CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 5 giugno 2014

"Gli acrobati": al teatro a L'Avogaria la Shoah, tra il tragico e il comico, secondo il grande scrittore newyorchese Nathan Englander



Domani, Venerdí 6 giugno 2014, ore 21.00, nello storico teatro veneziano, il saggio conclusivo dell'anno accademico 2013/14 della scuola di recitazione Giovanni Poli per la regia di Stefano Pagin.

Lo spettacolo in replica sabato 7 giugno, ore 21.00, e domenica 8 giugno alle ore 18.00
Venezia, 5 giugno 2014 - L'umorismo amaro di Nathan Englander é di scena al Teatro a l'Avogaria. Domani, Venerdí 6 giugno 2014, ore 21.00, nello storico teatro di Venezia, Dorsoduro 1617, appuntamento con "Gli acrobati", saggio conclusivo dell'anno accademico 2013/14 della scuola di recitazione Giovanni Poli. Lo spettacolo,  per la regia di Stefano Pagin , é un adattamento del celebre racconto dello scrittore israelo - americano e newyorchese incluso nella sua prima raccolta di brevi storie " Per alleviare insopportabili impulsi" che lo ha portato alla ribalta internazionale nel 1999. 

Siamo nel pieno della seconda guerra mondiale e i carri merci partono strapieni verso i lager. Un piccolo gruppo di Chassidim sopravvissuti allo scioglimento del ghetto di un villaggio sperduto della Polonia si prepara alla deportazione per quella che viene spacciata come una "residenza estiva". A causa dell'efficiente rapidità degli aguzzini, di equivoci e coincidenze, lo sparuto gruppo si ritrova in viaggio a bordo del treno sbagliato. Il convoglio trasporta artisti di circo, fantasisti, ballerine, musicisti ed è diretto verso una misteriosa località dove i teatranti sono stati scritturati per un importantissimo spettacolo. 

Pur di non lasciar trapelare la loro origine ebraica e senza alcuna nozione tecnica in proposito i Chassidim decidono di fingersi acrobati. La vicenda è paradossale, ma non impossibile, nella ricostruzione storica della Shoah ancora oggi si scoprono episodi che  superano ogni più terribile fantasia. Questa storia è inventata, ma avrebbe potuto accadere. L'ironia diventa la chiave di lettura per esorcizzare un passato pieno di crudeltà. 
L'Associazione Teatro a l'Avogaria, nasce nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondatore del Teatro Universitario Cà Foscari di Venezia, e dagli esordi si pone come laboratorio di ricerca che coniuga un metodo d'improvvisazione teatrale tra la Commedia dell'Arte e le Teorie dell'Avanguardia. In più di quarant'anni di attività ha prodotto oltre sessanta spettacoli tra cui la "Commedia degli Zanni" rappresentata con successo sui più importanti palcoscenici internazionali. Riconosciuta come uno dei centri di formazione professionale di riferimento nel Triveneto, ogni anno organizza corsi, dedicati ad appassionati e professionisti, su discipline quali recitazione, Commedia dell'Arte, dizione, storia del teatro, canto, tecnica dell'interpretazione.

Lo spettacolo, in replica sabato 7 giugno, ore 21.00, e domenica 8 giugno alle ore 18.00,  su prenotazione telefonica ai numeri 0410991967-335372889, o via emailavogaria@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *