56esimo ciclo dei Concerti di Ottobre 2014
organizzato dal Centro Organistico Padovano
Santuario della Madonna Pellegrina
3-10-17-22-24 ottobre 2014
Mercoledì 22 Ottobre, ore 21.00
Coro "Evangelische Chorgemeinschaft an der Saar"
Organo: Sebastian Benetello
Soprano: Anne Melzer
Baritono: Elia Merguet
Direttore: Mauro Barbierato
Musiche di: C. Saint-Saëns - M. Duruflé - G. Fauré
Ingresso Libero
Per informazioni:
Centro Organistico Padovano: 049 685716
Voci dalla Germania per il 56esimo Ciclo dei Concerti di Ottobre 2014 al Santuario della Madonna Pellegrina.
Mercoledì 22 ottobre 2014 alle 21.00 un coro tedesco sarà ospite ai Concerti di Ottobre 2014 al Santuario della Madonna Pellegrina (via d'Acquapendente 60 – Padova)
Mercoledì 22 ottobre, ore 21.00 il coro tedesco "Evangelische Chorgemeinschaft an der Saar" sarà ospitedel56esimo Ciclo di concerti di Ottobre 2014organizzato al Santuario della Madonna Pellegrina di Padova in via d'Acquapendente 60.
Il coro sarà diretto dal M. Mauro Barbierato e accompagnato all'organo dal M. Sebastian Benetello, in un "inno alla Francia con alcune delle più celebri pagine sacre di Camille Saint-Saëns (1835-1921), Maurice Duruflé (1902-1986) e Gabriel Fauré (1845-1924).
La rassegna è organizzata dal Centro Organistico Padovano con il patrocinio del Comune di Padova.
Il C.O.P. Centro Organistico Padovano con sede in Padova (via F. d'Acquapendente n.60) è un'associazione senza scopo di lucro e si prefigge di organizzare annualmente due cicli di concerti, ad ingresso libero, di musiche, prevalentemente d'organo, presso il Santuario della Madonna Pellegrina. L'iscrizione al Centro è aperta a chiunque intenda appoggiare l'iniziativa come socio ordinario o sostenitore. Si effettua presso la segreteria del Santuario.
Il concerto apre con un "preludio organistico" del ventinovenne Sebastian Benetello con la Fantaisie N. 1 di Camille Saint-Saëns (1835-1921) ed il Prélude et Fugue sur le nom d'Alain op. 7 di Maurice Duruflé (1902-1986) che lascia poi lo spazio al coro e lo accompagna nel Requiem Op. 48 per coro, soprano solo, baritono solo e organo di Gabriel Fauré (1845-1924).
La rassegna si concluderà venerdì 24 Ottobre, ore 21.00, con la voce del soprano Alessandra de Negri insieme alla tromba suonata da Lilian Stoimenov e Marco Vincenzi all'organo, che riprenderanno le atmosfere settecentesche di Antonio Caldara, Johann Sebastian Bach, Johann Rosenmuller, Antonio Vivaldi, Tomaso Albinoni, Benedetto Marcello, A. Melani, Baldassarre Galuppi.
L'ingresso a tutti i concerti è libero e gratuito.
Per informazioni:
Centro Organistico Padovano: 049 685716
Curricula
CORO EVANGELISCHE CHORGEMEINSCHAFT AN DER SAAR
Il Coro Evangelische Chorgemeinschaft an der Saar (Associazione Corale Evangelica) è stato fondato nel 1946 dal cantore e direttore della musica ecclesiastica di Saarbrücken Karl Rahner, che ha diretto il coro per più di 20 anni. Dopo il suo pensionamento prese il suo posto il cantore Hermann Amlung, prima che nel 1971 iniziasse con il Prof. Dieter Loskant quello che sarebbe stato un lungo legame del coro con la Musikhochschule di Saarbrücken, che si protrae fino ad oggi. Anche i successori di Loskant, Thomas Krämer (1989-1997) e Andreas Göpfert (1997-2013) sono stati professori di tale Hochschule e dal 2013 il coro è diretto da Georg Grün, che oltre a possedere la cattedra di direzione corale del conservatorio, gode di fama internazionale anche grazie al coro Kammerchor Saarbrücken, da lui fondato. Il coro conta partecipazioni a programmazioni radio e televisive, molteplici registrazioni CD e prima esecuzione assoluta di compositori moderni. Nei suoi quasi 70 anni di attività il coro ha eseguito numerose composizioni a cappella e oratori di tutte le epoche. Il suo prestigio è stato celebrato non solo nella Ludwigskirche (Chiesa di San Luigi di Francia) a Saarbrücken, ma anche a livello regionale in tutto in Saarland, nazionale in Germania, e internazionale nelle Tournée in Svizzera, Italia, Francia, Inghilterra e Spagna.
Dal 2014 il coro coopera con la Chiesa di St. Arnual a Saarbrücken.
Attualmente il coro consta di circa 80 coristi, molti dei quali fanno parte di altre confessioni religiose; infatti i concerti in chiese cattoliche e la partecipazione musicale di SS. Messe testimoniano l'impegno della Evangelische Chorgemeinschaft an der Saar all'interno della Cooperazione ecumenica nell'ambito della musica sacra. Da anni persiste uno stretto legame con la prestigiosa orchestra barocca francese Le Concert Lorrain, la quale ha dato molti concerti con il coro di Saarbrücken. Nel 2014 il coro è entrato a far parte del ChorwerkSaar, una nuova istituzione del Conservatorio di Saarbrücken, con a capo il Maestro Georg Grün, che tesse una rete logistica per l'attività corale della città e della regione.
MAUROBARBIERATO
Nasce a Padova nel 1984. Dopo gli studi in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio "C. Pollini" si diploma nel 2007 presso il Conservatorio "G. Tartini" di Trieste sotto la guida del M° A. Aroma.
Nel 2007 inizia gli studi di Direzione di Coro al Conservatorio "G. Verdi" di Milano, dove frequenta i corsi di Paleografia del M° G. Acciai e Basso Continuo. Frequenta numerosi corsi di perfezionamento e interpretazione organistica (tra i quali con J. Essl, B. Lagacé, N. Akim, M. Radulescu e M. Bouvard) e Masterclass di direzione corale (tra i quali con M. Nillson, T. Bilic, A. Martinolli, H.C. Rademann, M. Schmidt).
Nel 2009 si trasferisce in Germania, dove studia Direzione presso la Musikhochschule di Mannheim (direzione di coro con G. Grün e direzione d'orchestra con K. Arp). Dopo il conseguimento dei Diplomi in direzione corale, con indirizzo sia artistico che pedagogico, prosegue i suoi studi con il Prof. Georg Grün presso la Musikhochschule di Saarbrücken, dove nel 2013 conclude il corso specialistico Master in Direzione corale. Nel suo periodo di Mannheim ha lavorato presso la Scuola di Opera della Musikhochschule come pianista accompagnatore e come assistente della direttrice Cosima Osthoff. Nel 2012 dirige l'opera "Echt?" presso laJungen Oper del Teatro Nazionale di Mannheim, sul palco del quale dirige dalla stagione operistica 2013-14 l'opera "Der Sturm". Attualmente dirige il coro di voci bianche del Teatro Statale di Saarbrücken, il coro St. Nikolaus e Mannheim e il coro Concordia a Sulzbach-Saar.
Dal 2013 ha la cattedra di Vocal Coaching relativo alla prassi linguistica nella Hochschule für Musik di Saarbrücken. Dal 2014 riveste il ruolo di assistente del Prof. G. Grün e di Manager all'interno del ChorwerkSaar, una rete logistica per la musica corale del capoluogo saarlandese.
SEBASTIAN BENETELLO
Ha studiato Educazione Musicale per poi completare i suoi studi con Organo e Musica Sacra Cattolica (esami B ed A) con Wolfgang Rübsam, Andreas Rothkopf (organo), Andreas Göpfert e Thomas Kiefer (direzione di coro). Accanto alla musica organistica prosegue gli studi con direzione d'orchestra con il M° Toshiyuki Kamioka presso la Musikhochschule di Saarbrücken. Nel 2014 integra la sua formazione musicale organistica con il corso superiore Konzertreifestudium (maturità concertistica) in organo sotto la guida del professor Andreas Rothkopf.
Sebastian Benetello è attualmente organista e direttore a Riegelsberg (Saarland) ed è attivo come pianista accompagnatore e organista da concerto nella Germania del Sud, Francia, Lussemburgo e Italia.
Nessun commento:
Posta un commento