CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 22 ottobre 2014

Il Barbiere di Siviglia@Teatro Binario 7

C'ERA UNA VOLTA IL BARBIERE DI SIVIGLIA
APRE LA STAGIONE MUSICALE
DEL TEATRO BINARIO 7 DI MONZA
Sabato 25 ottobre, ore 21 e domenica 26 ottobre, ore 16
in scena l'opera di Rossini con Equivoci Musicali


Monza, 20 ottobre 2014. Ritorna al Teatro Binario 7 di Monza, dopo il successo dello scorso anno, la rinnovata stagione musicale "Terra. Musica, voci e paesaggi sonori", con la direzione artistica di Rachel O'Brien e la collaborazione di EquiVoci Musicali.
L'apertura 2014-2015 è affidata al capolavoro di Gioacchino Rossini, Il Barbiere di Siviglia, che, nello spirito di EquiVoci Musicali, verrà riproposto in una versione musicale e narrativa che alterna alle più celebri arie, duetti e terzetti la presenza di una attrice-guida, interpretata da Debora Mancini.

"L'anno scorso abbiamo provato a ideare una stagione che potesse rinnovare il rito del concerto classico e nel contempo offrire al Teatro generi musicali diversi – spiega Rachel O'Brien – inserendo anche elementi narrativi, danza, poesia, canto e immagini. Il risultato ha superato le nostre aspettative poiché la partecipazione del pubblico è stata sorprendente. Ci siamo dunque convinti che questa modalità espressiva, che unisce sul palco diverse arti performative senza sacrificare la qualità dell'esecuzione musicale, sia la strada giusta per avvicinare il pubblico alla musica suscitando curiosità, interesse e partecipazione.
Per questo anche il capolavoro di Rossini, senza scontentare gli amanti della lirica, sarà presentato in una versione più compatta dove alla musica e alle arie più celebri si alternerà la parola narrata che potrà aiutare il pubblico a seguire la storia e la psicologia dei vari personaggi. Il cast è composto da professionisti del settore che si sono esibiti nei più importanti Teatri italiani e i costumi della prestigiosa Sartoria Bianchi sapranno riportare a quelle atmosfere magiche che la grande lirica ha sempre saputo immaginare.
La musica di Rossini poi è senza tempo: arie come quella di Figaro o di Rosina fanno parte del dna musicale degli italiani ed è bene che i teatri trovino nuovi linguaggi e nuove forme per poter riproporre questa antica e meravigliosa forma d'arte che rischia in qualche modo di essere appannaggio dei melomani e dei grandi teatri di tradizione dove però non sempre è facile accedere. Mi piace pensare che Monza e il Teatro Binario 7 diventino un luogo dove la musica sia di casa nella diversità dei generi (quest'anno spazieremo dalla lirica all'operetta, dal tango al gospel, dal rock alla musica irlandese) e nella freschezza di una fruizione sempre originale e di qualità."

Non resta dunque che darsi appuntamento sabato 25 Ottobre alle ore 21.00 oppure domenica 26 alle ore 16.00. Novità infatti di questa edizione di Terra è la possibilità di avere alcuni titoli in doppia replica alla domenica in un orario pomeridiano.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *