CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 23 ottobre 2014

Ammirato Culture House. Il reportage teatrale con Livia Grossi

"Storie di resistenza e coraggio al femminile"
Dal 4 all'8 novembre 4 giorni dedicati al
REPORTAGE TEATRALE
con la giornalista del Corriere della Sera
Livia Grossi

Si lavorerà alla scrittura di un nuovo reportage teatrale ispirato a una storia al femminile raccolta dall'incontro con associazioni locali che lavorano in questo settore del disagio di genere durante i 4 giorni dedicati ai giornalisti e agli amanti della scrittura. "Storie di resistenza e coraggio al femminile" si svolgerà c/o la sede dell'Ammirato Culture House in via di Pettorano, 3 a Lecce e si articolerà in 4 incontri di 3 ore dal 4 al 7 novembre dalle 18 alle 21.

Il lavoro di laboratorio indagherà i modi e il percorso di scrittura che caratterizza una parte del lavoro della giornalista e che si traduce in veri e propri reportage teatrali. Una forma di giornalismo detto in scena, come se il palco fosse una pagina di un magazine, con contributi fotografici, interviste in video e la giornalista che 'dice il pezzo' guardando negli occhi il lettore. 

Per la serata conclusiva sabato 8 novembre alle ore 21, sempre presso l'ammirato Culture House, Livia Grossi è in scena con i suoi reading "Storie di resistenza e coraggio al femminile"; reportage teatrali nate da interviste realizzate sul campo, dalla testimonianza di Marietu N'Daye, coraggiosa "Antigone africana" in lotta contro la mutilazione genitale in Senegal, a Puska, vergine giurata albanese, una donna che ha scelto di diventare (socialmente e non biologicamente) un uomo per riconquistare diritti e dignità. In scena inoltre il reading, esito del laboratorio realizzato con le associazioni locali. Al fianco di Livia Grossi, la chitarra di Gabriele Spina. 
Il laboratorio si realizza con il contributo della Lila Lecce (Lega Italiana Lotta all'AIDS).

Le iscrizioni sono aperte, la partecipazione gratuita, per info e iscrizioni mandare una mail con i propri dati e cv a ammiratoculturehouse@gmail.com e/o telefonare al 370.3229955



CHI E' LIVIA GROSSI
Giornalista free lance, dal 1998 collabora al Corriere della Sera occupandosi di teatro e cultura. La passione per il viaggio l'ha portata a realizzare diversi reportage dal Sud America, all'Africa sub sahariana, pubblicati sul Corriere della Sera, Io donna, Glamour, Flair e Rolling Stone. Ha collaborato con Hystrio (critica teatrale), L'Unità', ll Tempo, Radio Popolare di Milano.


Per maggiori info

 http://www.liviagrossi.altervista.org/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *