CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 30 ottobre 2014

Presentata la settima stagione del Teatro Brancati di Catania

«Se questo teatro esiste è grazie a chi è in sala». Così Orazio Torrisi, tra i fondatori del Teatro della Città di Catania, ha presentato il cartellone 2014-2015 del Teatro Brancati. «Andiamo incontro alla settima stagione – gli ha fatto eco il direttore artistico, il popolare attore Tuccio Musumeci – Vorrei ringraziare il pubblico: non solo quello catanese, ma quello che ci segue da tutta la Sicilia». A causa dei tagli destinati al mondo della cultura, gli enti devono fare affidamento solo sulle proprie forze. E in un tempo in cui «tutti parlano di politica e nessuno di cultura», Musumeci ha sottolineato come sia «aumentato il numero di abbonamenti». E, ha precisato Torrisi, «si mantiene il tentativo di formare un gruppo stabile di attori».

 

La presentazione del nuovo cartellone è avvenuta alla presenza di quasi tutti gli attori che si alterneranno sul palco del teatro di via Sabotino. Il debutto, giovedì 30, vedrà in scena Il medico dei pazzi con Tuccio Musumeci protagonista e la regia di Armando Pugliese. A presentare lo spettacolo successivo, Cenerentola, è stato il regista Angelo Tosto che ha tenuto a ricordare Giuseppe Andolfo, autore di scene e costumi, alla cui memoria è dedicata la rappresentazione.

 

A gennaio torna sul palco del Teatro Brancati Pippo Pattavina con Il ratto delle sabine, opera cara al popolare attore, che ne curerà anche la regia. «È un testo che abbiamo tradotto in siciliano nobile», ha raccontato Pattavina. Unico evento fuori dallo spazio del Brancati è quello relativo a Ladro di razza, con un nome già noto al pubblico etneo, quello di Gianni Clementi, assieme agli interpreti Massimo Dapporto, Susanna Marcomeni e Blas Roca Rey.

 

A febbraio ci sarà un momento molto atteso: la messa in scena del Berretto a sonagli «che prende le mosse da 'A birritta cu' i ciancianeddi», ha spiegato il regista Romano Bernardi. Una rappresentazione di una versione fedele all'idea originaria di Luigi Pirandello, grazie alla collaborazione con la docente dell'Università di Catania Sarah Zappulla Muscarà. Anche per spiegare la ricerca delle radici di un testo così importante per il teatro italiano, sul tema si terranno degli incontri che coinvolgeranno gli studenti dell'Ateneo.

 

La stagione – che include due appuntamenti fuori abbonamento con Barberia, del regista Massimo Venturiello e le musiche eseguite dalla Compagnia popolare favarese, e Aragoste di Sicilia interpretato da Tuccio Musumeci e Guia Jelo per la regia di Turi Giordano si chiuderà con Crisi di madri, dell'autore contemporaneo Martial Courcier con Alessandra Cacialli e diretto da Romano Bernardi, e il celebre Pipino il breve interpretato da Musumeci.

 

Assieme agli incontri con gli studenti, ci saranno altri momenti che apriranno gli spazi del teatro, come il ritorno di Maffia–Parole e suoni di Pippo Fava, condotto in collaborazione con la fondazione che porta il nome del giornalista e scrittore ucciso da Cosa nostra nel 1984.

 

 

 

Teatro della Città

via sabotino, 2/c

95129 CATANIA

tel. 095.530153 – 095.531018

fax. 095.530044

direzione@teatrodellacitta.it

www.teatrodellacitta.it

https://www.facebook.com/teatro.brancati

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *