CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 19 giugno 2014

Antonio Latella saggio III anno Accademia Silvio d'Amico al Teatro Duse

ACCADEMIA NAZIONALE D'ARTE DRAMMATICA "SILVIO D'AMICO" 
STABILEMOBILE COMPAGNIA ANTONIO LATELLA

FAUST DIESIS
METRONOMO + DIAPASON
Saggio del III anno del Corso di Recitazione
drammaturgia Antonio Latella, Federico Bellini, Linda Dalisi
Regia Antonio Latella

Se di musica vive amore,
suona ancora, e tanto,
che sfamato e sazio
il desiderio se ne ammali
e muoia.
W.Shakespeare, "La Dodicesima notte", Atto I, scena I.

La musica è l'arte che più si avvicina all'assoluto.
Questo Faust, che tutto ha studiato, solo sulla musica ferma le sue ali voraci, come Adrian, il Faust di Thomas Mann che è stato, insieme a quello di Goethe fonte di ispirazione e riferimento. La musica è la somma di teologia e matematica, cerca di rispondere a domande sull'essere e procede con ordine e ritmo. Questo è possibile perché la musica esiste già prima di essere scritta e suonata, esiste nell'attimo prima della sua stessa nascita, essa è l'essenza stessa della creazione, e in questo è inafferrabile.
La sete di Faust non si esaurisce ma vive ossessivamente nella musica, in quel territorio in cui all'infinito si protrae lo sforzo di dire all'attimo "fermati, dunque, tu sei tanto bello".
Federico Bellini e Linda Dalisi

L'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico" ha affidato quest'anno il saggio del III anno del Corso di Recitazione a stabilemobile la compagnia di Antonio Latella.
"Ultimo tra i grandi registi" secondo la recente definizione di Renato Palazzi, pietra dello scandalo per il pubblico tradizionalista sconvolto dal suo recente Servitore di due padroni, reduce dai successi in Austria e in Russia e sempre più attento e dedito all'attività pedagogica, Antonio Latella metterà in scena Faust con i giovani allievi dell'accademia;
un FAUST DIESIS che risuona già alterato nella musicalità del titolo.

Il saggio sarà articolato in due parti, METRONOMO + DIAPASON, due spettacoli visibili singolarmente a partire dal 27 Giugno presso il Teatro Studio E. Duse in Via Vittoria a Roma o insieme il 5 e il 6 Luglio nella formula maratona, ben nota al pubblico di Antonio Latella.
*
Il progetto è esito di un training-program che ha scandito l'intero Anno Accademico, articolato in diverse fasi di lavoro con il regista e i membri della compagnia. Al lavoro pedagogico, alla lettura e all'analisi dei testi di riferimento, alle fasi di elaborazione individuali e di gruppo è stato affiancato un programma didattico su argomenti specifici come drammaturgia, suono, movimento e organizzazione teatrale che ha preceduto l'inizio delle prove.





FAUST DIESIS
 METRONOMO + DIAPASON
Saggio degli allievi del III anno del Corso di Recitazione
drammaturgia
Antonio Latella, Federico Bellini, Linda Dalisi
regia
Antonio Latella

con
Gabriele Abis, Gabriele Anagni, Simone Borrelli, Giulia Carpaneto, Federica De Benedittis,
Serena De Siena, Maria Pilar Fogliati, Flavio Francucci,
Lucrezia Gagnoni,  Mariasilvia Greco, Laurence Mazzoni, Alberto Melone, Paolo Minnielli,
Eleonora Pace, Francesca Pasquini, Giulia Salvarani, Stefano Scialanga,
Paola Senatore, Francesco Tribuzio, Giuliana Vigogna.

Manuel Capraro e Francesca Caprioli (allievi registi)

scene e costumi Graziella Pepe
suono Franco Visioli
luci Simone De Angelis
movimenti Francesco Manetti
assistente alla regia Irene Di Lelio
area tecnica Francesca Giolivo, Giuseppe Stellato
production Brunella Giolivo
management Michele Mele

Teatro Studio Eleonora Duse
 Via Vittoria 6 – Roma

FAUST DIESIS - METRONOMO
27, 28, 29, 30 giugno, h 19.00

FAUST DIESIS - DIAPASON
1, 2, 3, 4 luglio, h 19.00

FAUST DIESIS - METRONOMO + DIAPASON
5, 6 luglio h 15.00


Prenotazione obbligatoria al n° 366.6815543 (h. 10.30 – 13.00 e 14.00 – 16.00)


produzione
Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico",
stabilemobile compagnia Antonio Latella

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *