Accademia di Romania Villa Borghese
Sabato 28 giugno
ore 21.30
Del sesso della donna come campo di battaglia nella guerra di Bosnia – prima nazionale
DESPRE SEXUL FEMEII – UN CÂMP DE LUPTĂ ÎN RĂZBOIUL DIN BOSNIA Testo di Matei Vişniec
Regia Muriel Manea
Scenografia Eliza Labancz
Produzione Teatrul „I. D. Sîrbu", Petroșani
Con DORRA – Irina Bodea-Radu e KATE – Bianca Holobut
LINGUA ORIGINALE CON SOVRATITOLI
Lo spettacolo presenta il destino di due donne durante e dopo la guerra in Bosnia. Kate è una psichiatra americana che arriva in Bosnia per aprire fosse comuni. Poiché non resiste, è trasferita in un centro per la cura delle donne violentate e rimaste incinte durante la guerra. Qui incontra Dorra, una delle vittime. Passo dopo passo, gradualmente, le due imparano a conciliarsi con la propria condizione. Per il loro spirito e la loro personalità, le donne sono due sopravvissute. Alla fine, il loro dialogo – inizialmente impossibile – si trasforma in comunione.
I due personaggi cercano di attirare l'attenzione su quella non-soluzione che è la guerra, con le sue conseguenze disastrose. La pièce potrebbe avere come motto una delle battute di Dorra: "Il tempo non può guarire tutto".
Anche quest'anno l'Accademia di Romania a Villa Borghese ospita il giovane festival "teatROmania_emersioni sceniche" organizzato insieme alla compagnia Telluris, il FIRI (Forum degli Intellettuali romeni in Italia) e sostenuto dall'Istituto Culturale Romeno di Bucarest. L'edizione 2014 si propone di consolidare la continuità dell'iniziativa nella stagione estiva romana, all'insegna del dialogo interculturale e del pluralismo di linguaggi scenici. Il progetto nasce nel 2010 dall'iniziativa congiunta di due associazioni culturali, la Telluris Associati di Pontedera e FIRI di Roma, in collaborazione con l'Accademia di Romania, che ospita la manifestazione nei suoi bellissimi spazi.
La scommessa è quella di stimolare il dialogo italo-romeno intorno al teatro come luogo privilegiato di indagine, confronto e condivisione: una possibilità di incontro tra compagnie teatrali, artisti e pubblico che consente di approfondire la conoscenza reciproca. Non si tratta soltanto di ospitare una rassegna di teatro estero o dell'Est, ma di portare sulla stessa scena compagnie e artisti provenienti da tradizioni teatrali diverse, capaci di offrire al pubblico di Roma fermenti culturali di qualità e rilevanti per il confronto critico con la contemporaneità.
TEATROMANIA emersioni_sceniche è organizzato da TELLURIS ASSOCIATI - ACCADEMIA DI ROMANIA IN ROMA- FORUM INTELLETTUALI ROMENI D'ITALIA
con il sostegno dell'ISTITUTO CULTURALE ROMENO DI BUCAREST
media partner Radio Romania, Orizzonti culturali italo-romeni, Gazeta Românească, Actualitatea Magazin, Romit TV, Persinsala.it, Artapartofculture.net
Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero.
Ingresso da Viale delle Belle Arti
Programma e dettagli sul sito del Festival: www.teatromania.info
Info: 06.320.15.94. Facebook: TeatromaniaEmersioniSceniche
Nessun commento:
Posta un commento