CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 19 ottobre 2014

I GIGANTI DELLA MONTAGNA - PIRANDELLO AL TEATRO HAMLET DI ROMA DAL 28 AL 30 OTTOBRE

TeatroSenzaTempo Accademia di Arti Drammatiche 
presenta
"I GIGANTI DELLA MONTAGNA"
dall'opera incompiuta di Luigi Pirandello

adattamento e regia: Mary Ferrara

con Mariangela Di Luzio – Alessandro Pacifici – Carlotta Sfolgori – Fabrizio Loreti – Fabio Mascaro – Renato Fiorente – Domenico Argentieri – Mattia Moretti – Francesca Federico – Mary Suriano – Sarah Consorti – Federica Gomma
'I giganti della montagna' è un dramma incompiuto dello scrittore italiano Luigi Pirandello con il quale si cimenteranno, in apertura di anno accademico, gli allievi di TeatroSenzaTempo Accademia di Arti Drammatiche. La vicenda è quella di un gruppo di disadattati che trovano rifugio in una villa chiamata La Scalogna e incontrano una compagnia di attori in procinto di mettere in piedi la rappresentazione di un pezzo teatrale 'La favola del figlio cambiato' dello stesso Pirandello. Viene quindi richiamato il principio di teatro nel teatro usato da Pirandello in opere quali 'Sei personaggi in cerca d'autore'.


" Mi sono avvicinata al testo per caso e necessità. Costruendo la regia, sono rimasta affascinata dai temi trattati tuttora contemporanei. E' un testo ricco di simbolismo dove il teatro trova la sua disgregazione senza mai arrivare ad una fine certa, una collocazione nell'Inferno o redenzione in Paradiso. Nella mia visione registica, gli attori entrano in scena 'nudi' e di fronte al pubblico mettono in atto la vestizione indossando i loro costumi-maschera. Tutti implicati in un non-spazio e non-tempo, generano e danno contemporaneamente ordine al caos, dissacrando quello che il teatro impone come linguaggio ed estetica, in alcuni casi fungendo da specchio per lo spettatore. Ho amplificato l'ironia in cui il testo è imbevuto e sottolineare il 'rock' che l'opera racchiude in se, evidenziando alcuni momenti con musiche dei The Cure, Joy Division, Nine Inch Nails, Talking Heads, David Bowie e Pink Floyd. La novità della messa in scena sta nell'aver introdotto la figura della Musa Ispiratrice fondendo le Voci, La Maddalena ed i Fantocci. Per quanto l'Arte possa subire dei mutamenti, possano chiudere teatri, l'essere umano diventare nei casi estremi unicamente materialista, alla Musa mai verrà rubato il privilegio dell'immortalità. Anche se solo un'unica anima volesse avventurarsi sul Parnaso. Credo questo auspicasse Pirandello e spero, seppur in minima parte, di non deluderlo, regalando alla pièce un finale mai scritto nel quale omaggio il suo lavoro." (M.F.)


TeatroSenzaTempo destinerà parte dei proventi dello spettacolo alle strutture che si occupano di Clownterapia negli ospedali pubblici.

28 OTTOBRE 2014
e in replica il
29 e 30 OTTOBRE
ORE 21,00

TEATRO HAMLET
Via Alberto da Giussano, 13 (Pigneto)
Recapiti teatro: 06 8690 7920 - www.teatrohamlet.it

Info e biglietti al numero 366 4538808 | www.teatrosenzatempo.com |

Credits:
Adattamento e Regia: MARY FERRARA - Assistente alla Regia: Lorenza Sacchetto - Reparto tecnico e Ufficio Stampa: TsT  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *