CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 18 giugno 2014

Voci di terra, 27 strumenti per salvare il pianeta

Venerdì 20 giugno a Cittadella, nella serata di apertura di Arte in terra, la formazione diretta da Antonio Gregolin propone un repertorio suggestivo che incrocia suoni della natura, musiche etniche di culture in via d'estinzione e la danza di Therry Parmentier 

Dal duduk armeno, riconosciuto come patrimonio sonoro dall'Unesco, al sovietico theremin che consente di "suonare l'aria" fino all'ultima creazione svizzera dell'hang: fra i 27 strumenti proposti dal gruppo Voci di terra venerdì 20 giugno a Villa Negri a Cittadella (Padova), figurano strumenti contemporanei e vecchi di tremila anni, "scovati" dai sei musicisti diretti dal vicentino Antonio Gregolin anche negli angoli più remoti del pianeta.

a loro proposta musicale – così originale e ricca di suggestioni – aprirà Arte in terra 2014 - serate estive in Villa Negri: la natura e il suo legame inscindibile con la dimensione culturale e artistica sarà il filo rosso di sei serate che si concluderanno il 24 luglio. Quello proposto dalla formazione diretta da Gregolin, che unisce alla professione di giornalista e alla carriera artistica un impegno diretto sulla questione ambientale, non è solto un concerto che "interpreta" i suoni del mondo. «Il nostro – racconta Gregolin – è un concerto per la terra».

Le musiche proposte raccontano di culture in via di estinzione, ma consentono anche di riscoprire suoni che fanno parte del quotidiano e che non sappiamo più ascoltare: fra le tappe dell'affascinante viaggio proposto agli spettatori c'è così spazio per la "musica" delle piante o per l'ascolto del suono del silenzio in quello che Gregolin definisce «il momento più intenso di tutto il concerto».

Il viaggio di Voci di terra "attraversa" fra l'altro le culture sciamaniche, il canto armonico, i ritmi tribali dei nativi d'America: la speranza di chi lo propone è quella di stimolare, attraverso questa formula artistica così originale frutto di un lungo lavoro di ricerca, un "moto dell'anima" a partire dall'ascolto della natura. «Il destino della Terra è nelle nostre mani, è rimasto poco tempo e molto da salvare», è "il grido" che Gregolin proverà a tradurre in note. Accanto a Gregolin, regista e voce narrante, ci saranno i musicisti Alessandro Gomiero, Mattia Tagliapietra, Alessandro Ceccato, Angelo Gallocchio, Renato Poletto, Giacomo Sarasin: ciascuno di loro si cimenterà con più strumenti, mentre Fabio Bortolamai curerà le proiezioni. Ad accompagnare le sonorità, l'esibizione del danzatore-coreografo belga, Thierry Parmentier.

Lo spettacolo, come tutte le serate di Arte in Terra, sarà preceduto da un breve preludio curato dall'attrice Linda Canciani, che dalle ore 21 accoglierà gli spettatori negli spazi dell'orto e del giardino di Villa Negri proponendo alcuni brani dedicati proprio al tema della natura: un'occasione per predisporre la mente, il cuore e il corpo allo spettacolo che andrà in scena pochi minuti dopo (l'inizio del concerto è fissato per le 21.15). In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro sociale di Cittadella.

Biglietti: 5 €, prevendita presso Libreria Vettori - Cittadella
Prenotazioni: 3404571199, villanegricittadella@gmail.com   Info www.villanegricittadella.com  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *