Un duo flauto ed organo per il 56esimo Ciclo dei Concerti di Ottobre 2014 al Santuario della Madonna Pellegrina.
Venerdì 17 ottobre 2014 alle 21.00 si uniscono le sonorità del flauto e dell'organo si uniscono in concerto per il ciclo di concerti al Santuario della Madonna Pellegrina (via d'Acquapendente 60 – Padova)
Continuano, venerdì 17 Ottobre, ore 21.00, i concerti del 56esimo Ciclo di concerti di Ottobre 2014 organizzato al Santuario della Madonna Pellegrina di Padova in via d'Acquapendente 60. Protagonista un duo d'eccezione con la flautista Chiara Mario e l'organista Giacomo Aduso, che sveleranno le vaste tavolozze timbriche di questi due strumenti attraverso un viaggio dalle sonorità barocche di Johann Sebastian Bach, allo stile classico di Mozart fino ad arrivare alle suggestioni di Reger, Debussy e Vierne.
La rassegna è organizzata dal Centro Organistico Padovano con il patrocinio del Comune di Padova.
Il C.O.P. Centro Organistico Padovano con sede in Padova (via F. d'Acquapendente n.60) è un'associazione senza scopo di lucro e si prefigge di organizzare annualmente due cicli di concerti, ad ingresso libero, di musiche, prevalentemente d'organo, presso il Santuario della Madonna Pellegrina. L'iscrizione al Centro è aperta a chiunque intenda appoggiare l'iniziativa come socio ordinario o sostenitore. Si effettua presso la segreteria del Santuario.
Le prime note del concerto saranno affidate all'organo con il Preludio in mi bemolle maggiore BWV 552 di Johann Sebastian Bach (1685-1750). Si prosegue sull'onda del Barocco, sempre con Bach e la Sonata in mi bemolle maggiore per flauto BWV 1031 (Allegro moderato - Siciliano – Allegro), la Fuga in mi bemolle maggiore BWV 552 per organo e Schmücke dich, o liebe Seele BWV 654 ancora una volta affidato all'organo.
Si passa poi al Settecento con Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) ed il Rondò in re maggiore da K 373 per flauto.
Un salto nel repertorio tardo romantico con il Benedictus dalla Toccata in re minore dall'opera 59 di Max Reger (1873-1916).
Suggestioni impressioniste arrivano con Syrinx per flauto solo di Claude Debussy (1862-1918). Conclusione di concerto con il trionfo dell'organo nel Finale dalla 1a Sinfonia di Louis Vierne (1870-1937).
Mercoledì 22 Ottobre, ore 21.00 sarà il turno delle voci del coro tedesco "Evangelische Chorgemeinschaft an der Saar", dirette dal M. Mauro Barbierato e accompagnate all'organo dal M. Sebastian Benetello, in un "inno alla Francia con alcune delle più celebri pagine sacre di Camille Saint-Saëns (1835-1921), Maurice Duruflé (1902-1986) e Gabriel Fauré (1845-1924).
L'ingresso a tutti i concerti è libero e gratuito.
Curricula
CHIARA MARIO, flauto
Si è diplomata in flauto nel 1996 con il massimo dei voti presso il Conservatorio "C. Pollini" di Padova sotto la guida della prof.ssa C. Hoogendoorn. Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento internazionale con i M. Guiot, Larrieu, Emanuel Pahud, Jacques Zoon.
Ha collaborato con varie orchestre, tra cui l'Orchestra del Teatro Sociale di Rovigo, l'Orchestra Filarmonia Veneta di Treviso, l'Orchestra "I Filarmonici" di Padova diretta dal M. Montagna, l'Orchestra delle Venezie diretta dal M. Angeleri. Dal 1995, e tuttora, collabora con I "Solisti Veneti" diretti dal M. Claudio Scimone con i quali ha effettuato incisioni discografiche (l'oratorio di Vivaldi: "Juditha Triumphas", I Concerti di Vivaldi per fiati e archi solisti), e televisive (Vivaldi - Concerto in do maggiore RV 558 e Concerto in do maggiore RV 556, Galuppi - Concerto in Re minore per due flauti e archi, Garcia – Messa di Santa Cecilia). All'attività in orchestra affianca l'attività concertistica in varie formazioni cameristiche all'interno di importanti manifestazioni e prestigiose associazioni. Si è perfezionata con il M° Giampaolo Pretto.
Nel 2009 ha conseguito il diploma di II livello con valore abilitante per l'insegnamento dello strumento musicale con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "C. Pollini" di Padova. Nel 2013 ha conseguito il diploma di Composizione a pieni voti presso il conservatorio "C. Pollini" di Padova sotto la guida del M° Bonato, ottenendo negli anni precedenti diversi riconoscimenti come il II premio (I non assegnato) al IV Open All-Russian Composer Competition "Choir Laboratori. XXI Century" di San Pietroburgo con il brano In te speravi, Domine - 2011.
Ha pubblicato per Feniarco e Armelin Musica. Attiva nel mondo della didattica corale ha diretto il coro di voci bianche Piccolo Coro "La Perla", il Coro Giovanile "I.C. Vittorino da Feltre" e dal 2007 ad oggi ha la direzione artistica e musicale del Coro di voci bianche Nuove Armonie con il quale ha intrapreso un percorso di teatro musicale, con musiche di Chiara Mario e testi di Valeria Bolani (opera risultata vincitrice del concorso "Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto "promosso dalla Regione Veneto. Si è perfezionata nel
campo della vocalità infantile con Nicola Conci.
GIACOMO ADUSO, organoSi presenta non solo come organista, ma anche come continuista, accompagnatore al pianoforte e musicologo. Il suo percorso di studi è composto principalmente dal diploma in Organo e composizione organistica, conseguito con il M° Ruggero Livieri, e dalla laurea magistrale in Discipline della musica, conseguita presso Università di Bologna con il massimo dei voti e la lode. Attualmente si sta perfezionando con il M° Francesco Finotti in organo e con il M° Roberto Loreggian in clavicembalo. Ha frequentato diverse masterclass con maestri di fama internazionale come Pier Damiano Peretti, Lionel Rogg, Ludger Lohmann, Jean Guillou, Olivier Latry. L'attività artistica lo ha in breve tempo portato ad esibirsi in concerto come solista e in collaborazione con diverse formazioni, fra cui il conservatorio di Padova, I cori Lux Fulgebit e Padova Vocal Ensemble. Si esibisce in veste di solista in diverse rassegne di rilevanza nazionale come il Festival organistico "Città di Camaiore", Note d'Autunno all'Arcella, Concerti d'Autunno a Mestre.
È organista titolare presso il Duomo di S. Lorenzo in Abano Terme sul grande organo Tamburini-Bonato del 1999 e organista presso il Santuario della B.V.M. della Salute in Abano Terme (Monteortone), dove svolge anche le mansioni di direttore di coro; ha collaborato con la Basilica Cattedrale di Padova ed è maestro sostituto del coro polifonico Lux Fulgebit. A tutto questo affianca infine diverse attività di formazione e insegnamento, impartendo lezioni private e collaborando con diverse scuole primarie e secondarie, fra le quali la English International School of Padua, l'I.C.S. di Abano Terme e l'I.C.S. di Tombolo (PD).
Nessun commento:
Posta un commento