CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 8 ottobre 2014

"TRAGIC ACID - Studio su Cassandra, Medea e Clitemnestra" con Elisa Di Eusanio_9-10 ottobre Carrozzerie n.o.t, Roma


TRAGIC ACID
Studio su Cassandra, Medea e Clitemnestra
con Elisa Di Eusanio

Carrozzerie n.o.t 9/10 ottobre ore 21.00


Il 9 e 10 ottobre 2014 Carrozzerie n.o.t. ospita il debutto romano di Tragic Acid - Studio su Cassandra, Medea e Clitemnestra interpretato da Elisa Di Eusanio che ne firma la regia insieme a Camilla Piccioni.

Un viaggio nel mito, attraverso le figure di tre eroine tragiche rivisitate e riattualizzate sempre attraverso il linguaggio classico, contrapposto alla musica elettronica creata e, per l'occasione, eseguita dal vivo dal dj Stefano De Angelis, in arte 66K, che accompagna l'interpretazione in un allestimento contemporaneo

L'attrice Elisa Di Eusanio da voce a tre eroine tragiche, Medea, Cassandra e Clitemnestra, che prendono vita dalle parole di Eschilo, Euripide e Licofrone con un linguaggio classico ma reinterpretato, nel tentativo di distaccarsi dalla canonica esecuzione delle eroine tragiche, aderendo quanto più possibile alla linea narrativa senza sovrastrutture, cercando di rendere la parola estremamente comprensibile.

La musica elettronica, composta appositamente per lo spettacolo, cerca di restituire la temperatura emotiva di queste figure così legate al presente.

La passione, i dolori, le attese e le speranze di queste eroine non sono diverse da quelle che ancora oggi le donne vivono. Tre personaggi femminili il cui comportamento si allontana dallo stereotipo della donna fragile e modesta, appaiono come donne che agiscono e non si limitano a subire, invertendo così i ruoli e andando coraggiosamente incontro al loro destino.

Sono vittime e vendicatrici. Sono "donne-sagge" e sono motivo di disagio per l'uomo, che ancora oggi fa fatica ad accettare questa combinazione; la loro saggezza si presenta come un pericolo. Queste tre donne rappresentano la paura che da sempre tormenta l'uomo, l'idea di una donna capace di ribellarsi.


Camilla Piccioni inizia la sua carriera di Ligthting designer come assistente di Sergio Rossi. Giovanissima segue la tournée dello spettacolo Peer Gynt regia L. Ronconi. Da anni collabora con i registi M. Farau, L. Melchionna, W. Pagliaro e C. Cecchi. Firma il disegno luci di alcuni spettacoli di danza contemporanea con le coreografie di M.Moricone partecipando alla Biennale di Venezia e alla Biennale di danza di Tokyo. Con la regia di A. D'Alatri partecipa allo spettacolo "Diatriba D'amore". Da anni collabora con l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico

Elisa Di Eusanio si diploma presso l'Accademia Nazionale D'Arte Drammatica Silvio D'Amico. Debutta a teatro con Carlo Giuffrè in "Miseria e Nobiltà". Esordisce al cinema nel film "Come tu mi vuoi" di V. De Biase. Vincitrice nel 2012 del Premio Salvo Randone come miglior attrice, riceve una menzione speciale al Festival Arcipelago, la nomination al Golden Graal 2013 come miglior attrice commedia e la nomination ai Nastri d'Argento del 2012 come miglior attrice coprotagonista.

Stefano "66K" De Angelis Creativo e Dj abruzzese, si forma artisticamente a Londra. Il suo genere spazia dalla musica elettronica fino alla musica contemporanea con una marcata caratterizzazione concettuale, derivante dalle sue esperienze di sonorizzazione cinematografica e teatrale che lo hanno portato ad esibirsi al 57° festival del cinema di Berlino e a vincere il premio per la miglior colonna sonora al B.a.f.f. 2009 con il film "Le cose in te nascoste". Attualmente vive e lavora a Ibiza.

TRAGIC ACID "Studio su Cassandra, Medea e Clitemnestra"
Dai testi di Eschilo,Sofocle e Licofrone
Adattamento: Elisa Di Eusanio
Musica elettronica di Stefano De Angelis "66K"
Costumi: Luisa Roberto
Regia e luci: Camilla Piccioni
Produzione: KHORA TEATRO

9/10 ottobre ore 21.00


CARROZZERIE | N.O.T 
Via P.Castaldi 28/a
Biglietti: 7 euro + 3 euro (tessera associativa) 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *