CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 1 marzo 2015

INFECTION. Nuovo spettacolo di Max Caprara: la COMMEDIA ESOTERICO DIGITALE al Teatro Spazio Uno Roma - dal 18 al 29 marzo

Siamo solo una specie digitale, ormai? 
Oppure possiamo ancora considerarci umani e legati a riti esoterici? 
C'è forse un'infezione in atto e siamo minacciati da un contagio che minaccia la nostra forma di esistenza?

Il primo teaser di INFECTION  dal 18 al 29 marzo al Teatro Spazio Uno di Roma


Credete alle favole? Credete che dietro ad ogni evento inspiegabile esista una mente occulta o che dietro a un rivolgimento 
sociale, politico o un fatto clamoroso di cronaca si celi un'organizzazione superiore? 
Credete nei cattivi e nei buoni? Nei nani e nei giganti? Volete cambiare il mondo? 
Siete degli atei conservatori o dei religiosi rivoluzionari? 
Se vi siete riconosciuti in una di queste parole questo consiglio è per voi:
prendete un bicchiere d'acqua metteteci un cucchiaio di miele prima dei pasti, aggiungete...

INFECTION 
(Yuk & Lek)


Uno spettacolo di Max Caprara
con
Veronica Milaneschi, Alessandro Pala Griesche,
Michele Bevilacqua, Rosario Petix,
Alessandro Cecchini 
e Massimiliano Caprara
Scene e Costumi di Chiara Paramatti
Disegno luci di Sacha DoninelliLuci e Fonia Alessia Sorbello

dal 18 al 29 marzo 2015
TEATRO SPAZIO UNO

Infection (Yuk e Lek) è una commedia bi-dimensionale. Mette in scena due mondi.
Il nostro mondo occidentale dove la quotidianità è governata, da un lato, dalle informazioni della rete (il web con i diversi social network) e, dall'altro, da chi ne nega la supremazia e utilizza classici, ancestrali e mistici rituali di comunicazione. Il tutto condito da problemi di coppia e di relazioni interpersonali.

Questo primo mondo cammina in un mutuo dialogo con un secondo "alter" mondo, con regole diverse, un registro di comunicazione che prevede codici e meccanismi a noi sconosciuti… ma che, in qualche modo, hanno una corrispondenza precisa in tutto ciò che accade sulla Terra. La trama si sviluppa contemporaneamente anche in una dimensione superiore in cui entità intelligenti sono impiegate in vari dipartimenti: ufficio "caso e coincidenze", ispettorato "verifiche e controllo", sezione "botteghe e opere pie" e manipolano la nostra realtà in funzione di un equilibrio immutabile.

La tecnologia con i suoi followers e la salvaguardia della natura, dei vecchi modelli di vita, delle tecniche naturali, delle energie biodinamiche accompagnati da chi crede nei viaggi astrali, nella realtà a più piani, in un inframondo e nelle potenzialità delle connessioni energetiche… tutti si trovano inconsapevolmente all'interno di un meccanismo più grande e potente che direziona le loro azioni. Proprio per questo è possibile definirla anche una commedia esoterico-digitale.

Il linguaggio segue la struttura bi-dimensionale e si adatta alle realtà in cui si svolge. I dialoghi tra i tre personaggi dei rispettivi mondi cambiano registro seguendo le dinamiche che si susseguono da un mondo all'altro. Se nel primo caso si affrontano i temi della coppia come quelli della società con riferimenti abbastanza copiosi alla produzione teatrale di commedie contemporanee, seppur con le sue specificità; nel secondo caso, nell'altra dimensione, l'atmosfera ci porta alla lingua del pasticciaccio di Carlo Emilio Gadda, all'atmosfera del Faust di Sanguineti, alla comicità di Brazil dei Monthy Pyton.

SINOSSI
La vicenda, infatti, scorre: da un lato, nella nostra realtà quotidiana, raccontando la storia di Ric scrittore di libri per bambini, che decide di tornare all'era pre-digitale, rispolverando giradischi e macchina da scrivere, ed Erika, esperta informatica, convinta sostenitrice del progresso digitale in vista di un mondo migliore. E li ritrae nel momento in cui la loro relazione si va sfaldando per evidenti incompatibilità legate alle differenti concezioni della realtà. Una crisi che si acuisce con l'arrivo di Argo e delle sue sperimentazioni esoteriche.

Affianco dei tre personaggi umani, dall'altro lato e contemporaneamente, ci troviamo a osservare la medesima giornata delle entità intelligenti impiegate nei vari dipartimenti per far sì che la nostra realtà sia in equilibrio. Ma questo sistema perfetto può essere messo in crisi da un'improvvisa infezione che attacca, per contagio, i principi stessi della nostra realtà e del suo corrispettivo virtuale "bucando la rete" che li separa, cosa che obbligherà i due dipendenti dell'ufficio "verifiche e controllo", Yuk e Lek, a interrompere i loro riti ministeriali e ricorrere agli uffici del Grande Tecnico.


NOTE DI REGIA
Molte volte (o, in determinate attività e professioni, quasi sempre) per andare avanti occorre tornare indietro. La nuova età buia (riprendendo una definizione comunque a-storica) in cui un potere sempre più assoluto e feudale costringe le masse imbambolandole in un circolo mondiale virtuale,  vede  sfruttate al millimetro le tecniche di informazione e controllo con cui il potere per evitare di essere ribaltato ribalta la realtà. Questa contraffazione mirata ha fatto fare salti spropositati e innaturali sia alle generazioni tra loro attigue, sia al complesso dello sviluppo progressivo di tutta la società. Un salto che fa sembrare gli anni 70/80 per molti versi l'età dell'oro pur se distante solo una manciata d'anni.
Per andare avanti bisogna quindi tornare indietro?... Ma il binomio realtà-virtualità non è solo paragonabile a quello reale-astrale, paragone su cui si gioca nel testo, ma anche a quello più pratico verità-finzione e costituisce quindi un campo sommamente interessante per il teatrante, e per quel teatrante, autore-regista che sia, che si impone di "parlare" al pubblico attraverso il suo lavoro. Il modo migliore è  l'assetto capocomicale filtrato dalle esperienze complessive del nostro teatro,  dal tetro di regia al teatro di sperimentazione, da quello di regia di ricerca fino alle tendenze del post drammatico. Un assetto in cui l'atteggiamento intellettuale del regista sparisce nella pratica del capocomico e in cui il concetto di teatro indipendente riacquista quel che di anarchico e a-burocratico proprio e tipico di quelle compagnie. Due fattori, questi appena descritti, che sganciano il teatro da lobby, meccanismi di dipendenza burocratico-statuali e soggettivazioni intellettuali elitistiche e lo rifondono con la platea e la società... Insomma, forse è così: per andare avanti a volte occorre tornare indietro.


Genere: Commedia esoterico digitale
Durata: 90 minuti

Teatro Spazio UnoVicolo dei Panieri, 3
00153 ROMA (RM)
Telefono: 0645540551

Orario:dal 18 al 29 marzo ore 21
domenica ore 18

Prezzo: Ridotto 12 euro / Intero 15 euro + 3 euro di tessera del teatro

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *