CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 9 giugno 2014

Teatro dell’Opera di Roma: CARMEN secondo L'ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO



Isabella Cocuzza e Arturo Paglia 

presentano

 
CARMEN di Georges Bizet

secondo L'ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO

Una produzione Les Nuits de Fourvière/Dèpartement du Rhône 
In coproduzione con l'Opéra Théâtre de Saint-Étienne
Una produzione esecutiva Paco Cinematografica
in collaborazione con Vagabundos S.r.l.

Carmen aprirà la stagione estiva del  
Teatro dell'Opera di Roma alle Terme di Caracalla

La prima italiana dell'opera avrà luogo il 24 Giugno alle ore 21.00



Orchestra di Piazza Vittorio
Coro Lirico di Saint Étienne Loire - Direttore del coro Laurent Touche
Orchestra Giovanile del Teatro dell'Opera di Roma
Pianista e direttore Leandro Piccioni
Regia Mario Tronco      

Elaborazioni e arrangiamenti Leandro Piccioni e Mario Tronco
Coreografia Giorgio Rossi
Scenografia Lino Fiorito
Adattamento libretto, Coro e Transizioni Serge Valletti     
Disegno luci e Direzione Tecnica Daniele Davino
Assistente alla regia Daniele Spanò
Costumi Katia Marcanio
Sviluppo e accompagnamento progetto Giacomo Scalisi
Direttore di produzione Francesca Daccico
Scene e costumi realizzati dall'atelier de l'Opéra Théâtre de Saint-Étienne

L'Orchestra di Piazza Vittorio è nata in seno all'associazione APOLLO UNDICI, ed è stata ideata e creata da Agostino Ferrente e Mario Tronco.

Dopo l'osannata versione del Flauto Magico (2009), l'Orchestra di Piazza Vittorio rivisita Carmen in collaborazione con l'Opéra Théâtre de Saint-Étienne. Lo spettacolo che ha debuttato in prima mondiale al Festival Nuits de Fourvère  a Lione dal 23 al 26 giugno, 2013, arriva per la prima volta in Italia per una serata evento. 

CARMEN di Georges Bizet, secondo L'ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO, aprirà infatti la stagione estiva del  Teatro dell'Opera di Roma alle Terme di Caracalla, il 24 Giugno alle ore 21.00

L'idea è di raccontare una storia che si differenzia dal libretto originale della Carmen non nella sinossi, ma nella psicologia e nella caratterizzazione dei personaggi. Siamo abituati all'idea di un Don José perdente. La sua vita è irrisolta, ha avuto problemi con il gioco e i suoi progetti sono cambiati: si è arruolato, ha cambiato città, ha nostalgia della propria terra e della madre malata, è triste, soffre la lontananza. E' rissoso e un po' patetico (nel senso di commovente quando c'è un grande interprete, quasi ridicolo quando ce n'è uno meno bravo).
La Carmen è la sensualità sfrontata, la bellezza senza scrupolo, la femmina per eccellenza che fa degli uomini quello che vuole. Noi vogliamo raccontare altre facce di questi due personaggi.  Noi vogliamo raccontare una storia d'amore.
"Sur la place Chacun passe, Chacun vient, chacun va;
Drôles de gens que ces gens-là! Drôles de gens! Drôles de gens!"
"Sulla piazza Ognuno passa, Ognuno viene, ognuno va;
Che buffa quella gente! Gente buffa! Gente buffa!"
LA STORIA
Canta il coro sospeso nell'aria, come se fosse nell'aldilà, scrutando sulla terra il passaggio di una strana carovana di nomadi, provenienti da varie parti del mondo, che dal Rajasthan è in cammino verso la Spagna. E' tra questa gente che si sviluppa la storia della nostra Carmen. Il coro ce la racconta, la conosce da secoli. La storia a cui assiste in quel preciso momento, tra quella gente, l'ha già vista migliaia di volte in altrettanti posti nel mondo.
Ma il coro, questa volta, decide di non essere solo spettatore, e diventa parte attiva della storia. A volte si sostituisce ai personaggi dettando le fila del racconto, altre volte suggerisce loro come comportarsi, cosa dire, ed altre ancora scende sulla terra diventando personaggio. 

Insomma il coro ha la doppia funzione di narratore e di voce della coscienza (una via di mezzo fra coro greco e "grillo parlante"). Sulla terra, invece, si sviluppa la tragedia umana di un giovanissimo ragazzo che perde la testa per una donna più grande di lui, bellissima e seducente, che ama la libertà più dell'amore stesso.
"Carmen è una storia tristemente contemporanea. Parla di una tragedia che quotidianamente si ripete nel mondo. Un fenomeno che oggi si definisce con la parola 'femminicidio', che in passato in Italia veniva giudicato come 'delitto passionale', ma che, cambiando i termini, produce sempre lo stesso risultato. Sono sempre gli uomini ad ammazzare le donne. 

Abbiamo immaginato la storia come se avvenisse su due mondi separati: un mondo terreno, rappresentato da una carovana di nomadi che dal Rajasthan è arrivata in Spagna, raccogliendo nel viaggio gente di ogni tipo e razza, e un mondo extra-terreno incarnato dal coro dell'Opera Théâtre de Saint-Étienne. Il coro guarda dall'alto questa strana carovana pronta ad assistere alla tragedia che ha già visto migliaia di volte. Questa volta però decide di intervenire. Il coro è un personaggio a tutti gli effetti, è la coscienza dei personaggi, come il coro greco, o anche il grillo parlante. Come nel Flauto Magico abbiamo lavorato sui personaggi per similitudini caratteriali con i cantanti. 

Carmen è Cristina Zavalloni. A parte le straordinarie capacità interpretative, Cristina è una donna la cui energia può addirittura far paura ma così affascinante e convincente che ti porta dovunque voglia. Don Josè è del Rajasthan, Sanjay Khan. Ha vent' anni, lo conosco ed ho lavorato con i suoi fratelli da quando aveva otto anni e già cantava benissimo. E' sempre innamorato. Micaela è Elsa ha studiato arti circensi e come un clown ha l'espressione un po' persa, ma è bella e sa il fatto suo. Sa che Don Josè tornerà da lei. Escamillo è Houcine Ataa e quando lo vedrete capirete perché e… così via. La Carmen è un'opera comique, ispirata dalla musica popolare gitana.

Il nostro lavoro tende ad esaltare le zone della partitura di forte ispirazione popolare. Con Leandro Piccioni cerchiamo di mettere a nudo la composizione, renderla il più semplice possibile per capire dove si trova il centro dell'emozione. La semplicità della melodia spogliata ti avvicina idealmente al momento in cui l'autore l'ha composta. Questa è la parte più interessante del nostro lavoro, o almeno, quella che noi amiamo di più."
Mario Tronco


PERSONAGGI E INTERPRETI
       Carmen Cristina Zavalloni       
Don Jose, harmonium, castagnette Sanjay Khan 
Micaela Elsa Birgé
Escamillo Houcine Ataa   
Zuniga Carlos Paz Duque
Le Dancaïre, tromba Omar Lopez Valle
Contrabbandiere, percussioni Ernesto Lopez Maturell
Remendado, djembé, dumdum El Hadij Yeri Samb

L'orchestra di Piazza Vittorio:    
Basso, contrabbasso, electronics Pino Pecorelli 
Percussioni Raul Scebba
Oud  Ziad Trabelsi
Cymbalum, soldato Marian Serban
Chitarre Emanuele Bultrini
Violino e soldato Ion  Stanescu
Trombone, accordéon, sintetizzatore Simon Sieger
Clarinetto, soldato Paolo Rocca

Prime parti:
Flauto Elisa Boschi
Violino Luca Bagagli
Violino Andrea Cortesi
Viola  Gaia Orsoni
Violoncello Zsuzsanna Krasznai

Dhoad:
Tablas Amrat Hussain
Voce e percussioni Jhori Mahendra Kumar, Sarwar

Romafest:
Ovidiu Totti, Vizi Dezso, Adam Josef, Biga Imre     

Danzatrici:
Ivana Caffaratti, Manuela Rapi, Fabiana Lastrucci, Cecilia Susani

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *