CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 25 giugno 2014

Al Museo del Sottosuolo è di scena lo spettacolo Alma con la forza vibrante della voce di Frida Neri

SABATO 28 GIUGNO ALLE ORE 21.00 LO SPETTACOLO ALMA,
LA FORZA DELLA VOCE DI FRIDA NERI, AL MUSEO DEL SOTTOSUOLO DI NAPOLI

Sabato 28 giugno alle ore 21.00 Frida  Neri, con la forza della sua voce, si esibirà nelle magiche atmosfere del Museo del Sottosuolo di Napoli (piazza Cavour, 140, lato Rione Stella), con lo spettacolo "Alma".



Alma è un racconto, un viaggio fatto di mare e saudade, di mistero - quello del cuore - e delle inquietudini dell'anima.
Un viaggio quindi, dentro e fuori noi stessi, che avanza attraverso i suoni, le immagini, i versi.

A raccontare le storie di questo viaggio la voce di Frida Neri, con i versi di Loris Ferri, la chitarra di Antonio Nasone e le immagini di Mauro Santini.
Un rito, una condivisione profonda...

 Ad accompagnare questo viaggio, una musica vibrante, nata da una radice antica dove si incontrano le suggestioni del fado e della  world music, dal punto di vista del suono e anche della poetica.
"Amo gli strumenti antichi – sottolinea - amo il suono dei legni, acustico. Amo la voce nuda". 
Canzoni  che, come sottolinea l'autrice, danno voce alle storie  che incarnano e sono fatte di immagini. Attraverso tali canzoni si suggella un patto di sorellanza: esse si abbracciano a canzoni di diverse tradizioni del bacino del Mediterraneo ma anche oltre. 

"Il filo rosso che le unisce – ribadisce Frida -  è la sentita e viscerale espressione ed interpretazione!"
La  musica di Frida Neri ricorda un quadro di Claude Monet, un paesaggio multicolore che si frammenta in migliaia di sprazzi di luce. Un paesaggio dell'anima dove predomina  la musicalità dell'acqua, ora placida ora ribollente, "che esprime il senso della relatività del nostro essere, non soltanto perché i riflessi  variano continuamente, ma ancor più, perché essa, pur presente e tangibile fisicamente, pur apparentemente sempre uguale, non é mai la stessa".

In Frida Neri, come sottolinea lei stessa, la voce diviene veicolo e potente manifestazione del mondo interiore, dell'anima: come una mappa che dice tutto di noi...Prima ancora di raccontarci le storie specifiche, i  singoli frammenti di vita, delle canzoni in cui la versiamo.

I versi in musica di Frida Neri richiamano le suggestioni de "Il codice dell'anima", di James Hillman.
Scrive Hillman "Una conversazione fa cambiare direzione alle cose. E per ogni conversazione esiste un 'verso', un rovescio, un lato opposto. Io credo che sia proprio questo verso, questo esporre la visione opposta, il compito del nostro parlare…."
Una possibile visione alternativa, una bellezza nascosta, da svelare, da portare alla luce, lottando contro la paura, contro le proprie convinzioni autolimitanti.

"Perché il lavoro sulla voce – evidenzia la cantante -  assomiglia al lavoro su se stessi che Hillman individua con la metafora della perla, l'approccio alchemico alle proprie tare, ai propri limiti, da cui poi nascono le luci e i talenti più belli". 

Per immergersi nelle atmosfere della serata: ridotta https://www.youtube.com/watch?v=DCgtZSA-y-s 

La quota di partecipazione ad ogni evento, comprensiva di visita libera al Museo del Sottosuolo e calice di vino offerto  dal partner, il Wine Bar Scagliola, è di 12 euro.






Piazza Cavour, 140 – 80137 | Napoli

Per maggiori informazioni sulle attività del Museo del Sottosuolo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *