CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 30 ottobre 2014

Teatro Eliseo: Cuore e Senza Cuore di Gigi Palla e GRANDE READING DI APERTURA di Eliseo Scuola lunedì 3 novembre


TEATRO ELISEO
3 novembre 2014 | 20 marzo 2015

CUORE E SENZA CUORE
Diario inedito di un bullo di nome Franti
Liberamente ispirato al romanzo Cuore di De Amicis

Scritto e diretto da Gigi Palla

con
 Gerardo Fiorenzano,  Cristina Capodicasa, Giuseppe Capodicasa
e
Luigi Bignone, Tommaso Lombardo, Matteo Magazzù, Riccardo Marotta, Fabio Ulleri.

Scene e  costumi di
 Santuzza Calì

Musiche originali
 Davide Caprelli

SCUOLE BAMBINI (4/11 anni) in scena dal 3 Novembre, dal lunedì al venerdì nella versione bambini
SCUOLE RAGAZZI (11/14 anni) 9-10-11-12 Dicembre nella versione per ragazzi
FAMIGLIE le domeniche e i festivi è in scena la versione per bambini

Costumista assistente
Paola Tosti
Scenografi Assistenti
Paola Tosti e Amedeo D’Amicis
Responsabile Allestimento Massimiliano De Pietto
Luci Claudio Amadei
Direttore di Scena Carmelo Staropoli,  Elettricista e Fonico Marco Laudando,
Macchinista Renato Piacentini, Sarta Giuliana Fraschetti.
Costumi Sartoria Farani. 
Comunicazione e Marketing Nicola Sapio, Ufficio Stampa Maya Amenduni 
Organizzazione Massimo Vulcano

Produzione  Teatro Eliseo


Si rinnova anche per questa stagione l’impegno del Teatro Eliseo nei confronti del teatro per bambini. A disposizione di questo impegno troviamo anche quest’anno la grande esperienza e professionalità di Gigi Palla. Sarà in scena dal 3 novembre 2014 al 20 marzo 2015, “CUORE E SENZA CUORE Diario inedito di un bullo di nome Franti” Liberamente ispirato al romanzo Cuore di De Amicis, scritto e diretto da Gigi Palla; con Gerardo Fiorenzano,  Cristina Capodicasa, Giuseppe Capodicasa e Luigi Bignone, Tommaso Lombardo, Matteo Magazzù, Riccardo Marotta, Fabio Ulleri. Immancabili le Scene e  i costumi di Santuzza Calì. Musiche originali Davide Caprelli.



Note di regia
C’è nel romanzo di De Amicis una descrizione esemplare del tipico bullo incarnato da Franti, uno dei personaggi più convincenti di tutto il romanzo. Di lui Enrico Bottini, il protagonista della storia, dice: “È malvagio. Quando viene un padre nella scuola a fare una partaccia al figliuolo, egli ne gode, quando uno piange, egli ride. (…) Provoca tutti i più deboli di lui, e quando fa a pugni, s’inferocisce e tira a far male. (…) Non teme nulla, ride in faccia al maestro, ruba quando può, nega con una faccia invetriata, è sempre in lite con qualcheduno (…) 

Egli odia la scuola, odia i compagni, odia il maestro”. Ma se De Amicis liquida Franti abbastanza presto, Cuore e senza Cuore diario inedito di un bullo chiamato Franti cerca di prendere in considerazione anche il suo punto di vista attraverso un comico parallelo tra due diari: quello corretto (e fedele all’originale) del buon Bottini e quello squinternato del bullo che rovescia e infrange con esemplare faccia tosta valori e situazioni tratte soprattutto dai celebri racconti (chi non ha mai sentito nominare almeno una volta Il tamburino sardo, La piccola vedetta lombarda, Lo scrivano fiorentino?...) che, come si sa, contrappuntano il romanzo. 

Entrambi, immedesimandosi a tal punto da entrarvi dentro, fino a diventarne rispettivamente l’eroe positivo e l’eroe negativo. Un modo per riflettere sul fenomeno del bullismo attraverso un classico della letteratura che, a cento anni dalla morte del suo autore, rende ancora molti spunti per parlare del presente, nonostante la grande distanza che si può cogliere tra il mondo dei buoni sentimenti narrato da De Amicis e la nostra attuale realtà.



Durata 75 min. ca.



TEATRO ELISEO
via Nazionale, 183 00184 Roma
T.(centralino) 06 488 721
T.(botteghino) 06 4882114 | 06 48872222

SCUOLE BAMBINI (4/11 anni) in scena dal 3 Novembre, dal lunedì al venerdì nella versione bambini
SCUOLE RAGAZZI (11/14 anni) 9-10-11-12 Dicembre nella versione per ragazzi
FAMIGLIE le domeniche e i festivi è in scena la versione per bambini


Orari recite: 10,30 infrasettimanale – ore 11,00 la domenica
PREZZI: Per le scuole elementari: 10 eruo prezzo bambini, 12 euro l’adulto
Per le scuole media 12 euro platea e 10 euro balconata
Domenica 10 euro per i bambini 12 euro per gli adulti

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *