CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 3 giugno 2014

Leni R. La mansarda di Monaco_ Teatro dell'Orologio dal 10 al 15 giugno


LENI R. - La Mansarda Di Monaco
di Alessandro Staderini Busà
con Priscilla Giuiiacci, Daniele Ferrari, Antonietta Elia, Vittorio Ciardo,
e con la partecipazione di Alessandro Orlando Graziano
regia Chiara Ventura
TEATRO DELL'OROLOGIO – Roma
via dei Fiippini 17a

dal 10 a 15 giugno 2014

Per la prima volta in Italia la "questione Riefenstahl" arriva sulle scene. Dal 10 giugno al Teatro dell'Orologio di Roma, Chiara Ventura dirige Leni R. - La Mansarda Di Monaco, un testo scritto da Alessandro Staderini Busà

Sul palco, fino al 15 giugno, Priscilla Giuliacci interpreta Leni R. Con lei, sul palco, Daniele Ferrari nel ruolo di Peter il marito di Leni R, Antonietta Elia in quello di Hanni, la segretaria, Vittorio Ciardo nel ruolo del primo Ufficiale alleato, e con la partecipazione di Alessandro Orlando Graziano nei panni del secondo Ufficiale alleato.

Una pièce inedita che esplora l'esperienza umana di uno dei più discussi personaggi del Novecento per farne l'emblema della coscienza individuale che fronteggia le conseguenze delle proprie scelte. Leni Riefenstahl è stata ballerina e poi attrice nella repubblica di Weimar, regista acclamata a livello internazionale durante il regime di Hitler. La stella della Riefenstahl si eclissa nell'Europa liberata dagli Alleati. Non potrà mai più tornare alla sua attività nel mondo del cinema. 

Reinventerà se stessa come fotografa, lontano dalla Germania e dai media che non dimenticano la sua vicinanza al Nazismo, trovando ispirazione artistica e rifugio umano tra le popolazioni indigene dell'Africa.

Alessandro Staderini Busà ambienta il suo testo in una mansarda nella Monaco del secondo dopoguerra, come luogo fisico e prigione emotiva. In scena Leni R, i suoi demoni, che celati sotto le divise alleate, non si stancano di interrogarla mentre combatte perché la propria opera non sia dimenticata. Il ritorno di un ex marito e con lui i meccanismi di un rapporto interrotto. 

Dentro una quotidianità nella quale fatica ad adattarsi, Leni è affiancata da Hanni, segretaria che condivide con lei il miraggio di giorni felici. A non abbandonare la protagonista di questo dramma sono le responsabilità delle ambigue scelte che la motivarono e l'ombra di un giudizio che il grande schermo della Storia sta proiettando su di lei.


LENI R. - La Mansarda Di Monaco
di Alessandro Staderini Busà
con Priscilla Giuiliacci - Leni R.
Daniele Ferrari - Peter il marito di Leni R,
Antonietta Elia - Hanni la segretaria Leni R,
Vittorio Ciardo - dell'Ufficiale alleato 1,
e con la partecipazione di Alessandro Orlando Graziano - Ufficiale alleato 2
regia Chiara Ventura
segretaria di produzione: Valentina Bagnoli
foto di scena: Gabriele Giunta e Alessandro Staderini Busà
riprese video e montaggio: Giulia Marcialis
costumi: Anna e Lucia Collalire

TEATRO DELL'OROLOGIO
via dei Filippini 17a
ore 21.30 domenica ore 18.00
dal 10 a 15 giugno 2014
Bigietti 13.00 + 2.00 (Tessera associativa)
Ridotto 10.00 + 2.00 (Tessera associativa)
Info e prenotazioni: 06 6875550 teatroorologio@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *