CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 20 ottobre 2014

La notte nera del Jazz: a Moncalieri si celebrano i 200 anni del Sax e dell'Arma dei Carabinieri (31 ottobre-1 novembre)







LA (DOPPIA) NOTTE NERA DEL JAZZ
VIII edizione

Venerdì 31 ottobre – Sabato 1 novembre 2014

Moncalieri (TO)

Anche quest'anno l'anticipazione del celebre festival Moncalieri Jazz sarà improntata ad un suggestivo trinomio musica-divertimento-gusto. La ridente cittadina piemontese sarà la cornice di un perfetto incastro tra grande sound ed eccellenza gastronomica improntata al numero 200: una speciale vetrina – unica nel suo genere – sarà infatti dedicata ai festeggiamenti del bicentenario della nascita di Adoplhe Sax e della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri.



Nell'ambito della diciassettesima edizione del Moncalieri Jazz Festival , che quest'anno si svolgerà dal 31 ottobre al 15 novembre 2014, è in arrivo la Notte Nera del Jazz, una lunga maratona musicale notturna che nelle scorse edizioni ha entusiasmato tutta la città e che quest'anno raddoppierà, in due serate di inaugurazione del festival, che si terranno rispettivamente il 31 ottobre e il 1° novembre, entrambe ad ingresso libero.

Le vie, le piazze, i siti architettonici di particolare interesse nel Centro Storico della città si metteranno così in "bella" mostra, così come il Castello Reale che diventerà un vero proprio scrigno contenitore di concerti, mostre, visita in notturna dello scalone e dei locali del circolo ufficiali appena restaurati, stand dedicati al jazz, degustazioni di cocktail e prodotti tipici piemontesi. Una sfida di pubblico ed appassionati che mira a superare l'incredibile affluenza dell'anno scorso: non meno di ventimila persone solo nel centro storico cittadino!

I festeggiamenti a suon di musica avranno inizio alle ore 19.30 del 31 ottobre, in sette locali del Centro storico con l'ora dell'Aperitivo in Jazz dove, sulle splendide note di gruppi ad hoc, uno per ogni locale interessato, si potrà godere del connubio tra il coinvolgente suono dei musicisti e la creatività dei Barman che creeranno per l'occasione cocktail originali e grandi classici. Alle ore 21, nella centrale Piazza Vittorio si assisterà – come ogni tradizione di black night moncalierese che si rispetti, al concerto della Notte Nera: a gran richiesta, ritornano i FUNK OFF , la migliore marchin' band italiana che ha già elettrizzato letteralmente il pubblico presente alle sue esibizioni.

Il numero 200 sarà il leit-motiv di questa iniziativa che celebrerà il giorno successivo (1 novembre), in modo davvero originale ed in diversificate espressioni artistiche, una doppia ricorrenza: il bicentenario della nascita di Adolphe Sax e della fondazione dell'Arma dei Carabinieri.
I festeggiamenti in onore del primo comprenderanno una corsa in Vespa di tutti i saxophonisti, in collaborazione con i Vespa Club Torino – Carmagnola – Chieri e Ceresole d'Alba (partecipazione libera) attraverso un percorso cittadino appositamente studiato; una mostra unica al mondo, SAX200SAX, curata da Attilio Berni e allestita – tanto per non sbagliare di numero – con 200 saxofoni, 200 fotografie d'epoca, 200 documenti originali, 200 imboccature e 200 accessori; il concerto del Saxophobia Ensemble, che prevede una performance con 30 saxofoni incluso il Sax più grande al mondo, il sub/contrabbasso J'Elle Stainer vincitore dei Guinness dei primati 2014.
L'Arma dei Carabinieri sarà invece onorata con  un concerto-evento della Fanfara del 3° Btg. Carabinieri Lombardia, diretta dal M.llo Andrea Bagnolo che eseguirà un irripetibile repertorio jazzistico insieme a noti musicisti jazz che hanno militato nell'Arma dei Carabinieri,  come Claudio Chiara (da circa 20 anni a fianco a  Paolo Conte), Valerio Signetto (nella big band di Gianni Basso), Dario Cecchini (leader dei Funk Off), Flavio Boltro (già trombettista di Michel Petrucciani) e Gianfranco Marchesi (Trombone dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai).

Un inizio promettente per un festival (la cui programmazione verrà comunicata a breve) che vedrà quest'anno successivamente in scena e non a caso (sempre alle Fonderie Limone) i migliori interpreti della scena sassofonistica internazionale, tra cui Benny Golson, Kenny Garrett, Rosario Giuliani, Emanuele Cisi, Piero Odorici e Francesco Cafiso, senza dimenticare la grande scuola dei saxofonisti piemontesi passati dal leggendario Gianni Basso.


www.moncalierijazz.com
Informazioni: 011/6813130 - info@moncalierijazz.com

IMMAGINI SCARICABILI AL SEGUENTE LINK:
http://goo.gl/irRYrO

Ufficio stampa nazionale: Elisabetta Castiglioni
Tel/Fax + 39 06 3225044 - Cell + 39 328 4112014
elisabetta@elisabettacastiglioni.com

Responsabile della comunicazione: Giorgio Cremona
Tel/Fax + 39 011 6813130- Cell + 39 338 8903789
giorgio.cremona@moncalierijazz.com




LA NOTTE NERA DEL JAZZ. PROGRAMMA

Venerdì 31 Ottobre 2014 – CENTRO STORICO di MONCALIERI

APERITIVO IN JAZZ
Centro Storico: ore 19.30
L'Oragiusta Caffetteria-Ristorante-Pizzeria Birreria:
ORDINARY PEOPLE Quintet
Paolo Celoria (Sax) - Leonardo Pasquali - (voce e chitarra) - Diego Teisa (hammond - tastiere) - Mike Pusceddu (basso el.) - Davide Bissacco (batteria)
Gasprin dal 1929 gelato e delizie
Jacopo Albini (sax) - Sergio Di Gennaro (pianoforte) - Marco Piccirillo (contrabbasso) - Alessandro Minetto (batteria)
Caffè Città
Marco Tardito (sax alto) - Marco Pezzuti (sax tenore) - Roberto Pedroli (pianoforte) - Gianni Giannella (contrabbasso) - Andrea Rodighiero (batteria)
Cafè Saturnio
Valerio Signetto (sax contralto) - Fabio Gorlier (piano)
Vineria Punto d'Ascolto & Class In The City
Settima Alterata
Ezio Petrini (sax) - Valentina Nicolotti (voce) - Tony Rapacciulo (tromba) - Mauro Brignolo (trombone) - Fabrizio Airola (organo - piano) - Benny Pezzuto (basso) - Paolo Narbona (batteria)
La Dispensa di Cèlia
Gigi Di Gregorio (sax tenore) - Tiziana Cappellino (piano/voce)

******

GRANDE CONCERTO
Piazza Vittorio Emanuele II - ore 21.00
FUNK OFF
Dopo 15 anni di attività e più di 600 concerti possiamo dire che i FUNK OFF non solo sono stati la prima funky marchin' band italiana, ma che hanno letteralmente dato un senso nuovo alla parola Marchin' Band in Italia. Hanno infatti legato a quest'accezione un tipo di musica che unisce il groove della black music ad arrangiamenti di tipo jazzistico, ad uno stile e ad una melodia italiana, a movimenti e coreografie di grande impatto visivo ed emotivo. Sulla loro scia decine e decine di gruppi simili sono nati in Italia, ma la loro energia, la loro grinta, il loro affiatamento e l'originalità della loro musica, scritta e arrangiata da Dario Cecchini, fondatore e leader della band, sono uniche ed inimitabili!
Nati nell'inverno del 1998, dopo un' intensa attività live arrivano all'attenzione dei responsabili di Umbria Jazz. Voluti nel 2003 come ospiti in occasione del trentennale di Umbria Jazz, hanno colorato e riempito di energia di Funk e Soul, Jazz e R&B le strade di Perugia, approdando poi sul palco di un entusiasta James Brown. Da allora la band è stata sempre presente in tutte le altre edizioni del celebre festival perugino. Inoltre sono stati la marchin' band ufficiale dell'XI, XII, XIV, XV edizione di Umbria Jazz Winter ad Orvieto. Nell'edizione del 2004, il 1° gennaio, hanno suonato nel Duomo di Orvieto durante la messa della Pace.
www.funkoff.it

……..E DOPO IL GRANDE CONCERTO, SI RITORNA NEI LOCALI PER CONTINUARE AD ASSAPORARE LA BUONA MUSICA CON IL GUSTO DI UN BUON DRINK……

*******

Sabato 1 Novembre 2014 - CASTELLO REALE di MONCALIERI
8a NOTTE NERA DEL JAZZ – Castello Reale

GRANDE RADUNO DI SAXOFONISTI
Il Grande Raduno prevede il ritrovo di 200 saxofonisti in collaborazione con i Vespa Club Torino – Carmagnola – Chieri e Ceresole d'Alba alle ore 14.00 con partenza alle ore 15,30 da Piazza Martiri per la Libertà e percorreranno Via San Martino, nel centro storico cittadino, in sella alle mitiche Vespa, sino ad arrivare in Piazza Vittorio Emanuele II a Moncalieri, dove ad attenderli ci saranno i famosi Funk Off. A suon di Jazz marceranno tutti insieme sino a raggiungere l'entrata del Castello Reale di Moncalieri per aprire ufficialmente la manifestazione e festeggiare tutti insieme la grande kermesse musicale in occasione della " Notte Nera del Jazz".

******

GRANDE CONCERTO
pJAZZ d' Armi : ore 17.00
1814-2014. Omaggio al Bicentenario della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri
e al Bicentenario della nascita di Adolphe Sax
Fanfara del 3° Battaglione Carabinieri Lombardia
Diretta dal M.llo Andrea Bagnolo
Special guest:
Claudio Chiara: Sax Alto e polistrumentista da circa 20 anni del cantautore Paolo Conte
Valerio Signetto: Sax Alto già saxofonista della big band di Gianni Basso
Dario Cecchini: Sax Baritono leader dei Funk Off
Flavio Boltro: Tromba già trombettista di Michel Petrucciani
Gianfranco Marchesi: Trombone dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Per rendere ancora più unico il concerto si uniranno anche i Funk Off.
La Fanfara dei Carabinieri ha origine nel 1820, alcuni anni dopo la fondazione del Corpo dei Carabinieri Reali (avvenuta nel 1814), quando vennero arruolati i primi militari trombettieri chiamati "Trombetti". Da questo iniziale nucleo si evolverà negli anni sino ad assumere l'attuale denominazione nel 1946.
La Fanfara è composta da 30 elementi ed è diretta dal Maresciallo Ordinario Andrea Bagnolo che dopo aver frequentato il corso presso la Banda centrale dell'Arma dei Carabinieri in Roma è stato destinato dal Comando Generale a questo incarico. Il Capo Fanfara ha iniziato a studiare pianoforte in giovane età e qualche anno più tardi intraprende lo studio del jazz e della composizione. E' iscritto da molti anni alla SIAE ed ha al suo attivo numerose composizioni originali e arrangiamenti per varie formazioni. E' laureato a pieni voti in "Musica d'uso" presso il conservatorio "Martini" di Bologna e in "Musica Applicata" presso il conservatorio "Frescobaldi" di Ferrara.

******

Infernotti del Castello: ore 17.30 - ore 20,30

Cosa Abbiamo…?… Jazz Band
Pietro Maria Paolucci (sax tenore) - Giuliano Graziani (chitarra) - Marco Parodi (chitarra) - Enrico Ciampini (contrabbasso) - Gianni Fidanza (pianoforte) - Ferdinando Paris (fisarmonica) - Fernando Paris (basso el.) - Luca Rigazio (batteria)

******

Sala della REGINA: ore 18.30
Swing e Jazz
Saxophobia Ensemble
Attilio Berni (saxofoni) - Alessandro Crispolti (pianoforte) - Christian Antinozzi (contrabasso) - Alfredo Romeo (batteria) - Sergio Stramacci (assistente) - Miriam Ciardo (presentatrice)
Esibizione con 30 saxofoni (incluso il Sax più grande al mondo il, sub/contrabbasso J'Elle Stainer vincitore dei Guinness dei primati 2014)

******

Circolo Ufficiali: ore 20.00
in collaborazione con RAMPONE & CAZZANI handmade italian saxophone
TRUE VOICES SAX QUARTET
Davide Grottelli (sax tenore) - David Brutti (sax baritono) - Giancarlo Maurino (sax soprano) - Carlo Micheli (sax alto).

******

APERITIVO IN JAZZ
pJAZZ d' Armi : Cavallerizza Jazz (lato DX) - ore 19.30
Catering & Banqueting F.lli FONTANA
Funky/ Smooth Jazz
Paolo Celoria quartet
Paolo Celoria (Sax tenore) - Diego Teisa (hammond e tastiere) - Simone Tartarini (basse el.) - Stefano Petrini (batteria)

******

pJAZZ d' Armi : Cavallerizza Jazz (lato SX)- ore 19.30
L'Oragiusta Caffetteria-Ristorante-Pizzeria Birreria
Cuccuini Quartet - special guest Flavio Boltro (tromba)
Roberto Regis (sax) - Guido Canavese (pianoforte) - Isabella Rizzo (contrabbasso) - Maurizio Cuccuini (batteria)
special guest Flavio Boltro (tromba)

******

pJAZZ d' Armi : Cavallerizza Jazz (lato DX) - ore 19.30
Proseccheria F.lli SIMEONI

******

GRANDE CONCERTO
pJAZZ d' Armi : ore 21.00
Grande Concerto sul palco centrale
FUNK OFF

******

Il GUSTO IN JAZZ ore 22.30
Punti "gastronomico/musicali" che accontenteranno tutti i gusti.
Degustazione gratuita ed esibizione di gruppi jazz:

pJAZZ d' Armi : Lato DX
Risotto - offerto dalla Proseccheria F.lli SIMEONI

pJAZZ d' Armi : Lato SX
Trippa 'd Muncalè - offerto da Paolo Casto e Fabio Melodoro
Porchetta dello Chef - offerto da Ristorante Tosa

pJAZZ d' Armi : Cavallerizza Jazz (lato SX)
Pizza - offerto da L'Oragiusta Caffetteria-Ristorante-Pizzeria Birreria

pJAZZ d' Armi : Cavallerizza Jazz (lato DX)
Dolce: Pan Griota e Moncalieresi al Rum - offerto dalla Pasticceria DAF

******

GRUPPI JAZZ

pJAZZ d' Armi : Cavallerizza Jazz (lato DX) ore 22.30
BBB trio - special guest Luca Biggio (sax)
Flavio Boltro (tromba) - Luca Biggio (sax) - Mauro Battisti (contrabbasso) - Mattia Barbieri (batteria)

******

pJAZZ d' Armi : Lato SX Cavallerizza Jazz (lato SX) ore 23.00
Funky
Freelance plays Steely Dan    
Gianluigi Corvaglia (sax tenore) - Stefano Cocon (tromba) - Max Carletti (chitarra) - Marco Cimino (tastiere) - Roberto Cello (basso el.) - Gianpaolo Petrini (batteria) - Roberto Coli (voce) - Lorenza Giusiano e Annemarie (cori)

******

L'ARTE IN JAZZ
MOSTRE
Infernotti – Scalone e Circolo Ufficiali del Castello:
dalle ore 17.00


SAX200SAX
A cura del Centro Studi Musicali di Torre in Pietra, con la J'Elle Stainer (Brasile)
con il Patrocinio dell'Ambasciata del Belgio in Italia
Il saxofono e le sue metamorfosi dagli strumenti di Adolphe Sax
al sub-contrabasso J'Elle Stainer
"Nel 1844 Adolphe Sax inventa il saxofono. Col timore di essere derubato del brevetto, decide di presentarlo suonandolo nascosto dietro una tenda e…"
Il saxofono nel corso di 150 anni ha infatti subito una miriade di trasformazioni ed un numero impressionante di variazioni. Da anonima pipa di nichel, da parente lontano e bastardo del clarinetto relegato ad avvilenti manovalanze bandistiche, ha saputo trasformarsi nello strumento re del jazz capace di esprimere rabbia, desideri, sonorità ed umori più disparati, divenendo l'icona multiforme del novecento.
Con questa mostra il saxofono, al suo 200esimo compleanno,  vedrà esporre 200 saxofoni, 200 fotografie d'epoca, 200 documenti originali, 200 imboccature e 200 accessori intende celebrare il 200° anniversario della nascita del grande Adolphe Sax.
Un'imponente ed unica manifestazione a livello mondiale che attraverso analisi storiche, organologiche, musiche, storie ed incredibili strumenti, conferenze e workshop racconterà le vicende di uno dei personaggi più geniali della storia della musica e le metamorfosi della sua creatura. Ax200Sax è anche un viaggio straordinario nelle metamorfosi e nel variegato mondo dei suoni del saxofono nel quale il pubblico potrà ammirare, dibattere ed ascoltare alcuni tra gli strumenti musicali più rari, inusuali e bizzarri mai costruiti: dal piccolissimo sax soprillo di soli 32cm al sax tenore diritto L.A.Sax al Grafton Plastic di Charlie Parker, dal Conn O Sax al Goofus Sax di Adrian Rollini, dai saxofoni a coulisse, dagli strumenti appartenuti all'inventore dello strumento Adolphe Sax ai sax tenori appartenuti a Sonny Rollins o a Tex Beneke il solista dell'orchestra di Glenn Miller ed artefice degli assoli più famosi del jazz (In The Mood, Chattanooga Choo Choo, ecc...); dulcis in fundo, sarà esibito, in anteprima mondiale, uno strumento unico al mondo, finora solo teorizzato e mai costruito prima: il gigantesco saxofono sub-contrabasso J'Elle & Stainer alto 3 metri.
Data:
Dall'1 all'8 novembre 2014
Orari:
Martedì – Mercoledì - Giovedi e venerdì con orario dalle ore 16 alle ore 19.
Sabato al mattino dalle ore 10 alle ore 13 e nel pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18.
La visita è guidata e ad ingresso libero, con cadenza oraria con gruppi di max 20 persone. E' obbligatoria la prenotazione telefonando al numero 0116813130 oppure al 3384581196 – email: info@moncalierijazz.com

MOSTRA FOTOGRAFICA
I saxofonisti del Moncalieri Jazz Festival
di FERDINANDO CARETTO
Ferdinando Caretto è il fotografo ufficiale del Moncalieri Jazz Festival, un appassionato di musica jazz che coniuga la passione per la fotografia con quella per la musica. Per l'occasione presenterà i suoi scatti fotografici dei più grandi saxofonisti che sono transitati al Moncalieri Jazz Festival sino ad oggi.

JazzArt
di BEPPE GROMI
Sguardi e paesaggi umani nella Musica Jazz di Beppe Gromi

Carabinieri. Due secoli d'Italia 1814- 2014
Un modo per ripercorrere e raccontare i primi due secoli di vita dei Carabinieri, che sono indissolubilmente legati a quelli della nazione e del Piemonte.
L'iniziativa è realizzata da ANSA,  con il sostegno di Consiglio e Giunta regionale del Piemonte in occasione del Bicentenario dell'Arma.

CONCERTO
Sala della REGINA:
dalle ore 18.30
S A X O P H O B I A
in occasione del bicentenario della nascita dell'inventore del saxofono Adolphe Sax
A cura del Centro Studi Musicali di Torre in Pietra
Con il Patrocinio dell'Ambasciata del Belgio in Italia
Concerto - Spettacolo ideato, scritto e diretto da Attilio Berni
Saxophobia è un evento straordinario ed in esclusiva mondiale che attraverso  musiche, storie ed incredibili strumenti, racconta la storia dello strumento divenuto l'icona multiforme del novecento. Un concerto-evento nel quale Attilio Berni, oltre a suonare 35 strumenti musicali diversi, rende omaggio all'inventore belga dello strumento Monsieur Adolphe Sax ed ai grandi esecutori del jazz che hanno abbracciato questo strumento. Un percorso originalissimo che sfida il tempo, ridando vita alle passioni ed alle emozioni da sempre soffiate dentro questo tubo misterioso.
Saxophobia Ensemble
Attilio Berni: (saxofoni)
Alessandro Crispolti: (pianoforte)
Christian Antinozzi: (contrabbasso)
Alfredo Romeo: (batteria)
Sergio Stramacci: (assistente)
Miriam Ciardo: (presentatrice)
VISITA STRAORDINARIA SERALE/NOTTURNA ALLO SCALONE ED AI LOCALI DEL CIRCOLO UFFICIALI DEL CASTELLO REALE
Con la collaborazione della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Torino, Asti, Cuneo, Biella e Vercelli
A partire dalle ore 17.00 sino alle ore 24,00 con gruppi di max 15 persone, apertura straordinaria in visita serale/notturna allo Scalone (appena restaurato) e dei locali del Circolo Ufficiali del Castello Reale di Moncalieri.
La visita è guidata ad ingresso libero ed è a cura degli Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri. Le guide aspetteranno i visitatori sotto l'atrio all'interno del Castello, proprio all'ingresso dello Scalone e dei locali del Circolo Ufficiali.
Servizio NAVETTA GRATUITO della ditta CANOVA
solo per SABATO 1 Novembre a partire dalle ore 16.00 sino alle ore 01.00 con cadenza ogni 20 minuti.
Partenza da Piazza Panissera (parcheggio cimitero Moncalieri) con arrivo piazza Baden Baden (e ritorno).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *