La sinfonia delle pietre
Al Teatro Oscar il 4 e 5 novembre risuona la musica delle sculture di Pinuccio Sciola per la Rassegna MusicaMusica
Continua la Rassegna MusicaMusica: un breve ciclo di concerti per immaginare una musica non "per" la scena, ma "in" scena, compagna di viaggio della regia o motivo ispiratore e trainante. Il 4 e 5 novembre 2014 LA SINFONIA DELLE PIETRE, un appuntamento con le pietre sonore, sculture che fanno risuonare le melodie di Pinuccio Sciola.
Grazie all'intuizione di un artista e alla tecnologia la pietra farà ascoltare la sua voce e i suoi suoni.
Si tratta delle opere di Pinuccio Sciola scultore sardo, formatosi tra le scuole artistiche di Cagliari, Firenze e l'Accademia Internazionale di Salisburgo che è riuscito a rendere le pietre sonanti, comunicanti e a creare melodie attraverso il taglio delle pietre e che presenterà le sue opere in uno spettacolo scenico sonoro. Nella serata egli stesso e le sue Pietre sonore saranno il cuore di una performance musicale, teatrale e coreografica. L'azione scenica condurrà il segno del lavoro scultoreo a una dimensione di pensiero e di ascolto, così come a una dimensione di "uso" e puro godimento visivo dell'opera.
MusicaMusica è un progetto a cura di PACTA . dei Teatri - Zonemp: un breve ciclo di concerti per continuare la strada, da tempo intrapresa, di un cammino parallelo tra il Teatro e la Musica.
MusicaMusica è preludio al progetto che vedrà la luce nelle prossime stagioni: PACTAsoundZONE, interamente dedicato a realtà di autoproduzione e ricerca per la musica in Teatro.
Lì si immaginerà una musica non già "per" la scena, ma direttamente "in" scena, compagna di viaggio della regia o motivo ispiratore e trainante.
Teatro Oscar
Il 4 e 5 novembre 2014 MusicaMusica
LA SINFONIA DELLE PIETRE - Le sculture sonore di Pinuccio Sciola
Spettacolo scenico musicale di danza - Omaggio a John Cage
Ideato da Roberto Favaro
Con Pinuccio Sciola e danzatori
Regia e coreografia Laura Pulin
Regia sonora Gianmaria Aprile
Scenografia e costumi ideati e realizzati dagli allievi della Scuola di scenografia dell'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano
Produzione Associazione Gli Amici di Musica/Realtà in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano
Lo spettacolo è a ingresso libero
INFO
Teatro Oscar, Via Lattanzio 58, 20137 Milano
MM3 - Staz. Lodi T.I.B.B. | Tram: linea 16 Fermata Tito Livio - Lattanzio | Filobus: linea 92 - Fermata Umbria – Comelico
Informazioni: tel: 02 - 36503740 | sito web: www.pacta.org | e-mail: biglietteria@pacta.org - infoteatro@pacta.org
Orari spettacoli: MART-SAB 21 | DOM ore 17
Nessun commento:
Posta un commento