatro Ragazzi Padova 2014-15 è un progetto importante nella programmazione culturale dell'Amministrazione comunale – dice l'Assessore Rodeghiero - impegnata nella cultura come investimento e accompagnamento delle nuove generazioni di cittadini, nell'educazione e nel pensiero, nella creatività e nella capacità critica, nella relazione sociale e nell'orientamento alla cultura e alle arti. Il Comune di Padova sostiene e sollecita con stima e solidarietà gli insegnanti che vorranno profondere il proprio prezioso impegno anche nella partecipazione alla Stagione Teatro Ragazzi Padova quali destinatari diretti e fruitori culturali curiosi, per condividere con i loro allievi la speciale esperienza del Teatro e delle Arti dal vivo dedicati ai ragazzi". 

Il programma tiene conto del tema generale "il sogno", scelto dal direttore artistico Antonio Panzuto e dalla cooperativa teatrale Tam Teatromusica, grazie ad una ponderata selezione di spettacoli tra i migliori e premiati della produzione teatrale professionale nazionale, con contenuti di interesse educativo, pedagogico o propedeutico ai percorsi di conoscenza e di crescita propri dei periodi e delle età scolastiche. Gli appuntamenti sono proposti diversificando le fasce d'età per cui sono stati creati, dalla piccola infanzia all'adolescenza.

Gli spettacoli proposti coinvolgeranno i giovanissimi grazie ai molti e preziosi linguaggi, alle tecniche, agli immaginari, spesso alla multidisciplinarietà, tracciando ponti tra tradizione e innovazione. Alcuni momenti di preparazione, approfondimento, laboratorio accompagnano in alcuni casi lo spettacolo e contribuiscono a rendere l'esperienza culturale ancora più incisiva per chi ne fruisce.

"Abbiamo cercato spettacoli che leggono la vita tra la meditazione, la contemplazione e il sogno a occhi aperti, ci facciamo affascinare dall' "andar vagando nella mente", dal "Il sogno prolungato e spesso diurno" che solo i bambini sanno fare. E il loro "stare assorti nei propri pensieri senza accorgersi della realtà circostante "è una cosa che noi prendiamo sul serio, perchè apre gli spazi della mente e sposta la coscienza, dischiude le porte all'arte e svela segreti infiniti e invisibili: vorremmo molto che questo morbo contagiasse anche gli adulti per provare a percepire la realtà in maniera più divergente e provvisoria, con qualche squarcio di luce che sfugge da sotto la porta, dalla forma probabilmente un po' più incerta e addormentata ma attraversata e invasa da "soprannaturali apparizioni multicolori" per raccontarla come Proust." (Antonio Panzuto)

Il programma prende il via guardando i piccoli della scuola dell'infanzia con due lavori: PEU Piccolo Essere Umano di Teatro All'Improvviso, che racconta del viaggio di un piccolo essere nel ventre materno, e con LA FAVOLA DELLE STAGIONI di TIB Teatro, la storia di Persefone, il fiore di narciso e il chicco di grano. Gli altri due spettacoli dedicati all'infanzia sono BAMBINA MIA di Ruota Libera, inspirato a Peter Pan e IL TENACE SOLDATINO DI PIOMBO di Teatro delle Apparizioni/Teatro Accettella, in cui convivono teatro e cinema.

Gli appuntamenti dedicati alla scuola primaria sono numerosi: dal progetto RITAGLI dei Piccoli Principi, in cui i découpages diventano spunti narrativi, al GIGANTE SOFFIASOGNI della Compagnia La Piccionaia, uno spettacolo sui sogni e sulla forza dell'amicizia. Sempre per la scuola primaria IL PRINCIPE FELICE E LA RONDINE D'INVERNO di Coltelleria Einstein, ispirato dal racconto di Oscar Wild, ALICE di Cantieri Teatrali Koreja, che mette in scena la famosa storia "con nuove vene di follia e divertimento". I Fantaghirò che presenteranno IL MIO LETTO E' UNA NAVE, un omaggio a Robert Louis Stevenson, mentre Tam Teatromusica metterà in scena VERSO KLEE, l'ultimo spettacolo della trilogia dedicata ai grabdi artisti del '900. Ancora per le scuole primarie la "CENERENTOLA ACROSS THE UNIVERSE de La luna nle letto e GESU' NON E' UN RE di Antonio Panzuto, che viene proposto come laboratorio creativo.
Per le scuole secondarie di primo grado tre spettacoli: dal sognatore per eccellenza, DON CHISCIOTTE di Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione, alla triste storia del lungo viaggio di deportazione di ventisei ebrei raccontata da Il Melarancio nello spettacolo VIAGGIOADAUSCHWITZa/r, al divertente KONG, L'OTTAVA MERAVIGLIA DEL MONDO di Barabao Teatro.

I progetti speciali che portano a scuola il teatro sono: in gennaio per i nidi IN PICCOLO di Flavia
Bussolotto e Tam, dialoghi possibili tra pensiero pedagogico e creazione artistica con i laboratori del segno per educatori a cui seguiranno le rappresentazioni di HO UN PUNTO FRA LE MANI gioco multisensioriale a partire dalla pittura di Kandinskij. In date da concordare con le scuole, l'inedito e prezioso PAROLE E SASSI L'ANTIGONE RACCONTATA AI RAGAZZI ideata da Letizia Quintavalla con Rosanna Sfragara in un progetto di militanza femminile per riaffermare al teatro anche un funzione sociale, oltre che etica e estetica (8>10 anni).

Infine il progetto Cattive Compagnie dedicato alle scuole superiori , che porta in scena tre spettacoli: L'infinito di Tiziano Scarpa prodotto dal Teatro Stabile del veneto, Il suono della caduta del Teatro La Ribalta , uno spettacolo di danza che vede in scena una compagnia costituita da persone con handicap cognitivo, e La Peggiore di Fondazione Sipario Toscana sul tema del bullismo tra adolescenti.

UFFICIO TEATRO RAGAZZI
Eugenia Agostini,  Paola Valente, Nicola Lotto
c/o Tam Teatromusica
da lunedì a venerdì ore 9 - 13, mercoledì e giovedì anche ore 15 - 18
tel 049 654669 - fax 049 656692
cel 320 2449985
facebook: Teatro Ragazzi Padova

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *