CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 29 ottobre 2014

Opera Kids: il viaggio di Milo e Maya debutta al Sociale di Como l'8 dicembre


IL TEATRO MUSICALE  E LA LIRICA PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA
PER BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI
VII EDIZIONE

IL VIAGGIO DI MILO E MAYA
Un'opera lirica contemporanea per i più piccoli

Debutto nazionale
8 dicembre 2014 ore 16.00, Teatro Sociale di Como

musica di Matteo Franceschini
drammaturgia di Lisa Capaccioli
regia di Annagaia Marchioro
pubblicato da Casa Ricordi di Milano

Nella settima edizione di OPERA KIDS, il progetto di educazione musicale di AsLiCo (Associazione Lirica e Concertistica Italiana) dedicato alle scuole materne, i bambini sono guidati in un percorso didattico alla scoperta dei popoli della terra, un'occasione per conoscere le sonorità e le culture del mondo attraverso una storia divertente, grazie al potere aggregante della musica. Le classi che partecipano al progetto avranno a disposizione un libretto didattico ed un incontro con un docente AsLiCo per imparare, divertendosi, la storia ed un'aria dello spettacolo musicale Il viaggio di Milo e Maya.

Alla fine del percorso i bimbi partecipano alla visione dello spettacolo in modo attivo, interagendo con attore, musicista e cantante attraverso piccoli gesti e cantando insieme brani dell'opera musicale.

Opera Kids è uno dei  progetti della piattaforma di educazione musicale OPERA EDUCATION, che da 18 anni si occupa di avvicinare il giovane pubblico all'opera grazie a progetti e spettacoli, specifici per ogni fascia di età. Opera Education coglie, in questa edizione, l'occasione di studiare ed approfondire insieme ai ragazzi ed ai loro docenti le tematiche di EXPO 2015, legate alla salute del nostro pianeta e all'alimentazione. 

Un approccio pratico all'opera ed alla musica contemporanea, attraverso una storia accattivante scritta ad hoc per ogni fascia di età che diventa uno spettacolo musicale a cui il pubblico è chiamato a partecipare dalla platea, cantando alcune brevi arie ed interagendo con semplici oggetti costruiti a scuola. Tra le novità di quest'anno oltre alla versione 'Expo' e la produzione di un'opera lirica contemporanea 'young' c'è il 'neonato' Opera Baby dedicato ai piccoli dell'asilo nido! Opera Education continua così ad ampliare la proposta per raggiungere ora bambini e giovani dagli 8 mesi ai 18 anni.  

OPERA FAMILY | GENITORI E FIGLI INSIEME ALL'OPERA
La tournée di recite ne prevede anche alcune aperte al pubblico, per permettere ai genitori di condividere l'esperienza dell'opera e del canto insieme ai loro figli, in seguito al lavoro didattico svolto a scuola.

CALENDARIO OPERA FAMILY (recite aperte ad un pubblico di famiglie)
8 dicembre 2014, Como, Teatro Sociale, ore 16.00
22 marzo, Cormano,  Spazio Bi, ore 16.00
3 maggio, Milano, Teatro Verdi, ore 16,30
31 maggio, Milano, Teatro Ringhiera, ore 16.00

IL VIAGGIO DI MILO E MAYA  | LA STORIA
Milo e Maya sono due amici che condividono un sogno: quello di viaggiare intorno al mondo.
Sembra un sogno molto difficile da realizzare, soprattutto se si è piccoli e se si hanno dei genitori troppo impegnati. Nonostante la promessa dei genitori di partire per un viaggio insieme, i piani saltano e Maya, in compagnia del fedele amico Milo, si trova a passare l'ennesima estate con nonna Cecilia, una donna bizzarra che ne combina di tutti i colori. 

Ma grazie al suo estro e spinta dal desiderio di colmare il dispiacere dei ragazzi, la nonna riesce a salvare la situazione: con un libro di ricette e molta fantasia permetterà ai ragazzi un viaggio immaginario. Attraverso travestimenti e piatti prelibati i protagonisti e gli spettatori, conosceranno storie, tradizioni e magie di altri paesi... Perché quando si usa la fantasia capita che le magie accadano davvero...

NOTE DELLA REGISTA | ANNAGAIA MARCHIORO
Da qualche anno seguo il lavoro di Opera Kids, ma questa volta la sfida é decisamente più complessa, poiché si tratta non solo di avvicinare i bambini alla lirica, ma di farlo affrontando temi inediti per la lirica: multiculturalitá e alimentazione. All'inizio della ricerca, mi ha molto sorpreso  scoprire che le nostre librerie per l'infanzia sono sguarnite di testi  che descrivano o parlino di bambini di altri paesi.
Bisogna attendere gli otto anni e superare l'imperante presenza di Peppa Pig! 

Una lacuna, questa,
ancor più grave se consideriamo la composizione variegata e multilingue delle classi di oggi.
Ordinando la maggior parte del materiale via internet, sono stata portata a cercare un mezzo di narrazione che fosse, proprio come internet, capace di portarmi velocemente in molti luoghi.
 
Con la lavagna luminosa ho trovato il mezzo più adatto per parlare ai più piccoli attraverso un linguaggio immaginifico, che potesse far scoprire cibi diversi e far attraversare paesi molto lontani, senza spostarsi dal sedile della platea. Tre sono i personaggi: due bambini come gli spettatori e una nonna speciale.

Il ruolo dell'adulto, nello spettacolo, che narra e trasforma le ricette in viaggi attorno alla terra, ci racconta anche del possibile rapporto che possiamo instaurare coi più piccoli a casa, giocando con loro anche su un tavolo della cucina, facendo assaggiare il Cous Cous oppure convincendoli che... si,  le carote sono buone! 

Anche per il libretto didattico la scelta è quella di proporre attività da poter  fare a casa e a scuola, in classe o mamma e papá, per scoprire i cibi giocando.


INFO www.operaeducation.org /www.operakids.org  tel 02 89697360Umberto Boccioni, Donna che ride



CALENDARIO COMPLETO – OPERA KIDS / IL VIAGGIO DI MILO E MAYA
(recite scolastiche e recite aperte ad un pubblico di famiglie)
 Como – Teatro Sociale, 8 dicembre ore 16,00*
9 dicembre ore 9,30 – 11,00
Bolzano – Teatro Comunale, 4, 5 e 6 febbraio 2015
Saronno – Teatro Giuditta Pasta, 11 febbraio 2015 ore 9,30 – 11,00
Lecco – Sala Don Ticozzi, 6 marzo ore 9,30 – 11,00
Roma – Sala Casella, 11 e 12 marzo ore 9,30 – 11,00
Morbegno – Auditorium Sant'Antonio, 17 marzo ore 9,30 – 11,00
Cormano – Spazio Bi, 22 marzo ore 16,00* 
23 marzo ore 9,30 – 11,00
Reggio Emilia – 27 marzo ore 9,00 – 10,30
Torino – Piccolo Regio, 9, 10 e 11 aprile 
Varese – Sala Montanari, 13 aprile ore 9,30 – 11,00
Cremona – Teatro Ponchielli, 23 aprile
Bergamo – Teatro San Giorgio, 27 aprile ore 9,30 – 11,00
Brescia – Auditorium San Barnaba, 30 aprile ore 9,30 – 11,00
Milano – Teatro Verdi, 3 maggio ore 16,30*
4 maggio ore 9,30 – 11,00
Pordenone – Teatro Verdi, 12/15 maggio ore 9,30 – 10,45
Milano – Teatro Ringhiera, 31 maggio ore 16,00*

Le date contrassegnate con l'asterisco rappresentano le recite aperte alle famiglie

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *