Festival La Voce degli Angeli
Una Piazza per Luciana - Concerto dell'Angelo - "Da Pachelbel a Piazzolla"
Introduzione critica a cura di ERALDO MARTUCCI
Musica a cura di NEW ENSEMBLE
Concertazione e direzione LUCIA RIZZELLO
Voce recitante CARLA GUIDO
Ballerina e coreografa FEDERICA LATORRE
LECCE - TEATRO ROMANO
mercoledì 2 luglio 2014 – ORE 21.00
INGRESSO LIBERO
Una Piazza per Luciana - Concerto dell'Angelo - "Da Pachelbel a Piazzolla" è un'importante iniziativa di raccolta di firme per intitolare la piazzetta antistante la Chiesa di San Sebastiano (Lecce) a Luciana Palmieri, personalità carismatica, di grande spessore culturale, fondatrice dell'omonima Fondazione e studiosa che si è dedicata con infinita passione alla promozione della cultura locale in Italia e nel mondo.
Il concerto - quarto appuntamento del Festival Itinerante "La voce degli Angeli", realizzato dal Conservatorio di Musica "Tito Schipa" di Lecce, l'Accademia dei Serenati, la Fondazione Palmieri, con il Patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Lecce, in collaborazione con la FIDAPA - sezioni di Casarano e Lecce e sotto la direzione artistica di Lucia Rizzello – si terrà mercoledì 2 luglio alle ore 21:00 nella suggestiva cornice del Teatro Romano a Lecce.
Una serata densa di ospiti e variamente articolata: l'Avv. Mennella Scippa Stefanizzo presenterà, in apertura, la Petizione della raccolta delle firme; seguirà la proiezione di un breve filmato vincitore del premio "Toponomastica femminile", concorso ideato e voluto da Maria Pia Ercolini docente dell' Università Roma 3. Il lavoro, su testi della scrittrice Laura Madonna e con la regia di Gianluigi Bianco e Pierluigi Palazzo, studenti del Liceo Artistico "Ciardo Pellegrino" di Lecce, sotto la guida dei docenti Maurizio Madaro (Prof. di Regia) e di Grazia Colaianni (Prof.ssa di Storia dell'arte), è stato premiato di recente a Roma. Carla Guido, attrice ben nota al pubblico leccese, declamerà alcuni passi di Luciana Palmieri.
Dopo l'introduzione al concerto a cura del critico musicale Eraldo Martucci, il New Ensemble, concertato e diretto da Lucia Rizzello, proporrà all'ascolto un programma molto vario su cui Federica Latorre, ballerina e coreografa, realizzerà alcune coreografie.
Tra le proposte artistiche, il Madrigale di Jean de Macque - compositore del 1500, francese di nascita, ma italiano d'adozione - che sarà eseguito per la prima volta in tempi moderni nell'arrangiamento del musicista leccese Alfonso Girardo e "Garoto" un brano del brasiliano Ernesto Nazareth, arrangiato per il gruppo da Roberta Piccirillo, voce e pianista dell'ensemble. Ancora, una selezione da Music for the Royal Fireworks di Georg Friederich Haendel, Summertime di George Gerswin (1898-1937) e una serie di brani celebri di Astor Piazzolla tra cui i notissimi Oblivion e Libertango.
Il gruppo NEW ENSEMBLE, di recente formazione, nasce in seno alla Classe di Musica da Camera del Biennio Formazione Docenti, della quale è insegnante la prof.ssa Lucia Rizzello, presso il Conservatorio "F. Cilea" di Reggio Calabria.
Le eccellenti capacità tecnico-interpretative e musicali individuali, amplificatesi nel lavoro d'insieme, hanno fatto maturare l'idea di promuovere e divulgare, in eventi di rilievo, i brani concertati.
L'Ensemble di eterogenea formazione, ha in repertorio Madrigali, Canoni, Arie, Suite, musica jazz e sudamericana e i suggestivi tanghi argentini di Astor Piazzolla, adattati appositamente per il gruppo, da musicisti di chiara fama come Alfonso Girardo che ha curato l'arrangiamento di un Madrigale di Jean de Macque, trascritto da un manoscritto, in notazione moderna, dagli stessi componenti del gruppo; loro stessi hanno curato delle rielaborazioni, come ad esempio "Garoto" del
compositore brasiliano Ernesto Nazareth, arrangiato da Roberta Piccirillo.
Tutti i giovani musicisti, componenti il New Ensemble, già diplomati e laureati, sono vincitori di concorsi nazionali ed internazionali, sono attivi come solisti, in gruppi orchestrali e da camera in Italia (Firenze, Stresa, Genova, Palermo, Catania, Bolzano…) e all'Estero (Spagna, Lussemburgo, Germania, Svezia, rep. Ceca, Norvegia…) e sono già docenti di strumento presso varie scuole statali e accademie.
Il New Ensemble è così composto: Francesco Antonuccio - Fisarmonica, Ivan Barilà – Clarinetto Antonella Cernuto - Arpa, Salvatore Fazzari - Fisarmonica, Luigi Bisanti - Flauto, Ferdinando Pedullà - Percussioni, Loredana Pelle - Pianoforte, Roberta Piccirillo - Voce e Pianoforte, Marco Suraci - Sax.
Maria Pina Solazzo – UPR Conservatorio Tito Schipa – Lecce
Nessun commento:
Posta un commento