(Vicenza - 07.10.2014) Peter Pan e Rosaspina, Hansel & Gretel e i tre porcellini, ma anche orsi, clown, giganti e animali del bosco: è un viaggio che attraversa a tutto tondo l'immaginario per infanzia, tra fiabe della tradizione e racconti originali, quello di FAMIGLIE A TEATRO 2014-2015, il progetto de La Piccionaia Teatro Stabile di Innovazione per il Comune di Vicenza con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali, Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Banca Popolare di Vicenza e Askoll. Uno spazio che torna al Teatro Astra di Vicenza a partire dal 9 novembre, dedicato ai bambini, ai genitori, ai nonni e ad ogni tipo di famiglia, all'insegna della fantasia e del divertimento.
DOM 9 OTT
Le migliori compagnie nazionali di Teatro Ragazzi sono state selezionate per portare in scena anche quest'anno otto spettacoli che verranno presentati la domenica pomeriggio in doppia replica (ore 15 e 17). Gli abbonamenti sono in vendita dal 7 ottobre all'8 novembre.
GLI SPETTACOLI Inaugurano il programma, domenica 9 novembre, gli irresistibili clown di Teatro Necessario che, dopo il successo di "Clown in libertà" e "Nuova barberia Carloni" tornano sul palco dell'Astra con "TÊTE À TÊTE". Giocoleria, acrobazia, mimo e clownerie si mescolano nella storia di tre buffi personaggi che si ritrovano a vivere stretti stretti in una minuscola casa dove niente è ciò che sembra. Un imprevedibile gioco comico con i linguaggi del teatro gestuale e del nouveau cirque, per raccontare le difficoltà del vivere quotidiano attraverso la logica gioiosa e surreale dei protagonisti. A seguire, le due nuove produzioni per ragazzi targate La Piccionaia. La prima, in scena domenica
23 novembre, è liberamente ispirata a "Il GGG" di Roald Dahl e si intitola "IL GIGANTE SOFFIASOGNI". Carlo Presotto, Matteo Balbo e Giorgia Antonelli daranno vita a uno spettacolo sui sogni, sui desideri e sulla forza dell'amicizia: una storia di feroci giganti mangiabambini che si trasforma in un esilarante viaggio nel mondo della fantasia, in cui una bambina e un gigante buono avranno la meglio grazie a una magica miscela di sogni e all'aiuto nientemeno che della Regina d'Inghilterra.
La seconda, "I TRE PORCELLINI", vedrà in scena domenica 7 dicembre tre giovani attori formatisi all'interno del progetto laboratoriale de La Piccionaia "Fabbricateatro" e diretti da Ketti Grunchi. Spiega la regista: "La storia dei tre fratelli che devono lasciare la loro casa di origine per avventurarsi nel bosco è comune a molte fiabe famose. E non è un caso: le fiabe sono uno strumento fondamentale nella crescita: servono ad allenarsi alla vita, a superare gli ostacoli, ad avere coraggio, a perdersi e a ritrovarsi, e a sconfiggere esseri fantastici che si possono vedere solo nei sogni".
FUORI STAGIONE Un cartellone ricco, che sarà preceduto da un appuntamento fuori stagione e gratuito (priorità di prenotazione per gli abbonati): "Piccola Opera" di Gianni Franceschini (domenica 19 ottobre), che racconta la nascita di una vita e la sua crescita, toccando temi emozionanti e coinvolgenti. Un evento a cura di Fondazione Zoé (Zambon Oper Education) realizzato nell'ambito della IV edizione di "Vivere sani, Vivere bene. La salute delle relazioni"
I LABORATORI Oltre agli spettacoli, anche quest'anno vengono proposti tre laboratori teatrali per i piccoli spettatori della rassegna, il sabato alle 16, in compagnia degli artisti della stagione.
Sabato 8 novembre Teatro Necessario condurrà "Piccoli clown allo specchio", un percorso di gioco per bambini dai 5 anni, per scoprire le potenzialità espressive del corpo con le più semplici tecniche di giocoleria e clownerie, alla ricerca del "proprio clown", ossia del proprio lato buffo. I piccoli partecipanti avranno modo di esplorare la propria creatività, divertendosi e superando la paura del giudizio.
Sabato 22 novembre Carlo Presotto condurrà "Il pozzo dei desideri", per adulti e bambini dai 5 ai 9 anni. Un laboratorio che, attraverso le magie dell'elettronica, esplorerà il tema dei desideri: proprio quelli che, tanto tempo fa, venivano esauditi dai Genii (ma non più di tre!), che poi sono stati cantati da Biancaneve e che oggi fanno crucciare i Giganti dei sogni, che non riescono più a capire cosa desiderino le persone.
Infine, sabato 6 dicembre sarà la volta di "Più piccolo / più grande" a cura di Ketti Grunchi, un gioco teatrale per coppie composte da un genitore e un bambino dai 5 agli 8 anni. La fiaba dei tre porcellini sarà l'occasione per giocare con le parole, con il corpo e con i gesti che possono raccontare storie, con il corpo e lo spazio, e con gli altri.
Tornano infine i laboratori di pittura curati da Atelier Modigliani per bambini dai 5 anni in su, sul tema degli spettacoli "Hansel & Gretel", "Peter Pan", "Rosaspina".
PER GLI ABBONATI Tra le altre agevolazioni riservate agli abbonati, ci sarà la possibilità di prenotare una quota riservata di biglietti per i percorsi d'arte per famiglie a Palazzo Chiericati del progetto "Museando", organizzato da Ardea per il Comune di Vicenza in collaborazione con La Piccionaia, in partenza il 12 ottobre.
INFORMAZIONI Come ogni anno, prima e dopo gli spettacoli sarà attivo il punto di ristoro Equobar, con i suoi prodotti di caffetteria, pasticceria e snack equosolidali, biologici e a km zero. A disposizione del pubblico il parcheggio gratuito del Circolo Tennis Palladio 98 (accesso da Contrà della Piarda, dopo Contrà Barche a sinistra). È inoltre aperto a tutta la cittadinanza il parcheggio gratuito della Provincia (di fronte al teatro). Entrambi hanno capienza limitata: si consiglia di arrivare in anticipo.
È possibile abbonarsi all'intera stagione (adulto intero 40 euro, adulto ridotto 32 euro, bambini 24 euro) oppure ai percorsi di 5 spettacoli Coccinella – pensato per bambini dai 3 ai 6 anni - o Lupetto - dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni (adulto intero 27 euro, adulto ridotto 22 euro, bambini 18 euro). Gli abbonamenti sono in vendita fino all'8 novembre presso l'ufficio del Teatro Astra (Contrà Barche 55, Vicenza) con i seguenti orari: dal martedì, al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il mercoledì pomeriggio aperto fino alle 19 e il sabato mattina dalle 10 alle 13.
I biglietti (adulto intero 6,50 euro, adulto ridotto 5 euro, bambini 4 euro, diritto di prevendita 0,50 euro), saranno in vendita dal 4 novembre. Confermata anche quest'anno la promozione Porta il nonno a teatro: un nonno e due nipoti entrano a teatro con 10 euro. I laboratori del sabato pomeriggio costano 15 euro l'uno oppure 40 euro il percorso di tre appuntamenti, mentre per gli abbonati 10 euro l'uno o 25 euro per il percorso completo.
Informazioni per il pubblico
Ufficio Teatro Astra
Contrà Barche 55 - Vicenza
Nessun commento:
Posta un commento